SEA vende il 19% di Sacbo

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
http://www.bergamonews.it/economia/articolo.php?id=4179

Orio, A.A.A. vendesi quota:
la Sea vuole cedere
il 19 per centodi Sacbo


Non c'è ancora un atto formale, ma i contatti sono già stati presi ai massimi livelli. La Sea ha intenzione di vendere una consistente quota del pacchetto azionario (pari al 49,98 per cento) che detiene in Sacbo, la società di gestione dell'aeroporto di Orio al Serio. I problemi di Malpensa sicuramente hanno influito inducendo il presidente Giuseppe Bonomi a dismettere parzialmente una partecipazione che comunque rimane strategica. La proposta avanzata ad alcuni dei soci bergamaschi (esiste un patto di sindacato che raccoglie il 50,02 per cento e che comprende Comune di Bergamo, Provincia, Ubi Banca, Credito Bergamasco, Camera di Commercio, Italcementi, AeroClub) prevede la cessione del 19 per cento. In soldoni, partendo dalla valutazione data all'intera Sacbo da Mediobanca (da 200 a 250 milioni di euro), significa un controvalore di non meno di 40 milioni di euro.
Dal punto di vista procedurale, perchè avvenga la cessione vi deve essere il coinvolgimento del consiglio di amministrazioone della società presieduta da Mario Ratti. Ma è certo che da settimane il dossier è sul tavolo dei principali azionisti orobici.
Dato per scontato l'interesse, si tratta ora di capire come verrà ripartito quel 19 per cento. La scelta più logica è quella di suddividerlo secondo le quote che i soci bergamaschi rappresentano, in modo da non modificare gli assetti consolidati. Ma non è detto che tutti abbiano le risorse o vogliano sobbarcarsi l'investimento. Come non si può escludere il caso di chi rileverebbe solo una quota ridotta. E allora, si potrebbe aprire una partita nella partita. Non è un'ipotesi buttata lì a caso. Perchè se da un lato il presidente della Provincia Valerio Bettoni è convintissimo della necessità di aumentare il proprio pacchetto, più tiepido è il sindaco Roberto Bruni.
Ecco perchè si pone la domanda: se dovessero rimanere "libere" alcune quote, chi le acquisterebbe? Assodato che c'è un diritto di prelazione degli altri soci, non è indifferente il pericolo che si possano modificare gli equilibri interni al Patto di Sindacato. L'operazione, quindi, non è solo economica, ma è soprattutto strategica e politica.
Quanto ai tempi, non dovrebbero essere lunghi. Per almeno due valide ragioni. Da un lato, le amministrazioni pubbliche vanno alle elezioni nella prossima primavera e quindi bisogna chiudere nel giro di poche settimane se non si vuole evitare che si blocchi tutto. Dall'altro, Sea ha la necessità di acquisire risorse "cash" per far fronte alle pesanti conseguenze provocate dalla vicenda Alitalia e dal conseguente ridimensionamento di Malpensa.

Lunedi 17 Novembre 2008
 
SEA fa cassa, mantenendo però una partecipazione superiore al 30% e quindi conservando il diritto di veto su ogni decisone di carattere straordinario.
 
http://www.bergamonews.it/economia/articolo.php?id=4179

Orio, A.A.A. vendesi quota:
la Sea vuole cedere
il 19 per centodi Sacbo

.................
Ecco perchè si pone la domanda: se dovessero rimanere "libere" alcune quote, chi le acquisterebbe? Assodato che c'è un diritto di prelazione degli altri soci, non è indifferente il pericolo che si possano modificare gli equilibri interni al Patto di Sindacato. L'operazione, quindi, non è solo economica, ma è soprattutto strategica e politica.
.............

Lunedi 17 Novembre 2008

Invece di comprare vendono.
Sempre più lontana la chiusura di Linate.

Se si sapesse chi acquista allora sapremmo se Linate chiude o no?.......a me puzza di contropartita........
 
Chiusura di Linate????
Ahahahah non e' prevista nessuna chiusura e nessun ridimensionamento.....


Ma secondo voi se fosse davvero in programma la chiusura e/o ridimensionamento di Linate..... con lo spostamento quindi delle operazioni Cai/Alitalia su Malpensa.... Lufthansa avrebbe creato LH Italia?


Ma per piacere su......

Tiz
 
Chiusura di Linate????
Ahahahah non e' prevista nessuna chiusura e nessun ridimensionamento.....


Ma secondo voi se fosse davvero in programma la chiusura e/o ridimensionamento di Linate..... con lo spostamento quindi delle operazioni Cai/Alitalia su Malpensa.... Lufthansa avrebbe creato LH Italia?


Ma per piacere su......

Tiz

Se LH arrivasse a MXP senza forti rassicurazioni su un Lin ridimensionato allora sarebbero una manica di sprovveduti. Le rotte che lanciano non hanno mercato con Lin aperto
 
Se LH arrivasse a MXP senza forti rassicurazioni su un Lin ridimensionato allora sarebbero una manica di sprovveduti. Le rotte che lanciano non hanno mercato con Lin aperto

Quoto. Il fatto che i tedeschi si sono esposti è l'unico chiaro segno del fatto che LIN ha un destino ben definito.
 
contropartita per cosa?

Mah ..la mia è una sensazione in questo caso ....non ho ulteriori riscontri.....non ha una logica da proporre... ma la sensazione è che in questo momento tutto quello che accade nel trasporto aereo sia collegato.....e che a noi( o quelli come me, che come tanti altri, guardano gli eventi dallla finestra..e non dall'interno) appaia solo una piccola parte ..........in quest'ottica, pensavo che si molla una parte di sacbo come contropartita della concessione di mxp molto più forte e limitazione di Linate( anche se in questo momento sono consapevole che appaia l'esatto contrario) sapendo che sacbo varrà di più, un bel pò di più, con la limitazione di Linate....se magari l'acquirente fosse legato all'operazione cai.....avrebbe senso!....
 
Figurati, li avranno abbindolati coi soliti italici paroloni.
Ci eravamo riusciti pure con gli olandesi 10 anni fa.

Infatti poi gli olandesi ci hanno giustamente fatto il gesto dell'ombrello. I tedeschi sanno che fare affari con gli Italiani è cosa difficile. Non credo si facciano abbindolare così facilmente, soprattutto alla luce dei fatti passati con KL...
 
calmi ragazzi, il motivo di tutto è molto molto molto molto meno nobile del "far cassa" o dello "strategico": alla base di tutto c'è il provincialismo all'nsima potenza, semplicemente i Signori di Bergamo reclamano spazio, succede spesso nelle aziende pubbliche come SEA
 
Non staremo a vedere...

SEA si accontenta di una quota appena superiore al 30%, che le permette di bloccare eventuali gravi decisioni ostili (vendita ad AdR, raddoppio della pista o altre fantasie). Avere il 30 virgola o il 50 meno un' azione dà lo stesso potere d' interdizione e lo stesso nullo potere di gestione. Non è una mossa super-lungimirante, ma evidentemente manca la pecunia.