Thread Alitalia/Cai 27-30 novembre

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Cai non libererà slot - Antitrust rinvia l'ok

27 NOVEMBRE 2008


L'Antitrust ha cominciato ieri l'esame del dossier Cai, ma ha deciso di rinviare alla prossima settimana la decisione. L'istruttoria preparata dagli uffici conferma quanto si sapeva in partenza: gli impegni per ridurre l'impatto del monopolio derivante dalla fusione di Alitalia e Air One sono piuttosto deboli. La proposta di liberare 50 slot sulla rotta Fiumicino-Linate (tra l'altro non è chiaro in quale arco temporale, se 50 al giorno, in una settimana o in un mese) non contribuisce all'apertura del mercato perché non vengono ceduti, ma Cai si limiterà a riallocare le partenze da Linate non più verso Roma, ma verso Catania e la Sardegna aumentando la concentrazione di mercato. A questo proposito la compagnia Meridiana ha fatto richiesta di essere ascoltata dall'Antitrust e di accedere agli atti.

Dunque,anche per consentire l'audizione si è reso necessario un rinvio. Meridiana intende portare al presidente Antonio Catricalà una doppia provocazione: da una parte annuncerà la decisione della compagnia, che ha due voli al giorno sulla Roma-Linate, di abbandonare questa rotta dal 30 marzo, con lo scopo di far emergere il monopolio di fatto in tutta la sua evidenza. Dall'altra, visto che una situazione di oligopolio esiste sulle rotte verso la Sardegna e che, in quanto ricadenti nella continuità territoriale, le tariffe sono regolate come fossero in regime di concessione, Meridiana proporrà all'Antitrust l'introduzione di tariffe regolate anche sulla rotta Linate-Roma.
Secondo la compagnia, inoltre, ci sono dubbi sul fatto che Cai possa subentrare all'Alitalia nella convenzione che disciplina i collegamenti con la Sardegna.

L'Authority guidata da Catricalà, per legge, non può obiettare nulla sugli slot. Cercherà di apportare qualche correttivo per calmierare le tariffe sulle rotte più battute. Ma per sapere in che modo bisognerà attendere la prossima settimana.


Ero certo che l'affaire AZ avrebbe coinvolto anche la C.T.

Ci vorrà un annetto xkè tutto il sistema di trasporto aereo nazionale si stabilizzi un pò, prepariamoci e ARMIAMOCI DI PAZIENZA!
 
Cai si limiterà a riallocare le partenze da Linate non più verso Roma, ma verso Catania e la Sardegna
Mi pare imporbabile. Le forzature di AZ e AP sul Bersani bis sono già al limite, e con la fusione in Cai perderanno almeno qualcuno dei codici di volo con cui moltiplicano le frequenze aggirando la legge.

Oltre alla sovracapacità che si creerebbe (in contrasto con la sinergia nei doppioni del mercato domestico su cui si fonda Cai), ci vorrebbe un allargamento dei vincoli del Bersani bis che è improbabile quanto un ritorno al Burlando.
 
Quoto molto concorde.
quello che (io personalmente) non so, e' il contenuto degli accordi tra la Sea ed Lh.
...e soprattutto quello tra la lega(in lombardia) i crucchi...e questo forse e' la chiave
forse....

Quindi secondo voi perche' LH lo fa? Brand, conferenza stampa, AOC, interni personalizzati, ripetere alla nausea che sono interessati al mercato italiano?

Basta una teoria.

Magari basata sul principio del rasoio di Occam.

Ovviamente anche dato per assodato quello che in LH vogliono fare, questa e' una cosa, quello che riuscira' e' un'altra. (e cosa vogliono fare SEA e molti altri e se la vogliamo metterein politica non solo la Lega ma anche PDL e PD lombardi? E anche SB quando ha parlato ha detto qualcosa di chiaro almeno 3 volte)

Ogni macchina si puo' inceppare anche per un sassolino.

Pero' mi sentirei anche di dire... tra LH e CAI, quale delle due ha piu' point of failure?

Quale delle due e' piu' soggetta a grippaggio se arriva un sassolino o qualcuno scuote il tavolo?

