Spanair taglia 517 posti


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
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Victoria BC
December 11, 2008
Spanair, the Spanish subsidiary of Scandinavia's SAS, will cut 517 jobs and reduce the working hours of almost 200 others, it said on Thursday, as part of a plan to turn around the loss-making airline.

Spanair reiterated its plan would allow it to boost earnings by EUR90 million euros in 2009 and to break even in the 2010 financial year "or even close with some profit."

The number of jobs cuts announced on Thursday is a final figure which had been pending government approval. Spanair originally presented a recovery plan in July which envisaged cutting 900 jobs, around one third of the work force.

The airline will reduce the working hours of 185 pilots, cabin crew and mechanics on top of the job cuts, it said.

"We have been the first to announce a crisis in the sector and we are also the first Spanish airline to adopt necessary measures to survive," Spanair Director General Marcus Hedblom said in a statement.

SAS has been trying to sell Spanair, which made a SEK515 million kroner (USD$64 million) loss in the first half, but abandoned the process earlier after Spanish flag carrier Iberia and former owners, travel company Marsans, both pulled out of the bidding.

A Spanair jet crashed on takeoff at Madrid Airport on August 20, killing 154 people. SAS said in October the crash would have an impact of SEK500 million on its results.

British investment fund First Mile Investment said on Wednesday it was studying a bid for the airline.

Under the recovery plan, Spanair will cut its bases from seven at present to just two: Madrid and Barcelona.

(Reuters)
 
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The airline will reduce the working hours of 185 pilots, cabin crew and mechanics on top of the job cuts, it said.
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42 piloti, 30 AA/VV stagionali (con contratto fisso) e 30 meccanici se ne andranno
Quelli che si sono salvati avremo quasi tutti una riduzione di giornata lavorativa (personalmente saró al 50%)
Oltre a un'altra quantitá di persone che non possono cambiare di cittá che sono costrette a lasciare il posto
Fra le persone di terra circa 400 tagli fra uffici, rampa e call-center

A marzo gli equipaggi saranno giá tutti nella nuova base (MAD e BCN) meno un gruppetto che continuerá fino all'estate nelle basi Canarie per i voli al Nord Europa
Speriamo che serva a qualcosa.... anche se per risparmiare sono necessarie altre azioni
 
42 piloti, 30 AA/VV stagionali (con contratto fisso) e 30 meccanici se ne andranno
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Speriamo che serva a qualcosa.... anche se per risparmiare sono necessarie altre azioni

State riscontrando un effettivo calo di pax? (al di là della stagionalità).

Dai miei voli qui e là (sempre con majors) sia in Europa che extra- non vedo una situazione così negativa: aeroporti sempre discretamente affollati, LF sempre robusti (e prezzi che non stanno certo scendendo)
 
Brutta notizia, ma speriamo che serva a mettere a posto le cose e chissà, magari in futuro sarà in grado di assumere o riassumere personale...l'anno prossimo farò MAD-FRA con loro un paio di volte, così evito anche di volare con Iberia; il loro servizio e atteggiamento proprio non mi piace...
 
State riscontrando un effettivo calo di pax? (al di là della stagionalità).

Dai miei voli qui e là (sempre con majors) sia in Europa che extra- non vedo una situazione così negativa: aeroporti sempre discretamente affollati, LF sempre robusti (e prezzi che non stanno certo scendendo)

Sinceramente non saprei dirti... settembre/ottobre sono mesi molto strani e si viaggia abbastanza vuoti
E' innegabile che l'incidente ha fatto abbassare le prenotazioni, peró si é teoricamente recuperato il volume normale
Ormai che l'anno si chiuda in negativo é assodato (anche perché 25mln di euro se ne vanno solo per le indennizzazioni che daranno alla gente che se ne vá o cambia di base.... 25milioni di EURO)
Purtroppo adesso che é il momento di spingere e approfittare il petrolio a 40$, i passeggeri sono pochi e pagano ancora meno
Sono comunque molto fiducioso, all'inizio della stagione estiva di dovrebbe iniziare a pieno regime con l'operativitá a doppia base
Bisogna vedere se decidono di investire sulla flotta (e togliere stí cacchio di 717....) e soprattutto se (come tutti abbiamo "paura") tutta stá storia non sia solo un'azione di "trucco e parrucco" per vendere por ad un compratore segreto....
 
