Pisa FR e le regole ferree + lavori agli arrivi...


Luca1985

Principiante
Utente Registrato
25 Luglio 2007
1,270
2
0
39
Pisa/Erchie(Br), Puglia.
Ciao a tutti ho aspettato un pò per aprire questo thread,ma dato che oggi la mia ragaza ha accompagnato una sua amica in aeroporto e ha visto la scena che più volte mi si era presentata davanti ho deciso di scriverlo e sapere la vostra opinione...
Praticamente due settimane fa vado in aeroporto per il mio solito turno settimanale e vedo vari cartelli sparsi sia prima che ai controlli di sicurezza con l'indicazione "Ryanair:è possibile portare a bordo dell'aeromobile il solo bagaglio a mano e i prodotti acquistati nei duty shop...",inoltre viene mandato con frequenza il messaggio della voce registrata che ripete la stessa frase...Penso che si tratta di un avvertimento che in realtà poi viene rispettato parzialmente (e secondo me farebbero bene a farlo),qunado dopo un pò mi trovo ad assistere alla scena in cui la ragazza della sicurezza vieta di passare a un signore che aveva oltre al trolley anche una borsa a tracolla...Venerdì scorso stessa scena con un signore incavolato che grida "mi faccia parlare con uno della sicurezza" e la ragazza "sono io la sicurezza"...e oggi la mia ragazza assiste ancora una volta a questo rigoroso controllo...ora è legittimo tutto ciò?non è previsto dal regolamento il trasporto di un Trolley +una borsa per le donne?

Altra info giusto per la cronaca:agli arrivi nazionali ci sono lavori...il nastro bagagli numero 4 che solitamente era usato dagli americani all'arrivo (e non solo) è stato smontato e penso che i lavori si stanno facendo per portare allo stesso livello l'aerea arrivi nazionali e arrivi extra schengen che si trovano su livelli diversi...Così da aumentare lo spazio ulteriormente
 
Più che altro gli addetti security sono solo sostituti alle forze dell'ordine nelle procedure di controllo di sicurezza (sotto cmq la sottovisione di un agente della polizia di stato sempre presente) e non dovrebebro svolgere altre mansioni, come verifica dimensione bagaglio (soprattutto in rapporto al vettore con cui il passeggero vola).

Per questo dovrebbe essere predisposto prima dei controlli di sicurezza un filtro per la verifica.
 
Più che altro gli addetti security sono solo sostituti alle forze dell'ordine nelle procedure di controllo di sicurezza (sotto cmq la sottovisione di un agente della polizia di stato sempre presente) e non dovrebebro svolgere altre mansioni, come verifica dimensione bagaglio (soprattutto in rapporto al vettore con cui il passeggero vola).

Per questo dovrebbe essere predisposto prima dei controlli di sicurezza un filtro per la verifica.

si mi sono spiegato male...il filtraggio avviene prima dei controlli di sicurezza...sempre da un addetto della security però...
 
Ma la normativa ENAC prevede esplicitamente per esempio na borsa portatile aggiuntiva al bagaglio a mano. Come si sposano le due cose?
 
stessa scena vista ieri sera a TPS sul volo serale per ciampino,security irremovibile nonostante diverse lamentele dei passeggeri,sulla borsa da donna,fatte mettere tutte dentro i trolley,cosa giusta?
 
pensa che in easyjet (FCO) PC e borsa a mano non si possono portare insieme! oltre al fatto, visto che parliamo di bagagli a mano, i sizer, sempre della easyjet, hanno dimensioni diverse, cambiano di apt in apt (di poco ma cambiano).
la cosa buffa è che nel loro sito del PC non dicono nulla e al ck in non hanno il regolamento.. quindi se vuoi partire paga e zitto... tanto non ti rimborsa nessuno
 
Io sono partito da Pisa con trolley e scatola di una buona torta "Salza" in mano e nessuno mi ha detto niente... se avessi avuto un sacchetto con qualche panino, invece, credo me l'avrebbero fatto mettere in valigia.
Per carità, felice, ma intanto nella cappelliera ho occupato un posto che un sacchetto, forse, non avrebbe occupato.
 
