Code sharing


sotomajor

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23 Aprile 2008
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Milano
Buongiorno,mi interessava sapere come conoscere quale specifico vettore effettua il volo in caso di tratte vendute in code sharing...nel mio caso ho un volo comprato sul sito KLM per Amsterdam che in realta' è in code sharing con AZ,che a sua volta lo vende sul proprio sito.
Diciamo che vorrei evitare sorprese nel caso si trattasse di un aereomobile AZ...poiche' da Amsterdam avrei coincidenza per un volo intercontinentale con KLM.Grazie.
 
In questo caso basta vedere il tipo di aeromobile.

Se è: A319, A320, A321, M80 allora si tratta di aeromobile AZ

Se si tratta invece di: 737 o Fokker70 allora l'aeromobile sarà KL.

Comunque di solito è specificato nel documento di vendita (Operated by XX)
 
In questo caso basta vedere il tipo di aeromobile.

Se è: A319, A320, A321, M80 allora si tratta di aeromobile AZ

Se si tratta invece di: 737 o Fokker70 allora l'aeromobile sarà KL.

Comunque di solito è specificato nel documento di vendita (Operated by XX)
Sul biglietto elettronico non è segnalato ne' il tipo di aereomobile ne' da chi è operato.
Rifacendo pero' una simulazione di prenotazione sul sito KLM sia per l'andata che per il ritorno il tipo di aereomobile che segnala esser usato è 737-800 ( il ritorno con estensioni verticali alle estremita' alari).
Grazie per la risposta EK412.
 
Lo si può intuire, nella maggior parte dei casi anche dalla numerazione del volo.
Quella in c/s è atipica - in genere (non è una legge matematica!) rispetto a quella operata veramente dalla compagnia.
Se hai un LH 780 è sicuramente operato da LH con suoi aeromobili, Se hai un LH 9567 hai ottime probabilità che sia operato da altra compagnia titolare della rotta e collegamento e con cui LH ha un accordo di c/s.
Spesso, ma anche qui non è legge, il volo virtuale ha lo stesso numero del volo reale a cui aggiungono una cifra:
LH 780 (reale con aereo LH) diventa un OY6780 (c/s di Finnair)
Da non confondersi con i casi in cui la compagnia principale usa altro vettore per sue proprie decisioni(LH con EN e via dicendo) ma qui si esce un po' dalla logica del c/s

Io però ho davanti a me ora un e-tkt receipt/itinerary di LH con LH4028 MUC-TRN dove mi indicano "operated by Air Dolomiti SpA". Ma il relativo e-tkt fiscale non riporta assolutamente nulla in merito.
Non compare comunque il tipo di a/m, quello lo trovi sulle stampate informative del tuo itinerario fatto dall'AdV.
 
Da non confondersi con i casi in cui la compagnia principale usa altro vettore per sue proprie decisioni(LH con EN e via dicendo) ma qui si esce un po' dalla logica del c/s

Nel caso specifico LH/EN i numeri di volo sono uguali essendo EN di LH. :)

Ciao
Massimo
 
Ultima modifica:
Nel caso specifico LH/EN i numeri di volo sono uguali essendo EN di LH. :)

Ciao
Massimo

"dissento":)9 la proprietà di una compagnia non credo abbia molto a che fare sui numeri di volo "comuni", quanto gli accordi specific sui numeri. Logicamente EN accetta ciò che "suggerisce" caldamente LH.
ricordo di aver letto una volta che tutti i nr di volo di LH erano stai ideati, come concetto base da una persona al loro interno che aveva creato le linee guida per una facile gestione dei nr di volo in base alle rotte, alle destinazioni, aree geografiche. Sicuramente non un caso unico al mondo. Ma conoscendo i tedeschi.. applicato al 120%!

("zignori ziamo su un aereo tetesco e kuando tico cinture allcciate foglio sentire un solo click")
 
"dissento":)9 la proprietà di una compagnia non credo abbia molto a che fare sui numeri di volo "comuni", quanto gli accordi specific sui numeri. Logicamente EN accetta ciò che "suggerisce" caldamente LH.

Ostrega, e più o men èlo mia la stèssa roba che gò dito mi?

(trad: poffarbacco, e non è più o meno la stessa cosa che ho detto io?) :D :D

Ciao
Massimo