Toto vende AirOne, ma affittera' aerei a Nuova Alitalia
Roma, 29 NOV (Velino) - "Questione di ore. Nel week end - scrive IL GIORNALE - dovrebbe essere messa la firma definitiva al contratto d'acquisto di Air One, ma ieri la compagnia di Carlo Toto si affrettava ancora a precisare laconicamente: 'I colloqui sono ancora in corso'. Tutto il 'lato b' della vicenda Cai, ovvero la trattativa con Air One, e' sempre rimasto avvolto nel mistero, blindato da comunicazioni e notizie.
La riservatezza di una trattativa e' sempre comprensibile, e la trasparenza e' diversa se una societa' e' quotata o familiare. Ma il grado di impenetrabilita' di Air One ha sempre indotto a pensare, sicuramente a torto, che ci fosse qualcosa da nascondere. Vedremo, a questo punto, che cosa sara' comunicato al pubblico di un'operazione che, per quanto svolta tra privati, e' finalizzata a un servizio pubblico (il trasporto aereo) e ha comunque ricadute indirette sui contribuenti: perche' tutta l'operazione Cai si e' basata sul trasferimento della parte marcia di Alitalia sulle casse dello Stato, e l'acquisizione di Air One e' sempre stata condizione essenziale dell'operazione. È questa, a ben guardare, la vera differenza sostanziale dalla vecchia proposta di Air France, che avrebbe invece rilevato la sola Alitalia. Secondo indiscrezioni attendibili, il contratto con Carlo Toto verrebbe chiuso a una cifra di circa 250 milioni, piu' l'accollo di 200 di debiti.
Toto verrebbe sollevato da rischi legali (manleva) sulla passata gestione per dieci anni. Dell'incasso - a spanne - 50 milioni resterebbero a Toto, 100 rientrerebbero in Cai come quota di capitale (dove Toto e' gia' presente), 100 a sanare situazioni debitorie, Intesa compresa. Ma che cosa comprera' Cai? Alla societa' di Colaninno andranno i 17 Boeing 737, i 20 Airbus 320, i due A 330, utilizzati sulle tratte Chicago e Boston (quest'ultima soppressa in ottobre per scarsa occupazione di posti); inoltre andranno, i 17 Crj, gli aerei Bombardier di Cityliner, la controllata 'regional'. Il complesso di questa flotta permettera' a Cai di far fronte alla messa a terra di vecchi Md80 di Alitalia. Toto terra' per se', invece, gli ordini per altri 40 Airbus 320 e per i 22 330; andranno in capo a un'apposita societa', AP Fleet, che diventera' sostanzialmente un lessor e li noleggera' alla Nuova Alitalia. Per questa attivita' Toto terra' con se' due uomini chiave del suo staff, l'attuale direttore generale di Air One, Lino Bergonzi, e il direttore tecnico, Pietro Pascale.
Quanto ai tempi dell'integrazione Cai-Alitalia-Air One, saranno lunghi. Se il contratto Colaninno-Fantozzi sara' firmato a giorni, entro il 1º dicembre, e se la gestione di Cai partira' alcune settimane dopo (e' ragionevole pensare con il 2009), per la vera operativita' bisognera' aspettare alcuni mesi; per ora i vettori (Alitalia, Alitalia Express, Volare, Air One, Cityliner) funzioneranno in un'autonomia coordinata. Ieri il commissario ha fatto sapere che le disponibilita' e i crediti finanziari a breve del gruppo Alitalia al 31 ottobre 2008 erano pari a 229 milioni di euro, con un decremento di 16 milioni (meno 7%) rispetto alla situazione al 30 settembre. L'indebitamento netto era di 1,248 miliardi, con un aumento di 49 milioni rispetto a fine settembre". (red) 29 NOV 08