Se non ci sei all'andata non puoi usare il ritorno: cross - ticketing!


credevo di essere abbastanza preparato,
ma mi vergogno ad ammettere che non so cosa sia il cross ticket

in genere son sveglio,ma bene bene non ho capito

è un biglietto che compri all`estero a tariffa particolarmente interessante per cui una tratta ti viene a costare meno di a/r
e di cui tu utilizzi solo la seconda??
 
Si perchè certi paesi usufruiscono anche di tariffe promozionali verso certe destinazioni, o certe compagnie cercano di attrarre verso di sè determinati traffici da altri paesi, contribuendo così ai LF del volo principale, "rubandolo" ad un diretto locale.
Si poteva fare con i cartacei (infatti io l'ho fatto sino al 30 giugno)
Ora è più arduo se non impossibile. Diciamo che ci voleva comunque la complicità della compagnia stessa, altrimenti al check in, se non di compagnia, nascono problemi

era in auge in canton ticino,compravi un biglietto
milano zurigo pincopalla
e poi non volavi la prima tratta
 
credevo di essere abbastanza preparato,
ma mi vergogno ad ammettere che non so cosa sia il cross ticket

in genere son sveglio,ma bene bene non ho capito

è un biglietto che compri all`estero a tariffa particolarmente interessante per cui una tratta ti viene a costare meno di a/r
e di cui tu utilizzi solo la seconda??
per usufruire delle riduzioni tariffarie derivanti dalla saturday rule (pernottamento il sabato nella località di destinazione) ma non volendo/dovendo/potendo stare là il weekend, ti fai fare due biglietti
uno che parte da casa tua e ritorna non prima del sabato successivo alla tua partenza
uno che parte dalla tua destinazione quando ti serve tornare (= il giorno reale solitamente stesso giorno o qualche girno dopo ma prima del sabato successivo) e torna... in data a caso, purchè ci sia un sabato di mezzo.
In realtà poi utilizzi solamente l'andata di ogni biglietto.
Diciamo che - con un secondo pensiero - contrattualmente non ti possono contestare nulla.
Anche se sembra un percorso contorto e poco probabile.
Qualche volta l'ho usato in modo abbastanza legittimo, pur...incrociando.
Perchè dovevo andare in quella destinazione più volte nello spazio di un mese.
 
per usufruire delle riduzioni tariffarie derivanti dalla saturday rule (pernottamento il sabato nella località di destinazione) ma non volendo/dovendo/potendo stare là il weekend, ti fai fare due biglietti
uno che parte da casa tua e ritorna non prima del sabato successivo alla tua partenza
uno che parte dalla tua destinazione quando ti serve tornare (= il giorno reale solitamente stesso giorno o qualche girno dopo ma prima del sabato successivo) e torna... in data a caso, purchè ci sia un sabato di mezzo.
In realtà poi utilizzi solamente l'andata di ogni biglietto.
Diciamo che - con un secondo pensiero - contrattualmente non ti possono contestare nulla.
Anche se sembra un percorso contorto e poco probabile.
Qualche volta l'ho usato in modo abbastanza legittimo, pur...incrociando.
Perchè dovevo andare in quella destinazione più volte nello spazio di un mese.

lectio magistralis

ma trovi la convenienza anche su rotte intercontinentali??

MI SON SEMPRE CHIESTO
fra le tante offerte che fanno,perchè non fare una tariffa intermedia AR con trasferibilità ad altro passeggero???
spesso in ambito aziendale puo`essere interessante,per ditte che hanno stabilimenti,lavori ecc.........
 
lectio magistralis

ma trovi la convenienza anche su rotte intercontinentali??

MI SON SEMPRE CHIESTO
fra le tante offerte che fanno,perchè non fare una tariffa intermedia AR con trasferibilità ad altro passeggero???
spesso in ambito aziendale puo`essere interessante,per ditte che hanno stabilimenti,lavori ecc.........
no..solo su rotte europee, quelle appunto dove la saturday conta e dove spesso ti fermi pochi giorni.

La sunday rule esiste su certe destinazioni intercontinentali, ma è ininfluente, non fai l'incrociato perchè ci sono tariffe interessanti comunque.
Ma non ho speerienza di tariffe speciali su intercontinentale, perchè lì non volo Y
Pensa ai vari LH a 500-800€ qui e là per il mondo, contro magari un 6/800 a/r normale su LHR...
Ma come dissi prima, la convenienza sta scemando...
l'ultimo che feci rappresentava solo 200e di risparmio che se poi devi cambiare un volo te li mangi con le penali.
perchè i tkt con saturday rule logicamente sono "bloccati"
Un a/r a tariffa media o piena ti offre flessibilità.