Thread Alitalia/Cai 27-30 novembre

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Venerdì 28 Novembre 2008, 8:06

Piano Cai: 73 rotte da Milano, 44 da Roma (Mess)

ROMA (MF-DJ)--A regime (nel 2013) la flotta della nuova Alitalia a guida Cai trasportera' ogni anno 14,9 milioni di passeggeri da Malpensa e 13,9 milioni da Fiumicino. E' quanto prevede l'ultima versione del piano Cai, di cui il Messaggero ha preso visione.

Le destinazioni saranno 73 da Milano (di cui 14 intercontinentali), 44 da Roma (4 intercontinentali). Malpensa sara' "l'hub intercontinentale di Cai", mentre Fiumicino sara' "la principale base domestica-internazionale, con l'aggiunta di 4 rotte intercontinentali selezionate", che saranno Boston, New York, Toronto e Tokyo. Linate, invece, sara' la "navetta Milano-Roma".
 
Venerdì 28 Novembre 2008, 8:06

Piano Cai: 73 rotte da Milano, 44 da Roma (Mess)

ROMA (MF-DJ)--A regime (nel 2013) la flotta della nuova Alitalia a guida Cai trasportera' ogni anno 14,9 milioni di passeggeri da Malpensa e 13,9 milioni da Fiumicino. E' quanto prevede l'ultima versione del piano Cai, di cui il Messaggero ha preso visione.

Le destinazioni saranno 73 da Milano (di cui 14 intercontinentali), 44 da Roma (4 intercontinentali). Malpensa sara' "l'hub intercontinentale di Cai", mentre Fiumicino sara' "la principale base domestica-internazionale, con l'aggiunta di 4 rotte intercontinentali selezionate", che saranno Boston, New York, Toronto e Tokyo. Linate, invece, sara' la "navetta Milano-Roma".

E' un bluff...è semplicemente impossibile tutto ciò.
 
Venerdì 28 Novembre 2008, 8:18

Alitalia: problemi per Assoclearance, rischi per slot (Rep)

ROMA (MF-DJ)--L'assegnazione dei circa 170 slot che cedera' Alitalia e' a rischio. L'ente che coordina a livello nazionale la concessione delle finestre di volo alle compagnie aeree, l'Assoclearance, scrive oggi la Repubblica, e' sul punto di fallire.

L'associazione ha convocato per il 12 dicembre un'assemblea straordinaria dei soci con all'ordine del giorno "copertura dei debiti e liquidazione". Questo perche', spiega il presidente Carlo Griselli, "non abbiamo altra scelta. Le societa' che gestiscono gli aeroporti devono versarci subito 200 mila euro e il Ministero dei Trasporti garantire il futuro del nostro ente nei prossimi mesi".

Se Assoclearance chiude, nessuno e' in grado di sostituirlo. Alitalia deve cedere 170 slot all'Assoclearance per una nuova assegnazione, ma se fallisce, l'iter non potra' essere concluso a breve, con un danno irreparabile per la mobilita' di fine anno. "Purtroppo siamo a un punto di non ritorno -afferma ancora Griselli- Ho un credito con le societa' di gestione degli scali per circa 210 mila euro, che se coperto garantirebbe di andare avanti con i miei 10 dipendenti per almeno un altro mese e quindi coprire in parte la delicata fase di passaggio fra Alitalia e Cai. Ma occorrono anche le garanzie istituzionali del Ministero, senza le quali la societa' chiude tra 15 giorni".
 
Le destinazioni saranno 73 da Milano (di cui 14 intercontinentali), 44 da Roma (4 intercontinentali). Malpensa sara' "l'hub intercontinentale di Cai", mentre Fiumicino sara' "la principale base domestica-internazionale, con l'aggiunta di 4 rotte intercontinentali selezionate", che saranno Boston, New York, Toronto e Tokyo. Linate, invece, sara' la "navetta Milano-Roma".
E' sempre il solito piano Fenice nella versione con LH alleata.
 