...e soprattutto se (come tutti abbiamo "paura") tutta stá storia non sia solo un'azione di "trucco e parrucco" per vendere por ad un compratore segreto....
fanno tutte così accidenti...
In bocca al lupo TNT, esteso a tutti i colleghi italici ed iberici... Cominciamo ad essere in parecchi mannaggia.
 
..... (anche perché 25mln di euro se ne vanno solo per le indennizzazioni che daranno alla gente che se ne vá o cambia di base.... 25milioni di EURO)Purtroppo adesso che é il momento di spingere e approfittare il petrolio a 40$, i passeggeri sono pochi e pagano ancora meno.........
Ecco una delle cose che mi sconvolgono....
con la giustificazione del risparmio si fanno spese incredibili.
E non sono mai una tantum, perchè l'anno dopo ne inventeranno un'altra: variazione del logo, e chissà che...
Quindi il risparmio non è neppure diluito nel tempo o lo è solo apparentemente.

Quanti posti di lavoro rappresentano quei 25 mil di €?
Quanto si risparmierà all'anno con i 517 posti di lavoro tagliati?
Quanta gente dovranno poi riassumere (con i costi legati alle assunzioni) quando il mercato riprenderà fra un anno e quindi tornare a quei livelli di occupati? O quasi?

mah???
 
42 piloti, 30 AA/VV stagionali (con contratto fisso) e 30 meccanici se ne andranno
Quelli che si sono salvati avremo quasi tutti una riduzione di giornata lavorativa (personalmente saró al 50%)
Oltre a un'altra quantitá di persone che non possono cambiare di cittá che sono costrette a lasciare il posto
Fra le persone di terra circa 400 tagli fra uffici, rampa e call-center

A marzo gli equipaggi saranno giá tutti nella nuova base (MAD e BCN) meno un gruppetto che continuerá fino all'estate nelle basi Canarie per i voli al Nord Europa
Speriamo che serva a qualcosa.... anche se per risparmiare sono necessarie altre azioni

caspita...mi spiace davvero....:(
 
42 piloti, 30 AA/VV stagionali (con contratto fisso) e 30 meccanici se ne andranno
Quelli che si sono salvati avremo quasi tutti una riduzione di giornata lavorativa (personalmente saró al 50%)
Oltre a un'altra quantitá di persone che non possono cambiare di cittá che sono costrette a lasciare il posto
Fra le persone di terra circa 400 tagli fra uffici, rampa e call-center

A marzo gli equipaggi saranno giá tutti nella nuova base (MAD e BCN) meno un gruppetto che continuerá fino all'estate nelle basi Canarie per i voli al Nord Europa
Speriamo che serva a qualcosa.... anche se per risparmiare sono necessarie altre azioni

Salve Tiennetti, spero che questo momento passi in fretta, ed il mondo dei trasporti aerei non subisca gravi conseguenze.
Solo una domanda, nei mesi scorsi ho visto sul sito Skyliner un sacco di Md80 della Spanair, cosa sta succedendo?
Rinnovo flotta, oppure fine di leasing?
Un saluto
Paolo
 
Nei mesi scorsi?
Forsi ti riferisci a 2 MD87 Ex-Iberia che dovevano entrare in flotta a fine estate... e che non lo hanno mai fatto
Uno ha ricevuto anche la nuova registrazione EC-KVA, ma sono parcheggiati negli hangar IBE di "La Muñoza" da diversi mesi
Il resto sono aerei che tornano al lessor
EC-GAT é in attesa del volo prova (con questo aereo ho fatto il base training)
EC-HFS, EC-HFT li ho visti colorati di bianco a MAD
EC-GRK e EC-GRM sono giá stati mandati in Sud Africa
E altre diverse registrazioni si stanno preparando per rimandarli a casa
 
Nei mesi scorsi?....
E altre diverse registrazioni si stanno preparando per rimandarli a casa

EC-HFS, EC-HFT li ho visti colorati di bianco a MAD

ne ho forse visto uno l'altro giorno un po' defilato, con un rimasuglio di logo JK sulla coda, vicino ad un'area prova motori, dalle parti del T4
Ma non si vedva la registrazione
domani ci ripasso e guardo meglio...
 