Quale ha piu' bisogno di pannicelli caldi e benevolenze?

Per me, per giocare un po' alla roulette, delle due una.

O CAI si accoda.

Oppure spartizione... e quanto sopra da anche qualche indizio che il destino di AP non sia poi cosi' scontato.... immagino con gioia dei suoi dipendenti che si risparmierebbero il bagno entrando in CAI.
 
Alitalia, annuncio dell'Enac
"La Cai non partirà il 1° dicembre"

ROMA - L'Enac annuncia che la Cai rinvia la data di avvio delle attività della nuova Alitalia, fissata per il primo dicembre. Il rinvio era stato annunciato il 23 novembre da Repubblica, ma era stato smentito sia dai vertice della Cai che dal commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi.

"La nuova data per lo start up del vettore - si legge nella nota dell'Enac - non è ancora stata comunicata. L'Enac attende quanto prima tale informazione per le proprie attività di monitoraggio e verifica. Fino al completamento del passaggio, l'Alitalia continuerà ad operare. Per l'avvio di Cai sono in fase di ultimazione alcuni aspetti amministrativi e tecnici".
(27 novembre 2008)

http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/economia/alitalia-36/rinvio-cai/rinvio-cai.html
 
Giovedì 27 Novembre 2008, 14:24

Enac: Cai non riuscirà a partire il primo dicembre

MILANO (Reuters) - Dopo alcune verifiche, l'Enac ha fatto sapere oggi che Cai, la compagnia pronta a rilevare la parte buona di Alitalia, non riuscirà a partire il primo dicembre, come annunciato in precedenza.
"L'Enac ha verificato che Cai non riuscirà a partire il primo dicembre 2008, come precedentemente preventivato, la nuova data per lo start up del vettore non è ancora stata comunicata", si legge in una nota diffusa dall'Ente dopo che ieri si è riunito il Comitato di monitoraggio e vigilanza permanente sulla fase di transizione tra le due compagnie.
Enac -- che ha detto di attendere "quanto prima tale informazione" aggiungendo che fino al completamento del passaggio, Alitalia continuerà ad operare -- ha precisato che per l'avvio di Cai "sono in fase di ultimazione alcuni aspetti amministrativi e tecnici".
Sulle licenze di trasporto pubblico passeggeri e sul certificato di operatore aereo, l'Ente nazionale per l'aviazione civile fa sapere che le sue istruttorie sono terminate, "ma che l'emissione avverrà solo con l'evidenza dell'effettiva disponibilità delle risorse finanziare necessarie per l'operazione".
Deve inoltre -- secondo Enac -- essere finalizzata la documentazione relativa al passaggio di proprietà degli aeromobili tra la vecchia e la nuova compagnia.
"L'Enac, come da mandato istituzionale, continua a mantenere alta la vigilanza non solo sugli aspetti relativi alla transizione, ma anche sulla tutela del passeggero, affinché in questo periodo continui ad essere garantito il diritto dei cittadini alla mobilità", si legge nella nota.
 
Giovedì 27 Novembre 2008, 13:47

Alitalia: a breve parere Antitrust

(ANSA) - ROMA, 27 NOV - L'Antitrust prevede di chiudere l'esame sul dossier Alitalia all'inizio della prossima settimana, secondo il presidente Catricala'. 'Da lunedi' in poi ogni giorno e' utile' e presumibilmente 'saranno i primi giorni della prossima settimana', ha detto Catricala', precisando che l'Antitrust ha 'dovuto aprire il dossier a una compagnia concorrente, Meridiana, che ha chiesto di vedere le carte'. 'Aspettiamo le sue osservazioni', ha aggiunto.
 
secondo me AP non è certo al 100% che venga acquisita da CAI... se solo esiste una possibilità e LH offre 1 euro in + a Toto AP ed passa a LH... allora tutto avrebbe senso.. MXP hub star, AP fusa con LHItalia che garantisce voli nazionali, UE, ORD e federaggio con le città italiane...

il problema è che così CAI partirebbe azzoppata e Toto non lavorerebbe + in italia vita natural durante...
 