Io sono partito da Pisa con trolley e scatola di una buona torta "Salza" in mano e nessuno mi ha detto niente... se avessi avuto un sacchetto con qualche panino, invece, credo me l'avrebbero fatto mettere in valigia.
Per carità, felice, ma intanto nella cappelliera ho occupato un posto che un sacchetto, forse, non avrebbe occupato.

si ma Salza paga l'affitto per avere il bar in aeroporto...:D :D :D
 
Condivido pienamente la linea del rigore e della linea dura con i passeggeri che hanno intenzione di fare i furbetti.

Avete mai preso un volo Ryanair in questo ultimo mese?
Ci sono una miriade di passeggeri che si vestono a cipolla (per spogliarsi a bordo); il pax-cipolla è rivestito ulteriolmente con cappotto e piumino.
Ci sono una miriade di passeggeri, generalmente sono gli stessi pax-cipolla, che viaggia con il trolley a mano esattamente corrispondente alle misure massime consentite.
Marsupi, borselli, borsettine e sacchetti in nylon delle più svariate dimensioni non si contano. Poi ci sono quelli con il vassoio della pasticceria, con il salame di suino, con la forma di formaggio tipico toscano che non ripongono nel bagaglio a mano con la scusa di non diffondere odori alimentari tra gli abiti.

Conseguenze:

A bordo dei 737 è un girone dantesco, se il LF supera l'80% si è direttamente al centro dell'inferno con i poveri a/v che stivano a destra, a sinistra, davanti, dietro, nelle parti di aeromobili a loro dedicati ogni può svariato genere di mercanzia (cacio di Pienza, e salame di Volterra compreso). Gli sfortunati della fila 33, ahimè, talvolta decollano senza sbucciarsi dalle cipolle perchè loro non beneficiano dello spazio sotto il seggiolino e dello spazio in cappelliera.

Quando vedo queste scene penso al marketing e all'indole genovese che sta in noi, ci prostituiamo ad essere alberi di Natale al decollo pur di risparmiare 15/18 (quindici/diciottp) Euro per aver una valigia in stiva. Ok la crisi, ok che 15€-18€ possono sembrare a molti le vecchie 30.000/35.000 Lire per avere un collo in stiva, ma come in tutte le cose ci deve essere una regola.

E a Pisa si è fortunati che al controllo pre-sicurezza non hanno la bilancina, altrimenti credo che il dietro-front verso i banchi ordinari sarebbero centinaia al giorno. Ci sono fisici all'università di Pisa che tra poco scriveranno pubblicazioni sul peso specifico di un bagaglio a mano Ryanair.

E' bene che ci sia severità, è bene ogni tanto mantenere un ordine che in Italia piace solo quando non ci riguarda personalmente.
 
Condivido pienamente la linea del rigore e della linea dura con i passeggeri che hanno intenzione di fare i furbetti.

Avete mai preso un volo Ryanair in questo ultimo mese?
Ci sono una miriade di passeggeri che si vestono a cipolla (per spogliarsi a bordo); il pax-cipolla è rivestito ulteriolmente con cappotto e piumino.
Ci sono una miriade di passeggeri, generalmente sono gli stessi pax-cipolla, che viaggia con il trolley a mano esattamente corrispondente alle misure massime consentite.
Marsupi, borselli, borsettine e sacchetti in nylon delle più svariate dimensioni non si contano. Poi ci sono quelli con il vassoio della pasticceria, con il salame di suino, con la forma di formaggio tipico toscano che non ripongono nel bagaglio a mano con la scusa di non diffondere odori alimentari tra gli abiti.

Conseguenze:

A bordo dei 737 è un girone dantesco, se il LF supera l'80% si è direttamente al centro dell'inferno con i poveri a/v che stivano a destra, a sinistra, davanti, dietro, nelle parti di aeromobili a loro dedicati ogni può svariato genere di mercanzia (cacio di Pienza, e salame di Volterra compreso). Gli sfortunati della fila 33, ahimè, talvolta decollano senza sbucciarsi dalle cipolle perchè loro non beneficiano dello spazio sotto il seggiolino e dello spazio in cappelliera.

