Cosa è la tassa comunale easyJet?


Ecco il testo della mail che Easyjet sta inviando ai pax:

OGGETTO: Riferimento della prenotazione: XXXXXX. Informazione importante per i passeggeri

Le scriviamo per informarLa che a causa dell' approvazione sulla modifica del decreto legge n.166 del 27/10/2008, entrato in vigore in data 27 ottobre 2008, easyJet è stata costretta ad incrementare di €2 la tassa governativa applicabile alle tasse già esistenti per tutti i voli in partenza da aeroporti italiani. Per consultare la pagina del Ministero delle finanze dove è stato pubblicato il decreto, faccia clicchi qui.

Nonostante easyJet non ritenga corretto questo aumento in quanto penalizza il viaggiatore, non è purtroppo stato possibile agire diversamente e di conseguenza quest' onere grava ora sui nostri passeggeri, incluso quelli che avevano comprato un volo in partenza dall' Italia prima che questo decreto entrasse in vigore.

Per effettuare questo pagamento di €2 per passeggero per tratta clicchi qui ; alternativamente, può pagare questo importo online entrando nell' area soci alla sezione 'Mio easyJet.com'.

Siamo consapevoli che potrebbe però non essere d' accordo con questo addebito; se questo fosse il Suo caso provvederemo a rimborsare la prenotazione integralmente. Se decide quindi di cancellare la Sua prenotazione e vuole ricevere il rimborso totale, la preghiamo di cliccare qui e di compilare il modulo richiesto.

Le ricordiamo che riceverà un' e-mail che conferma il rimborso una volta questo sia avvenuto; non è pertanto necessario che ci contatti telefonicamente per sapere lo stato della Sua pratica. Il rimborso viene solitamente effettuato entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricezione della Sua e-mail.

La ringraziamo per aver scelto easyJet e la aspettiamo presto a bordo di uno dei nostri voli.

Cordiali Saluti

Customer Experience Team
 
Quindi o si accetta di pagare o in alternativa si può scegliere di cancellare la prenotazione ed ottenere il rimborso.
 
ma certo!!!!!!!!!!!!!che rimarrà..............mi vengono in mente tutte le gabelle aggiunte di volta in volta estorte dalle tasche dei contribunti che,avrebbero dovuto essere momentanee,es missione in libano.............poi MAI tolte,tanto chissenefrega paga pantalone.
sei giovane ragazzo mio. :D..missione in libano..sciocchezze! :D Pensa che nella benzina misero anche gabelle per il terremoto nel belice, per l'alluvione di
Firenze, ed un paio di altre calamità naturali...non solo del secolo scorso (sarebbe una bazzecola), ma quando la televisione era ancora in bianco e nero.

Nel tkt aereo c'è la VT = Vatican Tax, introdotta per finanziare la sicurezza all'epoca del Giubileo...e oramai fagocitata sotto la voce tax, ma fino a 3-4 anni fà compariva come VT. Qualche AdV potrà confermare meglio
 
Quindi o si accetta di pagare o in alternativa si può scegliere di cancellare la prenotazione ed ottenere il rimborso.

Aspetta scusa! A me è arrivata una cosa del genere per un volo effettuato ad ottobre:D.

Se chiedo il rimborso cosa fanno mi ridanno indietro i soldi per un servizio di cui ho già usufruito?

Se così fosse inoltro subito la richiesta di rimborso così ho volato gratis!
 
E' tutto assolutamente kafkiano!
Però mi chiedo: Se il DL del 28 agosto imponeva la variazione della tassa con effetto immediato, perchè Ezy chiama in campo il 27 ottobre quando fu convertito in legge?
Avrebbe dovuto esigere l'aumento da "subito" (la presunzione che un DL possa non venire convertito in Legge non esenta dal dover pagare il balzello...), O con qualche giorno di ritardo per recepire la normativa (altra volpata questa di renderlo esigibile da "subito", infischiandosene delle complicazioni che la cosa comporta (W il Ministero della Semplificazione, che mi sembra preso da un fummeto di Disney)
O c'è qualcosa che non ho capito?
 
