The low fares or "no fair" airlines


Fabflight

Bannato
26 Marzo 2006
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Quanti si saranno detti: oh! è SUCCESSO ANCHE A ME!!


Speaking of European Low-Cost Airlines . . . Beware Ryanair, Says a Reader

Ryanair_route_map Funny, just hours after warning earlier today that "many European low-fare airlines charge a lot of extra fees you can't always predict, including fees for luggage," I get this email from reader Kate Reeves:

"My husband and I just had the experience of flying Ryanair from Knock (in west Ireland) to Bristol in England. The tickets were listed as about 15 Euros. Then there were a great number of add-on fees, such as departure fees, airport taxes, and such, to the extent the tickets actually cost approximately $180 apiece.

To add insult to injury, my husband had to pay $160 for his suitcase because it was 'overweight' by Ryanair standards. It weighed 48 pounds--under the weight mandated by international carriers--however Ryanair does not allow checked baggage over 33 pounds (15 kilograms). And they only allow ONE carry-on, which means if a woman has a purse, that's her one carry-on.

Ryanair was definitely NOT a cheap airline. We would have been really put out except we had been warned about this by English friends, so we had no one to blame but ourselves."
2:48:38 PM

fonte: http://www.concierge.com/cntraveler/blogs/perrinpost/airline_travel/index.html


Inviate una mail alla commissione europea: tren-aprights@ec.europa.eu


con su scritto:

"stop Airlines charging more on baggage, insurance, and bank expenses. This is a fraud!"

(anche vendere l'assicurazione extra è una frode visto che il biglietto aereo deve per legge essere coperto da assicurazione in relazione alle convenzioni.... senza parlare dell'ultimo costo della carta di credito)
 
Sono d'accordo sul fatto che l'idea di far pagare i bagagli da stiva sia "stravagante"...
Non sono d'accordo sul fatto dell'overweight del bagaglio... per acquistare un biglietto è MANDATORY barrare la casella "Ho letto i termini e le condizioni..."
Se la signora e suo marito non le hanno lette, non mi dispiace. E' un loro problema...
 
sicuramente non le hanno lette

io ho un trolley che entra in cabina (ma che rientra nelle dimensioni massime descritte qui: http://news.bbc.co.uk/1/hi/uk/4789593.stm)

e che
stranamente stavolta non stava bene al personale di terra... perchè le dimensioni del bagaglio a mano descritte nell'articolo sopra, che non sono state ridimensionate dalla commissione europea e quindi rimangono tali, non vanno bene alle low cost che fanno la cresta con uno scheletro di metallo all'aeroporto e pur rientrando nei limiti me lo hanno fatto pagare come eccesso di peso del bagaglio da stiva di 95 euro

invito ad inviare una semplice mail a: tren-aprights@ec.europa.eu per casi simili

non mi sembra di essere stato il primo a giudicare dalle info online.
 
sicuramente non le hanno lette

io ho un trolley che entra in cabina (ma che rientra nelle dimensioni massime descritte qui: http://news.bbc.co.uk/1/hi/uk/4789593.stm)
...
Sono: "must not exceed 56cm x 45cm x 25cm (22in x 17.7in x 9.8in approx)"

Questo invece quanto previsto da Ryanair: Strictly one item of cabin baggage per passenger (excluding infants) weighing up to 10kg with maximum dimensions of 55cm x 40cm x 20cm is permitted.

Come vedi ci sono 5 e 5 cm di differenza.
 
infatti se la comunità disciplinasse le massime misure....come obbligatorie nei limiti per tutti e non per i più.... Ryanair dovrebbe adeguarsi e si attacca al tram....

Tieni presente che nelle convenzioni alle quali le compagnie devono ispirarsi la perdita del bagaglio viene risarcita...ed è giusto e logico che almeno delle misure debbano esserci entro le quali i passeggeri possano portare l'essenziale (il mio caso ad esempio), ed è giusto e logico che per un viaggio di parecchie miglia i bagagli entro certi limiti siano inclusi nel prezzo e NON oggetto di speculazioni...

ad esempio...la compagnia di cui porti la bandiera accetta non solo il bagaglio a mano ma anche la borsa laptop o simile

ma è possibile che in Italia si vedono sempre le cose al rovescio invece che dalla parte dei cittadini?
 
Ultima modifica:
infatti se la comunità disciplinasse le massime misure....come obbligatorie nei limiti per tutti e non per i più.... Ryanair dovrebbe adeguarsi e si attacca al tram....

Tieni presente che nelle convenzioni alle quali le compagnie devono ispirarsi la perdita del bagaglio viene risarcita...ed è giusto e logico che almeno delle misure debbano esserci entro le quali i passeggeri possano portare l'essenziale (il mio caso ad esempio), ed è giusto e logico che per un viaggio di parecchie miglia i bagagli entro certi limiti siano inclusi nel prezzo e NON oggetto di speculazioni...

ad esempio...la compagnia di cui porti la bandiera accetta non solo il bagaglio a mano ma anche la borsa laptop o simile

ma è possibile che in Italia si vedono sempre le cose al rovescio invece che dalla parte dei cittadini?
Sono d'accordo.