Quando vedo queste scene penso al marketing e all'indole genovese che sta in noi, ci prostituiamo ad essere alberi di Natale al decollo pur di risparmiare 15/18 (quindici/diciottp) Euro per aver una valigia in stiva. Ok la crisi, ok che 15€-18€ possono sembrare a molti le vecchie 30.000/35.000 Lire per avere un collo in stiva, ma come in tutte le cose ci deve essere una regola.

E a Pisa si è fortunati che al controllo pre-sicurezza non hanno la bilancina, altrimenti credo che il dietro-front verso i banchi ordinari sarebbero centinaia al giorno. Ci sono fisici all'università di Pisa che tra poco scriveranno pubblicazioni sul peso specifico di un bagaglio a mano Ryanair.

E' bene che ci sia severità, è bene ogni tanto mantenere un ordine che in Italia piace solo quando non ci riguarda personalmente.
assoultamemte d´accordo. io noto spesso cappelliere piene quando a bordo ci sono 80 persone. e altre 100 devono ancora sistemarsi.

un po di spazio lo si recupera sistemando meglio i bagagli... ma ad aereo pieno ti accorgi che la gente tende a portare di tutto.

sul peso specifico dei bagagli FR in Italia... credo che nemmeno alla Normale potrebbero venirne a capo :)
 
assoultamemte d´accordo. io noto spesso cappelliere piene quando a bordo ci sono 80 persone. e altre 100 devono ancora sistemarsi.

un po di spazio lo si recupera sistemando meglio i bagagli... ma ad aereo pieno ti accorgi che la gente tende a portare di tutto.

sul peso specifico dei bagagli FR in Italia... credo che nemmeno alla Normale potrebbero venirne a capo :)
A dire il vero più di una volta mi è capitato che sui voli domestici molti bagagli a mano, causa mancana di spazio, sono finiti in stiva con conseguenti ritardi e imprecazioni varie.
 
Bravo Chiello tu che lavori a Pisa per favore adoperati per far mettere la bilancia prima del controllo security.Non se ne può più.

Non lavoro a Pisa. Assisto a queste scene solo nella veste di utilizzatore dell'aeroporto.
Concordo che se fosse usata la bilancina anche a Pisa si aiuterebbero le operazioni di imbarco/sistemazione a bordo dei 737 in quanto molti colli autodefiniti dai passeggeri "bagagli a mano" finirebbero al piano di sotto nelle stive.
 
Condivido pienamente la linea del rigore e della linea dura con i passeggeri che hanno intenzione di fare i furbetti.

Avete mai preso un volo Ryanair in questo ultimo mese?
Ci sono una miriade di passeggeri che si vestono a cipolla (per spogliarsi a bordo); il pax-cipolla è rivestito ulteriolmente con cappotto e piumino.
Ci sono una miriade di passeggeri, generalmente sono gli stessi pax-cipolla, che viaggia con il trolley a mano esattamente corrispondente alle misure massime consentite.
Marsupi, borselli, borsettine e sacchetti in nylon delle più svariate dimensioni non si contano. Poi ci sono quelli con il vassoio della pasticceria, con il salame di suino, con la forma di formaggio tipico toscano che non ripongono nel bagaglio a mano con la scusa di non diffondere odori alimentari tra gli abiti.

Conseguenze:

A bordo dei 737 è un girone dantesco, se il LF supera l'80% si è direttamente al centro dell'inferno con i poveri a/v che stivano a destra, a sinistra, davanti, dietro, nelle parti di aeromobili a loro dedicati ogni può svariato genere di mercanzia (cacio di Pienza, e salame di Volterra compreso). Gli sfortunati della fila 33, ahimè, talvolta decollano senza sbucciarsi dalle cipolle perchè loro non beneficiano dello spazio sotto il seggiolino e dello spazio in cappelliera.