A me in pratica mi chiedono i 2 euro per un volo che ho gia fatto il 29 Ottobre mentre per un volo che faro domani pomeriggio nn me li hanno chiesti.. boh..
:dubbio::dubbio:
 
Aspetta scusa! A me è arrivata una cosa del genere per un volo effettuato ad ottobre:D.

Se chiedo il rimborso cosa fanno mi ridanno indietro i soldi per un servizio di cui ho già usufruito?

Se così fosse inoltro subito la richiesta di rimborso così ho volato gratis!

be hai provato?
 
A me in pratica mi chiedono i 2 euro per un volo che ho gia fatto il 29 Ottobre mentre per un volo che faro domani pomeriggio nn me li hanno chiesti.. boh..
:dubbio::dubbio:

Presumo che per tutte le prenotazioni nuove i €2 siano giá inclusi nelle tasse.
Non credo abbiano nessun diritto di chiederti un supplemento per un servizio di cui hai giá usufruito - in questo caso puoi semplicemente rifiutarti di pagare oppure chiedere il rimborso.
Se la prenotazione per il volo di domani é stata fatta prima dell'adeguamento delle tasse, e ti hanno mandato un "avviso" per il volo giá effettuato e non per il volo da effettuare, allora hanno veramente mancato il colpo.
Secondo me c'é qualcuno a easyLand che si é fatto una colossale dormita... questa faccenda puó arrivare a costare diverse centinaia di migliaia di euro alla compagnia.
 
io ho viaggiato questo weekend con ce-kin online e tutto è filato liscio.
Però qualche giorno fa ho mandato un'email a easyjet lamentandomi della questione e loro m'hanno risposto questo:

"""Gentile Sig. ..............
Grazie per averci contattato.

Siamo spiacenti che non sia daccordo con l'e-mail riguardante il pagamento della tassa comunale.

Come Le ho detto è una tassa che per legge andava pagata per i voli dal 27 Ottobre 2008 in avanti, e avendo fatto la Sua prenotazione prima del 2 Novwmbre 2008, quando la easyjet ancora non chiedeva il pagamento di quest'ultima, adesso Le viene richiesto di mettersi in regola con la legislazione italiana attuale.

Quindi non pagando la tassa richiesta, potrebbe incorrere in problematiche future nel prenotare un nuovo volo. Non pagando la tassa comunale se ne assume la tatale responsabilità.

La ringrazio di nuovo per averci contattato Sig. ......, e resto a Sua completa disposizione per qualsiasi domanda. Le ricordo che può scriverci tramite il modulo per assistenza nella sezione Contatti del nostro sito.

Cordiali Saluti"""

...quindi per chi come me non ha pagato vi protrebbero esserci problemi per la prossime prenotazione!!!
 
Ultima modifica:
Presumo che per tutte le prenotazioni nuove i €2 siano giá inclusi nelle tasse.
Non credo abbiano nessun diritto di chiederti un supplemento per un servizio di cui hai giá usufruito - in questo caso puoi semplicemente rifiutarti di pagare oppure chiedere il rimborso.
Se la prenotazione per il volo di domani é stata fatta prima dell'adeguamento delle tasse, e ti hanno mandato un "avviso" per il volo giá effettuato e non per il volo da effettuare, allora hanno veramente mancato il colpo.
Secondo me c'é qualcuno a easyLand che si é fatto una colossale dormita... questa faccenda puó arrivare a costare diverse centinaia di migliaia di euro alla compagnia.


Tutto filato liscio sabato..
 
E' arrivata anche a mio padre la mail che richiede il pagamento della tassa comunale: Informazione importante- Pagamento Tassa Comunale

Le scriviamo per informarLa che a causa dell' approvazione sulla modifica del decreto legge n.166 del 27/10/2008, entrato in vigore in data 27 ottobre 2008, easyJet è stata costretta ad incrementare di €2 la tassa governativa applicabile alle tasse già esistenti per tutti i voli in partenza da aeroporti italiani. Per consultare la pagina del Ministero delle finanze dove è stato pubblicato il decreto, clicchi qui.

Nonostante easyJet non ritenga corretto questo aumento in quanto penalizza il viaggiatore, non è purtroppo stato possibile agire diversamente e di conseguenza quest' onere grava ora sui nostri passeggeri, incluso quelli che avevano comprato un volo in partenza dall' Italia prima che questo decreto entrasse in vigore.