secondo me AP non è certo al 100% che venga acquisita da CAI... se solo esiste una possibilità e LH offre 1 euro in + a Toto AP ed passa a LH... allora tutto avrebbe senso.. MXP hub star, AP fusa con LHItalia che garantisce voli nazionali, UE, ORD e federaggio con le città italiane...

il problema è che così CAI partirebbe azzoppata e Toto non lavorerebbe + in italia vita natural durante...

sebbene per certi versi stuzzicante, tutto ciò è assolutamente utopistico
 
secondo me AP non è certo al 100% che venga acquisita da CAI... se solo esiste una possibilità e LH offre 1 euro in + a Toto AP ed passa a LH... allora tutto avrebbe senso.. MXP hub star, AP fusa con LHItalia che garantisce voli nazionali, UE, ORD e federaggio con le città italiane...

il problema è che così CAI partirebbe azzoppata e Toto non lavorerebbe + in italia vita natural durante...

fanta aviazione.....
 
Con una dichiarazione a sorpresa Wolfgang Mayrhuber, presidente della Compagnia tedesca, ha affermato che Cai non possiede business plan e piano industriale. Ma nessuno se ne è accorto.

“Abbiamo incontrato Colaninno e i suoi collaboratori (nei giorni scorsi, ndr) per spiegare la nostra strategia multi-brand e multi-hub e il nostro piano industriale. Loro devono ancora sviluppare il loro business plan e noi non lo abbiamo ancora visto. Con la crisi economica in corso preparare un piano industriale per una nuova società non è una cosa facile. Abbiamo mostrato il nostro interesse e presentato la nostra offerta, che stanno analizzando. Prima devono creare la loro compagnia e poi scegliere un partner europeo. Il processo richiede tempo e non è semplice”. A parlare ieri era il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber.

...

fonte: sito piloti AP
 
secondo me AP non è certo al 100% che venga acquisita da CAI... se solo esiste una possibilità e LH offre 1 euro in + a Toto AP ed passa a LH... allora tutto avrebbe senso.. MXP hub star, AP fusa con LHItalia che garantisce voli nazionali, UE, ORD e federaggio con le città italiane...

il problema è che così CAI partirebbe azzoppata e Toto non lavorerebbe + in italia vita natural durante...


Sull'ultima affermazione lasciami nutrire molte perplessità.
 
Con una dichiarazione a sorpresa Wolfgang Mayrhuber, presidente della Compagnia tedesca, ha affermato che Cai non possiede business plan e piano industriale. Ma nessuno se ne è accorto.

“Abbiamo incontrato Colaninno e i suoi collaboratori (nei giorni scorsi, ndr) per spiegare la nostra strategia multi-brand e multi-hub e il nostro piano industriale. Loro devono ancora sviluppare il loro business plan e noi non lo abbiamo ancora visto. Con la crisi economica in corso preparare un piano industriale per una nuova società non è una cosa facile. Abbiamo mostrato il nostro interesse e presentato la nostra offerta, che stanno analizzando. Prima devono creare la loro compagnia e poi scegliere un partner europeo. Il processo richiede tempo e non è semplice”. A parlare ieri era il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber.

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fonte: sito piloti AP

Ma come sono messi bene...
 
secondo me AP non è certo al 100% che venga acquisita da CAI... se solo esiste una possibilità e LH offre 1 euro in + a Toto AP ed passa a LH... allora tutto avrebbe senso.. MXP hub star, AP fusa con LHItalia che garantisce voli nazionali, UE, ORD e federaggio con le città italiane...

il problema è che così CAI partirebbe azzoppata e Toto non lavorerebbe + in italia vita natural durante...

Sarà pure fantaviazione, ma come mi piacerebbe.

Domanda: nel tempo dei vari ultimatum ad AZ, tra cui quelli di ENAC che minacciava di ritirare seduta stante la licenza per mancati requisiti necessari a garantire la continuità dei voli, ora che AZ sta facendo carne da macello sul network sforbiciando di qua e di là, perchè mancano i soldi, come mai ENAC tace?! Non è anche questa mancanza di requisiti a tutela dei pax?! Non mi si venga a dire "eh ma sta riproteggendo", vorrei ben vedere se non lo facesse nemmeno!!
 