Alitalia: chiuso accordo tra Cai e AirOne per 300 mln (MF)


MILANO (MF-DJ)--Un altro tassello sulla via che portera' alla Nuova Alitalia e' stato messo a posto ieri. Roberto Colaninno e Carlo Toto hanno infatti trovato l'accordo definitivo sulla cessione di AirOne a Cai per una cifra inferiore a 300 mln euro.

A questo punto, secondo MF, anche la procedura di valutazione dell'Antitrust dovrebbe procedere piu' spedita anche se Antonio Catricala' ha comunque chiarito che il responso della sua autorita' sul dossier in questione arrivera' la prossima settimana, forse per lunedi 1* dicembre. Red/mur


(END) Dow Jones Newswires
November 28, 2008 02:33 ET (07:33 GMT)
Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.
 
Alitalia: chiuso accordo tra Cai e AirOne per 300 mln (MF)


MILANO (MF-DJ)--Un altro tassello sulla via che portera' alla Nuova Alitalia e' stato messo a posto ieri. Roberto Colaninno e Carlo Toto hanno infatti trovato l'accordo definitivo sulla cessione di AirOne a Cai per una cifra inferiore a 300 mln euro.
Uno Stato intelligente, al posto di buttare 300 milioni nel finto prestito ponte, avrebbe comprato AirOne, l' avrebbe fusa con Alitalia, avrebbe licenziato chi andava licenziato e avrebbe venduto il tutto ad AF o LH in prima persona.

Invece si è limitato a pagare i costi, lasciando i benefici futuri a Colaninno & C.
 
Uno Stato intelligente, al posto di buttare 300 milioni nel finto prestito ponte, avrebbe comprato AirOne, l' avrebbe fusa con Alitalia, avrebbe licenziato chi andava licenziato e avrebbe venduto il tutto ad AF o LH in prima persona.

Invece si è limitato a pagare i costi, lasciando i benefici futuri a Colaninno & C.

Se vogliamo dirla tutta, uno stato intelligente saprebbe gestire una compagnia di bandiera mantenendone il controllo azionario e cercando dei buoni manager.
 
Applicato anche con AF alleata?
Così dice il tam-tam mediatico (col numero di rotte da FCO cadono i dubbi dei giorni scorsi), verosimilmente si giungerà a una via di mezzo all'italiana tra quest'ultimo e il mitico piano Prato. Spiace che ci andrà di mezzo anche l'assetto di LIN, con Formigoni che ancora oggi sul QN scaccia come la peste l'ipotesi di ritorno al Burlando.
 
Venerdì 28 Novembre 2008, 8:06

Piano Cai: 73 rotte da Milano, 44 da Roma (Mess)

ROMA (MF-DJ)--A regime (nel 2013) la flotta della nuova Alitalia a guida Cai trasportera' ogni anno 14,9 milioni di passeggeri da Malpensa e 13,9 milioni da Fiumicino. E' quanto prevede l'ultima versione del piano Cai, di cui il Messaggero ha preso visione.

Le destinazioni saranno 73 da Milano (di cui 14 intercontinentali), 44 da Roma (4 intercontinentali). Malpensa sara' "l'hub intercontinentale di Cai", mentre Fiumicino sara' "la principale base domestica-internazionale, con l'aggiunta di 4 rotte intercontinentali selezionate", che saranno Boston, New York, Toronto e Tokyo. Linate, invece, sara' la "navetta Milano-Roma".
Boston che tradizionalmente ha una connotazione di mercato abbastanza stagionale (anche LH non opera la MUC in inverno, se non con il 737 biz jet) più indispensabile di Buenos Aires o San Paolo o anche Caracas??
 
Boston che tradizionalmente ha una connotazione di mercato abbastanza stagionale (anche LH non opera la MUC in inverno, se non con il 737 biz jet) più indispensabile di Buenos Aires o San Paolo o anche Caracas??
EZE e GRU richiedono il doppio di macchine (per di più 777) a parità di frequenza, CCS è limitata dal bilaterale.
 