Oggi sono stato a MAD per un corso
Ce ne sono alcuni "stored" (con vetri e e il resto sigillati) e altri che stanno giá partendo per l'Arizona
In totale dovrebbero essere 10 aerei (+2 andati in Sud Africa)
C'era a MAD anche un MD83 con i colori di AfriJet, ma non só se era uno dei nostri
 
Salve a tutti ed un saluto particolare a Tiennetti,
mi sono ricordato di vedere il sito airfleets e la situazione ad oggi degli Md 80 che sono immagazzinati o riconsegnati ai vari lessor sono i seguenti

McDonnell Douglas MD-80/90 Stored with Spanair

49509 (1482) MD-82 22/10/1999 EC-HHF lsd from GECC - Stored 11/2008
49517 (1633) MD-82 30/07/1999 EC-HFS lsd from GECC - Stored 11/2008
49519 (1658) MD-82 23/09/1999 EC-HGJ lsd from GECC - Stored 11/2008
49521 (1690) MD-82 07/08/1999 EC-HFT Stored 11/2008
49571 (1458) MD-82 21/11/1997 EC-GQZ Converted to MD-82 - Rret to lessor 03/02/04
49578 (1455) MD-83 05/08/1996 EC-GHH retruned to lessor 03/2007
49624 (1502) MD-83 03/04/2000 EC-HKP Stored 05/2008
49626 (1538) MD-83 15/07/1995 EC-GBA Stored at PMI 03/2008
49709 (1542) MD-83 03/07/1995 EC-GAT Stored 11/2008
49828 (1667) MD-87 24/06/2005 EC-GRL Stored at Palma 09/2007
49936 (1778) MD-83 10/06/1998 EC-GVI Stored 03/2008
49938 (1785) MD-83 24/06/1994 EC-FXA Stored 11/2008

cosa dire....... momentaccio.

Mentre i due nuovi Md 80 ex Iberia dovrebbero essere:

McDonnell Douglas MD-80/90 On order with Spanair
53210 (1871) MD-87 EC-FFI To enter in service
53211 (1874) MD-87 EC-FFH To enter in service

Ciao
Paolo
 
Ultima modifica:
49509 (1482) MD-82 22/10/1999 EC-HHF lsd from GECC - Stored 11/2008
49517 (1633) MD-82 30/07/1999 EC-HFS lsd from GECC - Stored 11/2008
49519 (1658) MD-82 23/09/1999 EC-HGJ lsd from GECC - Stored 11/2008
49521 (1690) MD-82 07/08/1999 EC-HFT Stored 11/2008
49709 (1542) MD-83 03/07/1995 EC-GAT Stored 11/2008
49938 (1785) MD-83 24/06/1994 EC-FXA Stored 11/2008

Parlando di riduzione di flotta la lista dovrebbe essere questa, perché gli altri erano parte della naturale rinnovazione y sostituzione con A320 e Airbus
Credo di aver visto anche EC-HJB ieri a MAD Muñoza, pero magari era semplicemente in revisione
 
TNT, ti posso fare una domanda-provocazione? Quelli che restano a casa che tipo di contratto hanno? E che tipo di agevolazione hanno dall'azienda?

Nessun tipo di contratto... nel caso dei piloti vengono messi in un bacino nel quale la compagnia dovrá attingere per i prossimi 5 anni in caso di necessitá
Si riceverá una compensazione pari a 20 giorni di lavoro per ogni anno lavorato nell'azienda, basato sullo stipendio medio dell'ultimo anno
Questo é valido per tutti, anche per i lavoratori di terra
C'é anche da considerare che in Spagna lo stato paga la disoccupazione, fino ad un massimo di 1000€ a seconda dello stipendio-base e di una durata variabile a seconda della durata dei contributi versati