Thread Alitalia/Cai 26 novembre

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Mah! A Milano l' intercontinentale ha senso se si basa sul traffico business, a cui un 3xw serve poco. Oggi un manager FIAT o TIM in partenza per San Paolo non si fa certo limitare la scelta del giorno di partenza dall' offerta AZ, evita AZ da Malpensa.
E poi qualsiasi rete feed, per quanto esangue, deve funzionare tutti i giorni.
 
Mah! A Milano l' intercontinentale ha senso se si basa sul traffico business, a cui un 3xw serve poco. Oggi un manager FIAT o TIM in partenza per San Paolo non si fa certo limitare la scelta del giorno di partenza dall' offerta AZ, evita AZ da Malpensa.
E poi qualsiasi rete feed, per quanto esangue, deve funzionare tutti i giorni.


è per questo che ho espresso le mie perplessità ...... con destinazioni da MXP 7d ...per servire anche FCO la coperta è troppo corta
 
è per questo che ho espresso le mie perplessità ...... con destinazioni da MXP 7d ...per servire anche FCO la coperta è troppo corta

più che altro anche avendo gli aerei non è che tutte le destinazioni possano supportare un daily sia da MXP che da FCO, o lo si opera da uno scalo o dall'altro altrimenti si rischia di viaggiare con aerei mezzi vuoti.
 
Dubito che l'indiscrezione della Baccaro sia corretta, i giochi non sono ancora fatti nel dettaglio e pare piuttosto tattica politica per ammansire la Lega.
I voli intercontinentali restano a FCO, ma ne viene aggiunto qualcuno a MXP
Se l'indiscrezione fosse corretta significherebbe il contrario, cioè che a prescindere dall'alleato verrebbe applicato il piano Fenice con l'opzione di network pensata per LH. Quest'ultimo prevede infatti su MXP le stesse destinazioni intercontinentali dell'articolo (JFK, ORD, BOS, MIA, CCS, EZE, GRU, NRT, KIX e LOS/ACC tutte almeno 5xw, dal 2011 in poi PEK, PVG, GIG e ICN), a cui si affiancano JFK, NRT, BOS e YUL da FCO.
 
La cosa che più mi lascia perplesso è che AZ ha completamente abbandonato il feederaggio nazionale su MXP, e quello di AP è a dir poco ridicolo. Per rimettere su una rete di feeder come c’era fino a Marzo quanto tempo è necessario (ammesso di avere le macchine)? Se vogliono fare 10 intercontinentali da MXP nel 2009 il feederaggio deve ripartire subito.
 
La cosa che più mi lascia perplesso è che AZ ha completamente abbandonato il feederaggio nazionale su MXP, e quello di AP è a dir poco ridicolo. Per rimettere su una rete di feeder come c’era fino a Marzo quanto tempo è necessario (ammesso di avere le macchine)? Se vogliono fare 10 intercontinentali da MXP nel 2009 il feederaggio deve ripartire subito.

parte del federaggio verrebbe ricostruito immediatamente con il trasloco LIN-MXP.
 
Ricapitolando:
  • Il partner è AF
  • I voli intercontinentali restano a FCO, ma ne viene aggiunto qualcuno a MXP
  • Si promette un graduale aumento di voli intercontinentali a MXP fino al 2013
  • Si chiede da subito il ridimensionamento di LIN

14 voli intercontinentali su mxp con quasi zero aeroplani di lungo raggio, mi spiace marco, ma non è lasciar voli a roma! è portare, ancora una volta, il baricentro intercontinentale dell'azienda a milano! purtroppo, noi milanesi, siamo invasati (inteso come auto-convinti) dal fatto che cai o metterà mille voli da milano, dicendo anche che di roma non gl'importa più nulla, oppure arriviamo alla conclusione che loro sono romanocentrici e se ne stra-fregano di milano! la realtà, però, non è così! così com'è da ipocriti (non mi riferisco a te ma ad alcuni milanesi che bazzicano in politica o nella società di gestione) sostenere che linate si ridimensionerà solo e soltanto se cai farà di mxp un hub senza specificare, per loro, cosa intendono per hub! è da ipocriti perchè cai avrà 20 aeroplani di lungo raggio e quando ne farà girare più del 50% su milano vuol dire che è li il cuore di quel target (intercontinentale), e di più non potrà fare per mancanza di materia prima, così com'è da ipocriti pretendere che cai abbandoni in toto fco per mxp perchè anche il mercato di roma può portare il suo bel vantaggio!
 
