Le "major" prendono sovvenzioni dagli apt e enti locali?


Bender

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9 Novembre 2005
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Pescara
Si parla sempre di compagnie lowcost che ricevono sovvenzioni per effettuare collegamenti dai piu svariati aeroporti sparsi per l'europa ... vi risulta se anche compagnie (AF-BA-AZ-LH ecc) ricevano/abbiano ricevuto in passato sovvenzioni per operare collegamenti da vari aeroporti?
 
Si parla sempre di compagnie lowcost che ricevono sovvenzioni per effettuare collegamenti dai piu svariati aeroporti sparsi per l'europa ... vi risulta se anche compagnie (AF-BA-AZ-LH ecc) ricevano/abbiano ricevuto in passato sovvenzioni per operare collegamenti da vari aeroporti?

azzzz. se pure loro prendono delle sovvenzioni, le soceità di gestione sono a indirizzo aeronautico o tipografie di banconote?
 
azzzz. se pure loro prendono delle sovvenzioni, le soceità di gestione sono a indirizzo aeronautico o tipografie di banconote?

ho buoni motivi per ritenere che in un modo o in un altro qualche forma di "incentivo" da qualche anno a questa parte, esiste. e non e´ vezzo esclusivo di quegli scali che devono necessariemnte darsi da fare per potere attirare vettori.

parliamo di quello che le compagnia "prendono" senza un esplicito consenso della controparte. (vogliamo parlare delle posizioni creditizie di tutti gli scali italiani nei confronti degli italici vettori....major includid. anzi ubi minor, major forse e´peggio )

come mai la continuita´territoriale, che mi pare sia una forma di sovvenzione, e non mi pare che sia appannaggio delle lou coste, non viene considerate tale?

come mai ci sono scali che hanno un´offerta di voli palesemente sovradimensionata alla domanda dell´utenza con i voli delle major praticamente vuoti...?

io credo che in Italia esistono societa´di gestione gestite in modo italico. anche perche´a differenza di quello che avviene fuori dal nostro paese, sono abbastanza interconnesse con la politica. senza considerare che in Italia sono interconnesse con politici italici....

quindi non mi meraviglierei di nulla.


p.s. sto sparando troppo verso l´italico sistema? ...vuol dire che mo´ sono io che ho ridotto l´italico aviotrasporto come vediamo su questo ed altri schermi.
 
ho buoni motivi per ritenere che in un modo o in un altro qualche forma di "incentivo" da qualche anno a questa parte, esiste. e non e´ vezzo esclusivo di quegli scali che devono necessariemnte darsi da fare per potere attirare vettori.

parliamo di quello che le compagnia "prendono" senza un esplicito consenso della controparte. (vogliamo parlare delle posizioni creditizie di tutti gli scali italiani nei confronti degli italici vettori....major includid. anzi ubi minor, major forse e´peggio )

come mai la continuita´territoriale, che mi pare sia una forma di sovvenzione, e non mi pare che sia appannaggio delle lou coste, non viene considerate tale?

come mai ci sono scali che hanno un´offerta di voli palesemente sovradimensionata alla domanda dell´utenza con i voli delle major praticamente vuoti...?

io credo che in Italia esistono societa´di gestione gestite in modo italico. anche perche´a differenza di quello che avviene fuori dal nostro paese, sono abbastanza interconnesse con la politica. senza considerare che in Italia sono interconnesse con politici italici....

quindi non mi meraviglierei di nulla.


p.s. sto sparando troppo verso l´italico sistema? ...vuol dire che mo´ sono io che ho ridotto l´italico aviotrasporto come vediamo su questo ed altri schermi.

sì...un po' di cattivi pensieri, ma ad quell'ottica puoi avere ragione anche tu.
Io ero più tradizionalista.
Non ti preoccupare se spari troppo verso l'italico sistema, te ne sarà grato SB perchè l'importante è mantenere sempre l'italianità in tutto. Costi quel che costi!
 
