Il mistero del martedì fra MXP e NYC

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
AZ604 MXP JFK 1234567
CO45 MXP EWR 1 34567
DL161 MXP JFK 1 3 567
AA199 MXP JFK 1 3 567

Il martedì, stranamente, c' è un solo volo.
 
AZ604 MXP JFK 1234567
CO45 MXP EWR 1 34567
DL161 MXP JFK 1 3 567
AA199 MXP JFK 1 3 567

Il martedì, stranamente, c' è un solo volo.

il martedi' e', statisticamente, il giorno della settimana in assoluto con il minore traffico di passeggeri, da cui spesso l'assenza di voli al martedi', soprattutto in un periodo di bassa stagione come quello invernale dell'emisfero nord, e soprattutto nei 2 mesi di traffico piu' debole, come novembre e gennaio.
 
il martedi' e', statisticamente, il giorno della settimana in assoluto con il minore traffico di passeggeri
D' accordo, ma la riduzione sulla MXP-NYC è del 75% rispetto al mercoledì!

lunedì 4 voli
martedì 1 volo
mercoledì 4 voli
giovedì 2 voli
venerdì 4 voli
sabato 4 voli
domenica 4 voli
 
Sul percorso inverso NYC-MXP invece:

AZ605 MXP JFK 1234567
CO44 EWR MXP 234567
DL160 JFK MXP 2 4567
AA198 JFK MXP 2 4567

lunedì 1 volo
martedì 4 voli
mercoledì 2 voli
giovedì 4 voli
venerdì 4 voli
sabato 4 voli
domenica 4 voli
 
Beh mistero... non è che i coefficienti di riempimento sulla MXP-NYC siano strepitosi...probabilmente hanno deciso di tagliare i giorni con meno domanda, come proprio il Martedi.
 
non è che i coefficienti di riempimento sulla MXP-NYC siano strepitosi...

Sono il solo a pensare che presto o tardi qualcuno tra AZ e DL lascerà per tale motivo?
Ormai non hanno più le montagne di feeders che c'erano prima, e dunque un volo per alleanza credo possa bastare (AA-OneWorld, AZoDL-SkyTeam, CO-StarAlliance).

Al massimo con la crescita dell'hub LH arriveranno i tedeschi, ma credo che ora come ora l'offerta sia troppa...
 
lunedì 1 volo
martedì 4 voli
mercoledì 2 voli

In pratica, il lunedi c'è una andata e tre ritorni, mentre il martedi c'è quattro andate ed un ritorno. Ovvero l'aereo parte una sola volta e ritorna tre volte, così risparmia una tratta.
E' lo stesso mistero geometrico di tutta quella gente che ha perennemente il cellulare all'orecchio, e se tu gli domandi quanto spendono, ti rispondono " io ? Non spendo nulla, mi chiamano loro ! ", per cui abbiamo un milione di chiamate in arrivo e nessuna in partenza. :D :D
Non capisco poi cosa stia fumando il tizio qui accanto... :D senti che roba strana.... :p:D


scusate non resistevo....
 
Ultima modifica:
Load factors sulla MXP-NYC di Maggio '08

Continental : 75,5%
American Airlines : 73,4%
Delta Airlines : 65%
Alitalia : 61,9%
 
Load factors sulla MXP-NYC di Maggio '08

Continental : 75,5%
American Airlines : 73,4%
Delta Airlines : 65%
Alitalia : 61,9%

Appunto, forse è il caso che AZ e DL si tirino a sorte la tratta e una lasci...

Non penso che gli yields siano da urlo, oltretutto...
 
Il martedì e il giovedì dovrebbero essere in generale i giorni meno interessanti da un punto di vista soprattutto quantitativo. Se guardate un operativo di tipo pentasettimanale, quasi sempre sono quelli i giorni a saltare.
Il weekend di solito rimane sempre perchè ha volumi maggiori, lun/ven sono i giorni che aprono e chiudono la settimana lavorativa e quindi sono caratterizzati da molto traffico biz, anche di tipo 'pendolare' su alcune rotte.
Mercoledì è quello collocato giusto a metà tra i weekdays quindi serve anche a dare una certa continuità operativa.
 
lunedì 1 volo
martedì 4 voli
mercoledì 2 voli

In pratica, il lunedi c'è una andata e tre ritorni, mentre il martedi c'è quattro andate ed un ritorno. Ovvero l'aereo parte una sola volta e ritorna tre volte, così risparmia una tratta.
E' lo stesso mistero geometrico di tutta quella gente che ha perennemente il cellulare all'orecchio, e se tu gli domandi quanto spendono, ti rispondono " io ? Non spendo nulla, mi chiamano loro ! ", per cui abbiamo un milione di chiamate in arrivo e nessuna in partenza. :D :D
Non capisco poi cosa stia fumando il tizio qui accanto... :D senti che roba strana.... :p:D
scusate non resistevo....

non è che dipende dagli orari e dalla base dell'aereo?
AZ va a JFK e da lì riparte in giornata/serata atterrano il mattino dopo
Le compagnie americane partono dal JFK alla sera (e atterrano il mattino dopo) senza necessariamente essere partite da MXP al mattino

Bisognerebbe fare uno schemino...:)
 
Alitalia vola tutti i giorni, le variazioni da un giorno all' altro dipendono solo dalle compagnie USA. Limitandosi a loro:

NYC-MXP
lunedì 0 voli
martedì 3 voli
mercoledì 1 volo
giovedì 3 voli
venerdì 3 voli
sabato 3 voli
domenica 3 voli

MXP-NYC
lunedì 3 voli
martedì 0 voli
mercoledì 3 voli
giovedì 1 volo
venerdì 3 voli
sabato 3 voli
domenica 3 voli
 
Alitalia vola tutti i giorni, le variazioni da un giorno all' altro dipendono solo dalle compagnie USA. Limitandosi a loro:

NYC-MXP
lunedì 0 voli
martedì 3 voli
mercoledì 1 volo
giovedì 3 voli
venerdì 3 voli
sabato 3 voli
domenica 3 voli

MXP-NYC
lunedì 3 voli
martedì 0 voli
mercoledì 3 voli
giovedì 1 volo
venerdì 3 voli
sabato 3 voli
domenica 3 voli
grazie dello schema:))
infatti i 3 voli che partono la domenica verso MXP te li ritrovi in partenza da MXP il lunedi

Il lunedì non parte nulla da NYC e quindi il martedì non parte nulla da MXP....
Quasi semplice! :D
 
Se SkyTeam fosse una vera alleanza, anziché un ectoplasma, credo che vedremmo uno schema (solo DL+CO) come:

NYC-MXP
lunedì 1 volo
martedì 1 volo
mercoledì 1 volo

DL e CO si metterebbero d' accordo nel darsi un cambio fra lunedì e martedì.