Quando vedo queste scene penso al marketing e all'indole genovese che sta in noi, ci prostituiamo ad essere alberi di Natale al decollo pur di risparmiare 15/18 (quindici/diciottp) Euro per aver una valigia in stiva. Ok la crisi, ok che 15€-18€ possono sembrare a molti le vecchie 30.000/35.000 Lire per avere un collo in stiva, ma come in tutte le cose ci deve essere una regola.

E a Pisa si è fortunati che al controllo pre-sicurezza non hanno la bilancina, altrimenti credo che il dietro-front verso i banchi ordinari sarebbero centinaia al giorno. Ci sono fisici all'università di Pisa che tra poco scriveranno pubblicazioni sul peso specifico di un bagaglio a mano Ryanair.

E' bene che ci sia severità, è bene ogni tanto mantenere un ordine che in Italia piace solo quando non ci riguarda personalmente.

E' un discorso privo di senso, a mio parere. A Stansted ti controllano il bagaglio a mano e consentono il laptop come bagaglio esterno senza supplemento, a Bristol il laptop deve entrare nel bagaglio a mano, a Pisa idem, ecc ecc...
In regime di libero mercato io decido di portarmi in collo il cappotto invernale anche se alla città di arrivo ci sono 35 gradi. L'ho fatto a Bristol a luglio, e i motivi non importano, e non devono importare chi mi guarda o il controllo.
Se ryanair poi decide che devo vestirmi secondo la stagione in corso, poi ne riparliamo.
I gironi danteschi o le cappelliere piene sono la conseguenza di queste decisioni. Se vuoi risparmiare, allora ci saranno anche dei contro.
E non si tratta di regole, non usciamo sempre con questo discorso.
 
Ultima modifica:
Terzo cerchio?

[..] Ci sono una miriade di passeggeri che si vestono a cipolla (per spogliarsi a bordo); il pax-cipolla è rivestito ulteriolmente con cappotto e piumino. Ci sono una miriade di passeggeri, generalmente sono gli stessi pax-cipolla, che viaggia con il trolley a mano esattamente corrispondente alle misure massime consentite.[..]
Parli di me.. ? :D



[..] Poi ci sono quelli con il vassoio della pasticceria, con il salame di suino, con la forma di formaggio tipico toscano che non ripongono nel bagaglio a mano con la scusa di non diffondere odori alimentari tra gli abiti. [..]
L'infamante colpa è dei controllori o di "quelli" (alludo ai consumatori di prodotti doc) ?



[..] A bordo dei 737 è un girone dantesco, se il LF supera l'80% si è direttamente al centro dell'inferno con i poveri a/v che stivano a destra, a sinistra, davanti, dietro, nelle parti di aeromobili a loro dedicati ogni può svariato genere di mercanzia (cacio di Pienza, e salame di Volterra compreso). [..]

« Voi cittadini mi chiamaste Ciacco:
per la dannosa colpa de la gola,
come tu vedi, a la pioggia mi fiacco. »
(InfernoVI, 52-54)




ps: "chielloduebis" sei forse a dieta? :D
 
Riporto su questo thread per segnalare che sono quasi finiti i lavori di ampliamento dei Gate 1-2-3-4.Ora è praticamente raddoppiato lo spazio,i tetti sono più alti e il gate numero 1 è più spazioso degli altri perchè è stato sfruttato lo spazio che prima era dedicato agli arrivi nazionali.Questi ultimi sono stati inseriti nella nuova area arrivi dove i lavori sono ancora in corso..Sono certo che il caos estivo dell'anno scorso quest'anno sarà gestito meglio...
 
Riporto su questo thread per segnalare che sono quasi finiti i lavori di ampliamento dei Gate 1-2-3-4.Ora è praticamente raddoppiato lo spazio,i tetti sono più alti e il gate numero 1 è più spazioso degli altri perchè è stato sfruttato lo spazio che prima era dedicato agli arrivi nazionali.Questi ultimi sono stati inseriti nella nuova area arrivi dove i lavori sono ancora in corso..Sono certo che il caos estivo dell'anno scorso quest'anno sarà gestito meglio...

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, la foto che segue chiarisce le idee. I numerelli sulle porte a vetri indicano "i gates".

3231987075_e970bb9f65.jpg

Foto fonte "Flickr, utente athewinn"