L'ex assessore ai trasporti della Regione Piemonte, in diretta televisiva, ha dichiarato di essere stato uno degli artefici della base Airone a Caselle...

Come o quanto abbia contribuito ovviamente non lo ha detto ma sarebbe lecito pensare che lo abbia fatto anche scrivendo qualche voce a bilancio...

Del resto AZ ha da sempre ricevuto soldi di stato. La continuità territoriale nei fatti è stata una sovvenzione per Meridiana e per le compagnie che hanno operato da Cuneo, Albenga e forse anche dalla sicilia.

Ovviamente sto parlando solo di realtà italiche...se questo avvenga anche per LH, AF, IB ecc. nei loro paesi non lo so.
 
Alitalia ha preso soldi dallo stato da sempre....che è come prendere dei soldi da tutte le regioni.

Intendevo sovvenzioni piu specifiche rispetto ad aiuti "generici" di stato, come per aprire determinate rotte, basi, centri operativi ecc ... come dice I-VALE Torino per AP
 
In misura diversa da quello che siamo abituati a pensare per le low cost, ma certamente anche le major ricevono qualche contributo per le operazioni sui vari scali.

Facile immaginare che compagnie come AF e LH, dove operano un gran numero di voli giornalieri abbiano tariffe di handling privilegiate rispetto ad una low cost che magari opera 3 voli a settimana.

Vale inoltre il discorso co-marketing: su TRN ad esempio è andata avanti per circa un anno la pubblicità del TRN-KTW LOT, con il logo Sagat ben visibile in primo piano. Idem per quanto riguarda la pubblicità del raddoppio di British, del KRK di Meridiana un anno fa. Tutte chiare operazioni di co-marketing finanziate da Sagat a sostegno dei nuovi voli, ottime iniziative di comunicazione a mio avviso.
 
In misura diversa da quello che siamo abituati a pensare per le low cost, ma certamente anche le major ricevono qualche contributo per le operazioni sui vari scali.

Facile immaginare che compagnie come AF e LH, dove operano un gran numero di voli giornalieri abbiano tariffe di handling privilegiate rispetto ad una low cost che magari opera 3 voli a settimana.

Vale inoltre il discorso co-marketing: su TRN ad esempio è andata avanti per circa un anno la pubblicità del TRN-KTW LOT, con il logo Sagat ben visibile in primo piano. Idem per quanto riguarda la pubblicità del raddoppio di British, del KRK di Meridiana un anno fa. Tutte chiare operazioni di co-marketing finanziate da Sagat a sostegno dei nuovi voli, ottime iniziative di comunicazione a mio avviso.

Allora.. Sagat (come esempio) dà sovvenzioni alla lo.co. di turno, dà facilitazioni tariffarie alla major, attua una campagna promozionale per un certo collegamento "perchè c'è il suo logo" (come se fosse un prodotto acquistabile in negozio..). Alla fine, i soldi dei bilacni..da dove arrivano? Da me che lascio (lasciavo) l'auto al multipiano? Da me che acquista(vo) il quotidiano all'edicola interna? Da me che prendo (prendevo) il caffè all'Aerogrill?
Ne devono vendere di quotidiani....farne di caffè...
O so sobbarca tutto l'AG con il suo traffico risicato?

A me i conti non tornano mai..se non come diceva qualcuno.."intanto io pago"..
 
Allora.. Sagat (come esempio) dà sovvenzioni alla lo.co. di turno, dà facilitazioni tariffarie alla major, attua una campagna promozionale per un certo collegamento "perchè c'è il suo logo" (come se fosse un prodotto acquistabile in negozio..). Alla fine, i soldi dei bilacni..da dove arrivano? Da me che lascio (lasciavo) l'auto al multipiano? Da me che acquista(vo) il quotidiano all'edicola interna? Da me che prendo (prendevo) il caffè all'Aerogrill?
Ne devono vendere di quotidiani....farne di caffè...
O so sobbarca tutto l'AG con il suo traffico risicato?

A me i conti non tornano mai..se non come diceva qualcuno.."intanto io pago"..