Nelle 14 da MXP sono incluse Cina/Corea?
Da subito JFK, ORD, BOS, MIA, CCS, EZE, GRU, NRT, KIX e LOS/ACC, dopo il 2011 PEK, PVG, GIG e ICN. Insisto che è esattamente il piano Fenice nell'opzione LH (con LIN ridotto alla sola FCO, precondizione centrale), praticamente impossibile che venga adottato senza modifiche con AF alleata.
 
Alitalia: chiuso accordo tra Cai e AirOne per 300 mln (MF)


MILANO (MF-DJ)--Un altro tassello sulla via che portera' alla Nuova Alitalia e' stato messo a posto ieri. Roberto Colaninno e Carlo Toto hanno infatti trovato l'accordo definitivo sulla cessione di AirOne a Cai per una cifra inferiore a 300 mln euro.

A questo punto, secondo MF, anche la procedura di valutazione dell'Antitrust dovrebbe procedere piu' spedita anche se Antonio Catricala' ha comunque chiarito che il responso della sua autorita' sul dossier in questione arrivera' la prossima settimana, forse per lunedi 1* dicembre. Red/mur


(END) Dow Jones Newswires
November 28, 2008 02:33 ET (07:33 GMT)
Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.

e quindi natale "certo":D con air one......e poi si vedrà!
 
LIn ridotto alla sola FCO... e come fanno a cacciare chi già c'è? Cioè praticamente LIN diventa un aeroporto ad uso esclusivo CAI?
Con lo stesso principio del decreto vigente, solo rivedendo la soglia di passeggeri per le destinazioni ammesse e vietando il trough check-in per non discriminare gli hub europei rispetto a FCO. Non ci sarebbe il monopolio di Cai, perché qualunque vettore interessato alla rotta avrebbe abbondanza di slot da occupare. Purtroppo né AF né i politici lombardi la vogliono, e resterà un'ipotesi di scuola.
 
Da subito JFK, ORD, BOS, MIA, CCS, EZE, GRU, NRT, KIX e LOS/ACC, dopo il 2011 PEK, PVG, GIG e ICN. Insisto che è esattamente il piano Fenice nell'opzione LH (con LIN ridotto alla sola FCO, precondizione centrale), praticamente impossibile che venga adottato senza modifiche con AF alleata.

Che senso ha operare YYZ solo da FCO se MXP sarà l'hub designato per i collegamenti di lungo raggio? Non ne capisco la logica.
 
Da subito JFK, ORD, BOS, MIA, CCS, EZE, GRU, NRT, KIX e LOS/ACC, dopo il 2011 PEK, PVG, GIG e ICN. Insisto che è esattamente il piano Fenice nell'opzione LH (con LIN ridotto alla sola FCO, precondizione centrale), praticamente impossibile che venga adottato senza modifiche con AF alleata.

Scusate, ma se Mayrhuber ha detto che Cai non ha ancora presentato un business plan e un piano industriale ciò significa che anche il discorso rotte, così come il numero complessivo dei vettori è ancora in discussione o comunque non sicuro, come invece presuppongono alcuni dei vostri messaggi.
 
Scusate, ma se Mayrhuber ha detto che Cai non ha ancora presentato un business plan e un piano industriale ciò significa che anche il discorso rotte, così come il numero complessivo dei vettori è ancora in discussione o comunque non sicuro, come invece presuppongono alcuni dei vostri messaggi.

Più che altro significa che i mass media e la stampa sanno ancora poco della vicenda. Si continuava a dire che le trattative con AP erano in alto mare, eppure si sono chiuse.
 
Ho avuto modo di dare uno sguardo alla bozza operativa AP+AZ prevista dal 1 o 15 Dicembre...e il grosso dei voli è previsto a FCO (JFK, EWR, ORD, BOS, MIA, YYZ, CCS, EZE, GRU, LAX, NRT, KIX, LOS/ACC, DXB) più tutti i voli per il Nord Europa/Nord Africa/Medio Oriente). Sul nazionale tutte le rotte confermate AZ+AP (circa 27/28 destinazioni).

A MXP 4 voli intercontinentali e pochi altri internazionali e nazionali. Su LIN tutto confermato al 100%.

A voi le considerazioni...
 
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