14 voli intercontinentali su mxp con quasi zero aeroplani di lungo raggio, mi spiace marco, ma non è lasciar voli a roma! è portare, ancora una volta, il baricentro intercontinentale dell'azienda a milano! purtroppo, noi milanesi, siamo invasati (inteso come auto-convinti) dal fatto che cai o metterà mille voli da milano, dicendo anche che di roma non gl'importa più nulla, oppure arriviamo alla conclusione che loro sono romanocentrici e se ne stra-fregano di milano! la realtà, però, non è così! così com'è da ipocriti (non mi riferisco a te ma ad alcuni milanesi che bazzicano in politica o nella società di gestione) sostenere che linate si ridimensionerà solo e soltanto se cai farà di mxp un hub senza specificare, per loro, cosa intendono per hub! è da ipocriti perchè cai avrà 20 aeroplani di lungo raggio e quando ne farà girare più del 50% su milano vuol dire che è li il cuore di quel target (intercontinentale), e di più non potrà fare per mancanza di materia prima, così com'è da ipocriti pretendere che cai abbandoni in toto fco per mxp perchè anche il mercato di roma può portare il suo bel vantaggio!
Non posso che quotare.
 
14 voli intercontinentali su mxp con quasi zero aeroplani di lungo raggio, mi spiace marco, ma non è lasciar voli a roma! è portare, ancora una volta, il baricentro intercontinentale dell'azienda a milano! purtroppo, noi milanesi, siamo invasati (inteso come auto-convinti) dal fatto che cai o metterà mille voli da milano, dicendo anche che di roma non gl'importa più nulla, oppure arriviamo alla conclusione che loro sono romanocentrici e se ne stra-fregano di milano! la realtà, però, non è così! così com'è da ipocriti (non mi riferisco a te ma ad alcuni milanesi che bazzicano in politica o nella società di gestione) sostenere che linate si ridimensionerà solo e soltanto se cai farà di mxp un hub senza specificare, per loro, cosa intendono per hub! è da ipocriti perchè cai avrà 20 aeroplani di lungo raggio e quando ne farà girare più del 50% su milano vuol dire che è li il cuore di quel target (intercontinentale), e di più non potrà fare per mancanza di materia prima, così com'è da ipocriti pretendere che cai abbandoni in toto fco per mxp perchè anche il mercato di roma può portare il suo bel vantaggio!

Solo questione di decidere dentro o fuori,bianco o nero,....SCEGLIEREEEEEEEE ...dove il mercato paga di più vado,dovepaga meno lascio,non potendo coprirli entrambe se ne sceglie uno,se si vuole stare mezzo dentro mezzo fuori come va a finire è già scritto....
 
Inoltre su FCO c'è già una buona intelaiatura dei voli domestici tra AZ e AP quindi eventuali feeder, e di competitor "pericolosi" come LH Italia non ce ne sono.
Ma con una limitazione di LIN e spostamento dei voli feeder da LIN a MXP, anche 4/5 destinazioni lungoraggio operate "preferibilmente" daily possono essere interessanti.
Comunque per come si stanno incanalando le cose, abbandonare il core business di FCO sarebbe da manicomio



EDIT: E comunque il dato sulle assunzioni previste da CAI fa sperare che la scelta definitiva sià già decisa: più di 9000 dipendenti solo a FCO...
 
EDIT: E comunque il dato sulle assunzioni previste da CAI fa sperare che la scelta definitiva sià già decisa: più di 9000 dipendenti solo a FCO...

la base si può cambiare in due minuti (per modo di dire), no? nel contratto ci dovrebbe essere una clausola specifica.

e poi, che senso avrebbe metterne 9.000 a milano ORA?
 
la base si può cambiare in due minuti (per modo di dire), no? nel contratto ci dovrebbe essere una clausola specifica.

e poi, che senso avrebbe metterne 9.000 a milano ORA?

non è così semplice la questione...si può cambiare la base più facilmente ad un pilota che può volare fuori servizio e tornare a casa molto più facilmente rispetto ad un dipendente di terra che non può usufruire di tali facilitazioni (per motivi di regolamenti enac)...ciò significa che comunque la maggior parte dei dipendenti verrà basato a FCO. E ciò fa pensare che l'unico vero hub di CAI sarà Roma, anche se ciò non pregiudica un (minimo) potenziamento di MXP.
 
Se l'indiscrezione fosse corretta significherebbe il contrario, cioè che a prescindere dall'alleato verrebbe applicato il piano Fenice con l'opzione di network pensata per LH. Quest'ultimo prevede infatti su MXP le stesse destinazioni intercontinentali dell'articolo (JFK, ORD, BOS, MIA, CCS, EZE, GRU, NRT, KIX e LOS/ACC tutte almeno 5xw, dal 2011 in poi PEK, PVG, GIG e ICN), a cui si affiancano JFK, NRT, BOS e YUL da FCO.

14 voli intercontinentali su mxp con quasi zero aeroplani di lungo raggio, mi spiace marco, ma non è lasciar voli a roma! è portare, ancora una volta, il baricentro intercontinentale dell'azienda a milano!
Nell' articolo della Baccaro non c' è alcuna indicazione di quanti voli intercontinentali verrebbero operati da FCO, i WB in flotta sono pochi, può dunque essere che questi vengano di nuovo riposizionati in brughiera.