Purtroppo, come delineato nelle Condizioni di trasporto del vettore, nel caso in cui tasse e sovrapprezzi aumentino dopo che la prenotazione e' stata effettuata, il passeggero e' obbligato a pagarli.

Per effettuare questo pagamento di €2 per passeggero per tratta clicchi qui; alternativamente, può pagare questo importo online entrando nell' area soci alla sezione 'Mio easyJet.com'.

Ci scusiamo nuovamente per questo inconveniente dovuto a circostanze non imputabili alla scrivente e cogliamo l' occasione per ringraziarLa di aver scelto easyJet.

Cordiali Saluti

Customer Experience Team

----

Leggendo l'email non parla dei provvedimenti che invece enuncia nella mail di "caloriu76" in caso di mancato pagamento. Quindi praticamente loro chiedono una tassa retroattiva (cosa che se non ho capito male non possono fare) e nella mail non ti specificano cosa ti capita se non paghi (interdizione dalla prenotazione, forse), salvo poi bloccarti la prenotazione (tipo vendetta...). Ma ENAC, Ass.Consumatori o chi per loro, sanno tutto ciò?
 
...Quindi praticamente loro chiedono una tassa retroattiva (cosa che se non ho capito male non possono fare) e nella mail non ti specificano cosa ti capita se non paghi (interdizione dalla prenotazione, forse), salvo poi bloccarti la prenotazione (tipo vendetta...). Ma ENAC, Ass.Consumatori o chi per loro, sanno tutto ciò?

Certo che "possono", anzi debbono: se la tassa si applica ai voli e non alle transazione, EasyJet deve allo Stato 2 euro in più per ogni pax trasportato dal 28 ottobre, giusto? e, siccome, le condizioni di vendita prevedono che il passeggero si assuma il rischio di ogni eventuale variazione fiscale (trovate queste clausole anche sui cataloghi di vendita per corrispondenza, persino sui volantini) ecco che, automaticamente, EasyJet è legittimata a chiedere indietro quei due euro che ha dovuto anticipare...
Lo dico con disdetta, perché pure io dovrò dargli questi euro...
 
Indubbiamente Easyjet è esattore e come tale li dovrà allo Stato, poi che riesca a recuperare quelli retroattivi, è tutto da vedere, ma certo che si accenderano luci, suoneranno campanelli, si attiveranno 50 pop up quando un "evasore" tenterà di prenotare con Easy...:))
Ma non credo che intenteranno azioni di recupero e rivalsa. Gli costerebbe troppo. Sono una società privata, non un ente pubblico esattore che spende 100€ per recuperare 2€ (comunque il "pubblico" lo fa anche perchè altrimenti ne vano personalmente di mezzo i responsabili, va detto!, e quindi a lor non importa quanto costa tentare il recupero, devono tentarlo).
Ciò che non capisco è perchè non sono riusciti ad attivare "subito" l'esazione e non perdere un mese...
 
Ultima modifica:
Ma scusate, un biglietto aereo non e' come un contratto? e quando questo e' cessato c'è la possibilita' di rivalsa su tasse non iscritte nel biglietto/contratto?

vedi cosa hanno postato poc'anzi..:)

le condizioni di vendita prevedono che il passeggero si assuma il rischio di ogni eventuale variazione fiscale (trovate queste clausole anche sui cataloghi di vendita per corrispondenza, persino sui volantini) ecco che, automaticamente, EasyJet è legittimata a chiedere indietro quei due euro che ha dovuto anticipare...
 
Sul loro sito ho trovato questo articolo:

Tassa Comunale
Informiamo i nostri passeggeri a partire da domani, 3 Dicembre 2008, cominceremo a richiedere il pagamento dei 2 Euro aggiuntivi per la tassa comunale.
Se e’ tra i passeggeri che hanno comprato un volo prima del 2 Novembre 2008 per un volo dal 27 Ottobre 2008 in avanti, riceverà a breve un’ e-mail con ulteriori informazioni.

Voi sapete cosa è questa nuova ennesima tassa?

a me e' gia' arrivata la richiesta.

per un volo da fare in febbraio

e anche retroattiva per un volo gia' fatto a Praga in novembre

solo gli stipendi non aumentano!!!!