Su Milano Finanza ( e credo anche altri ) di oggi c'è la notizia di una interrogazione parlamentare per sapere se sia vero che Fantozzi, per gestire la faccenda AZ, percepirà un compenso di 15 milioni di euro.
Se così fosse, mi viene da pensare che su AZ ci hanno mangiato in tanti quando era viva, e adesso ci mangiano ai quattro palmenti quando è morta.
Certo, si dirà che è la legge che prevede certi compensi. Ma credo che, sempre se tutto fosse vero, acchiapparsi 15 milioni di euro per gestire 8-10000 licenziamenti non sia propriamente una cosa umanamente edificante.

Che ne pensate ?
 
Sarà pure fantaviazione, ma come mi piacerebbe.

Domanda: nel tempo dei vari ultimatum ad AZ, tra cui quelli di ENAC che minacciava di ritirare seduta stante la licenza per mancati requisiti necessari a garantire la continuità dei voli, ora che AZ sta facendo carne da macello sul network sforbiciando di qua e di là, perchè mancano i soldi, come mai ENAC tace?! Non è anche questa mancanza di requisiti a tutela dei pax?! Non mi si venga a dire "eh ma sta riproteggendo", vorrei ben vedere se non lo facesse nemmeno!!
Quello di ENAC era un bluff.
Uno dei tanti...

Intanto piovono lettere di dimissioni in Az....
 
....Con una dichiarazione a sorpresa Wolfgang Mayrhuber, presidente della Compagnia tedesca, ha affermato che Cai non possiede business plan e piano industriale. Ma nessuno se ne è accorto. Loro devono ancora sviluppare il loro business plan e noi non lo abbiamo ancora visto. A parlare ieri era il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber.....
fonte: sito piloti AP
ma i signori della CAI hanno poi messo mano al portafoglio almeno???
O hanno solo pagato i tramezzini consumati nelle varie riunuioni?

noi facciamo le fanta-compagnie, le fanta-rotte, anche i fanta-aeroporti, ma un po' giochiamo e ci divertiam e ci è permesso.

Ma loro, forse, dovrebbero fare qualcosa di concreto.
Assistiamo a continui balletti di dichiarazioni, previsioni, ipotesi, ritardi, smentite.
Quando si è quasi al dunque..si rinvia.

Ora mancherebbe anche il business plan.., evvai!
Li farei soci onorari del forum (ma senza diritto di accedere alla posizione di amministratore! please!)
 
Personale az mi ha mostrato un articolo de Il Manifesto di oggi sulla situazione Cai; ben fatto e informativo, qualcuno riesce a postarlo ?
 
Con una dichiarazione a sorpresa Wolfgang Mayrhuber, presidente della Compagnia tedesca, ha affermato che Cai non possiede business plan e piano industriale. Ma nessuno se ne è accorto.

“Abbiamo incontrato Colaninno e i suoi collaboratori (nei giorni scorsi, ndr) per spiegare la nostra strategia multi-brand e multi-hub e il nostro piano industriale. Loro devono ancora sviluppare il loro business plan e noi non lo abbiamo ancora visto. Con la crisi economica in corso preparare un piano industriale per una nuova società non è una cosa facile. Abbiamo mostrato il nostro interesse e presentato la nostra offerta, che stanno analizzando. Prima devono creare la loro compagnia e poi scegliere un partner europeo. Il processo richiede tempo e non è semplice”. A parlare ieri era il numero uno di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber.

...

fonte: sito piloti AP

Tutto l'articolo:

http://www.inviatospeciale.com/2008/11/alitalia-per-lufthansa-cai-senza-business-plan/
 
Intanto piovono lettere di dimissioni in Az....

Con l'economia di oggi mi sembra una mossa veramente lungimirante...

Ah già dimenticavo che a Dubai e dintorni pagano 100000 miliardi per die per pilotare per 3 ore al giorno un A320 con limousine e schiavi annessi.
 
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