Però gli attuali 5 voli citati sono una presa in giro, BOS non opera, NRT e GRU sono 3xw. Aumentarli a quel modo non servirebbe a nulla, magari volando per la stessa destinazione un paio di volte da FCO e un altro paio da MXP.

Un riposizionamento di WB a MXP implica la ripresa dei feed almeno da VCE, BLQ, FLR, ma anche da TRS, PSA, AOI e magari GOA e PEG, peccato che la flotta regional venga messa a terra.
 
Un riposizionamento di WB a MXP implica la ripresa dei feed almeno da VCE, BLQ, FLR, ma anche da TRS, PSA, AOI e magari GOA e PEG, peccato che la flotta regional venga messa a terra.

il feederaggio più facile ed economico da fare lo si ottiene senza nuovi o vecchi aerei ed è la chiusura di Linate
non ci sono scuse ne alternative
 
Non mi risulta che a Linate ci siano voli da Firenze, Bologna o Venezia, che peraltro sono gli apt da/per cui passa il traffico ricco. Con rispetto parlando si può fare a meno del feed da Brindisi o da Lamezia, ma non da FLR, BLQ e VCE.
 
La cosa che più mi lascia perplesso è che AZ ha completamente abbandonato il feederaggio nazionale su MXP, e quello di AP è a dir poco ridicolo. Per rimettere su una rete di feeder come c’era fino a Marzo quanto tempo è necessario (ammesso di avere le macchine)? Se vogliono fare 10 intercontinentali da MXP nel 2009 il feederaggio deve ripartire subito.
chiudendo lin alla sola lin fco mezza giornata:D

14 voli intercontinentali su mxp con quasi zero aeroplani di lungo raggio, mi spiace marco, ma non è lasciar voli a roma! è portare, ancora una volta, il baricentro intercontinentale dell'azienda a milano! purtroppo, noi milanesi, siamo invasati (inteso come auto-convinti) dal fatto che cai o metterà mille voli da milano, dicendo anche che di roma non gl'importa più nulla, oppure arriviamo alla conclusione che loro sono romanocentrici e se ne stra-fregano di milano! la realtà, però, non è così! così com'è da ipocriti (non mi riferisco a te ma ad alcuni milanesi che bazzicano in politica o nella società di gestione) sostenere che linate si ridimensionerà solo e soltanto se cai farà di mxp un hub senza specificare, per loro, cosa intendono per hub! è da ipocriti perchè cai avrà 20 aeroplani di lungo raggio e quando ne farà girare più del 50% su milano vuol dire che è li il cuore di quel target (intercontinentale), e di più non potrà fare per mancanza di materia prima, così com'è da ipocriti pretendere che cai abbandoni in toto fco per mxp perchè anche il mercato di roma può portare il suo bel vantaggio!
perfetto. Aggiungo una cosa...se il partner fosse LH e Star i 10 intercontinentali sarebbero anche di più (in ottica alleanza ovviamente)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mercoledì 26 Novembre 2008, 11:57

Alitalia: Matteoli, fiducia in giudizio positivo Antitrust

ROMA (MF-DJ)--"Ci mancherebbe che non fossi fiducioso, dopo quanto abbiamo fatto in questi mesi". Cosi' il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha risposto a chi gli chiedeva se confidasse in un giudizio positivo da parte dell'Antitrust italiana sull'operazione Alitalia-Cai.

In merito al decollo della nuova compagnia, "sapevo che dovevano partire domenica 7. Ci sono problemi burocratici che si stanno risolvendo" ha spiegato il ministro.
 
Non mi risulta che a Linate ci siano voli da Firenze, Bologna o Venezia, che peraltro sono gli apt da/per cui passa il traffico ricco. Con rispetto parlando si può fare a meno del feed da Brindisi o da Lamezia, ma non da FLR, BLQ e VCE.
A maggior ragione la scelta di LH sarebbe saggia con la controllata EN che potrebbe aiutare
 
Nell' articolo della Baccaro non c' è alcuna indicazione di quanti voli intercontinentali verrebbero operati da FCO, i WB in flotta sono pochi, può dunque essere che questi vengano di nuovo riposizionati in brughiera.
D'accordo, ma è improbabile una coincidenza perfetta sulle sole destinazioni dell'opzione LH, stravolgendo invece frequenze e voli nazionali.

Per pura curiosità, i nazionali previsti in quel caso da MXP sarebbero BLQ, VCE, PSR, PEG, PSA, FLR, FCO, NAP, BRI, BDS, PMO, CTA, SUF, REG, CAG, AOI e OLB, operabili con la flotta Cai ed eventualmente l'appoggio di AirAlps su PEG e PSR.
 
è improbabile una coincidenza perfetta sulle sole destinazioni dell'opzione LH, stravolgendo invece frequenze e voli nazionali.
Sarebbe assurdo, ma coerente con il track record di Colaninno, la cui gestione di Telecomitalia è stata un disastro.
 
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