Fare un prezzo di favore a LH (che su TRN ha 15 voli giornalieri) non vuol dire pagare LH perchè metta le ruote su TRN. LH paga eccome, ma ha certamente un trattamento diverso rispetto a Carpatair che scende a TRN 3 volte a settimana. Non dimentichiamo inoltre che una parte delle tasse aeroportuali pagate dai passeggeri su ogni singolo tkt finiscono proprio alla società di gestione. Questi sono i ricavi aviation, poi ci sono quelli NON avioation che hyai indicato tu.
 
Fare un prezzo di favore a LH (che su TRN ha 15 voli giornalieri) non vuol dire pagare LH perchè metta le ruote su TRN. LH paga eccome, ma ha certamente un trattamento diverso rispetto a Carpatair che scende a TRN 3 volte a settimana. Non dimentichiamo inoltre che una parte delle tasse aeroportuali pagate dai passeggeri su ogni singolo tkt finiscono proprio alla società di gestione. Questi sono i ricavi aviation, poi ci sono quelli NON avioation che hyai indicato tu.
Sull'esempio che citi LH mi trovi d'accordo, diciamo che è una pratica commerciale che sta nel rapporto tra fornitore e cliente che "acquista", quindi non va citata tar le sovvenzioni o facilitazioni.
Termini che lasciano ad intendere un qualcosa che va oltre il mercato.
Se LH mi fa viaggaire gratis con le miglia o passare di calsse "non mi regala niente".
Se LH mi manda regolarmente una volta al mese un biglietto omaggio verso FRA senza motivazione sensata, allora "mi sovvenziona".


Giusto?
 
Bhe AirOne a NAP prende circa 3 milioni di euro per l'attivazione della base...credo anche in altri aeroporti.
NAP e altri scali hanno per esempio contribuito ai voli per New York.

Io credo che tutte le compagnie, in forme diverse, hanno accesso a contributi da parte degli aeroporti/regioni/comuni/province per l'attivazione di nuovi voli.

Anche la semplice pubblicità gratuita su un sito dell'aeroporto per me è contributo.
 
Sicuramernte lo fanno le Low Cost, Ryanair in primis...


sempre meno delle major ..... che hanno prodotto lo sfascio in italia , svizzera , belgio ,olanda , stati uniti , argentina ecc... ecc.. e sono un bagno di sangue per francia e germania che ... che se ne dica ... se si tolgono le agevolazioni a vario tipo ...non esiste una sola attivita' aeronautica economicamente sostenibile...
 
....Anche la semplice pubblicità gratuita su un sito dell'aeroporto per me è contributo.

beh.. insomma, mi pare un po' troppo, onestamente.
Se quello spazio è spazio tolto a qualcuno che paga, va bene.
Ma se il sito dell'aeroporto mette il banner della compagnia aggggratis, lo fa anche nel proprio stesso interesse, segnalando che quella comagnia e relativi voli partono e arrivano da quell'aeroporto. Quindi attirando passeggeri.
Ma è un po' una questione di lana caprina.
 
tratta dalla discussione sullo stop voli alitalia su parma :

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I contratti sono dunque carta straccia. Non sono previste penali per l'interruzione di servizio?
"In una situazione praticamente fallimentare come quella in cui si trova la compagnia di bandiera può succedere di tutto. La compagnia si sta estinguendo ha ritirato un certo numero di voli dall'esercizio, fra i quali il Parma-Roma. Ora c'è questa storia singolare della prenotazione dal 1 dicembre sulla quale non voglio entrare. Ma tutti i segnali che arrivano lasciano presagire che la Cai non sia intenzionata a ripristinare il volo per Fiumcino".
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caro bender eccoti la risposta se c'e' un contratto non lo si sottoscrive per fissare il colore della pubblicita' !!!!!!!!!! poi che le compagnie comprese le major e gli apt si trincerino sul segreto industriale sul contenuto di tali contratti non e' per la pubblicita' che e' la cosa per sua natura impossibile da secretare !!!!!!! pagano fidati pagano , pagano !!!