Il punto che la gente non capisce quando si esalta nello spendere poco per volo Ryan è che sta ricevendo in cambio un prodotto inferiore.
Oggi è sotto i riflettori il bagaglio ed il bagaglio a mano in particolare, ma sotto moltissimi altri punti di vista il servizio è inferiore: devi per esempio pagare il check-in all'aeroporto, cosa succede se vuoi avvinarti al banco per un'informazione e non hai pagato ? :D
 
Sono d'accordo.

Il punto che la gente non capisce quando si esalta nello spendere poco per volo Ryan è che sta ricevendo in cambio un prodotto inferiore.
Oggi è sotto i riflettori il bagaglio ed il bagaglio a mano in particolare, ma sotto moltissimi altri punti di vista il servizio è inferiore: devi per esempio pagare il check-in all'aeroporto, cosa succede se vuoi avvinarti al banco per un'informazione e non hai pagato ? :D

sicuramente....a Stansted hanno già istallato le macchinette per ottenere la carta di imbarco così al check-in ti devono più solo attaccarti la stringa dei codici a barre...sempre se hai il bagaglio da stiva.

anzi...mi sono meravigliato perchè pensavo che la stringa sarebbe stata emessa dalla stessa macchinetta: ma poi diventava troppo robotizzato per il 2008

manca la sorpresa per qualche anno in più. tra 50 anni i piloti saranno di gomma
 
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Speaking of European Low-Cost Airlines . . . Beware Ryanair, Says a Reader

Ryanair_route_map Funny, just hours after warning earlier today that "many European low-fare airlines charge a lot of extra fees you can't always predict, including fees for luggage," I get this email from reader Kate Reeves:

"My husband and I just had the experience of flying Ryanair from Knock (in west Ireland) to Bristol in England. The tickets were listed as about 15 Euros. Then there were a great number of add-on fees, such as departure fees, airport taxes, and such, to the extent the tickets actually cost approximately $180 apiece.

To add insult to injury, my husband had to pay $160 for his suitcase because it was 'overweight' by Ryanair standards. It weighed 48 pounds--under the weight mandated by international carriers--however Ryanair does not allow checked baggage over 33 pounds (15 kilograms). And they only allow ONE carry-on, which means if a woman has a purse, that's her one carry-on.

Ryanair was definitely NOT a cheap airline. We would have been really put out except we had been warned about this by English friends, so we had no one to blame but ourselves."
2:48:38 PM

fonte: http://www.concierge.com/cntraveler/blogs/perrinpost/airline_travel/index.html


Inviate una mail alla commissione europea: tren-aprights@ec.europa.eu


con su scritto:

"stop Airlines charging more on baggage, insurance, and bank expenses. This is a fraud!"

(anche vendere l'assicurazione extra è una frode visto che il biglietto aereo deve per legge essere coperto da assicurazione in relazione alle convenzioni.... senza parlare dell'ultimo costo della carta di credito)
La signora e il marito potrebbero evitare di lamentarsi, loro hanno sbagliato e non RyanAir!
Che piaccia o meno, Ryan applica le regola che vengono accettate quando si conferma l' acquisto, se i signori volevano un servizio differente dovevano volare con una compagnia che offrisse loro tutto quanto volevano compreso nel prezzo!
 
Qui il problema è che quando si accetta un contratto purtroppo non ci si può lamentare a posteriori.Di certo Ryanair non ha obbligato la coppia a viaggiare con loro.L'assicurazione di viaggio poi è facoltativa. Se poi vogliamo discutere dell'opportunità o meno di far pagare il bagaglio lo possiamo fare. E' come per le leggi. Certe sono sbagliate o fatte male ma finchè ci sono DEVONO essere rispettate.Poi si cercherà di fare di tutto per cambiarle.
 
Non ti regala niente nessuno, è proprio vero... ma la Commissione Europea non può intervenire su una cosa di questo genere?
Ho capito che Ryanair (e le altre low cost) facendo pagare il bagaglio aumentano l'efficienza perchè l'aereo resta meno tempo a terra (e loro ci fanno più soldi), ma nascondere tasse e tariffe senza specificarle nella pubblicità puzza un po' di bruciato.
 
Non ti regala niente nessuno, è proprio vero... ma la Commissione Europea non può intervenire su una cosa di questo genere?
Ho capito che Ryanair (e le altre low cost) facendo pagare il bagaglio aumentano l'efficienza perchè l'aereo resta meno tempo a terra (e loro ci fanno più soldi), ma nascondere tasse e tariffe senza specificarle nella pubblicità puzza un po' di bruciato.

Nelle pubblicità viene specificato se le tariffe sono comprensive o meno di tasse, in caso che non lo siano c'è scritto anche quant'è l'ammontare massimo delle stesse; per quanto riguarda tariffe bagagli etc...continuo a sostenere che sia come comprare un'auto...vedi la pubblicità con "a partire da x, solo y euro al mese"...poi vai a vedere e devi aggiungere un sacco di optional o devi dare anticipi consistenti etc etc...

...secondo me l'importante è che prima di cliccare su "PAGO" ci sia un riepilogo di tutti i costi e del totale di spesa.
 
il bagaglio a mano di Ryanair è uno dei più generosi di tutte le compagnie aeree.
Ad esempio con tuifly peso max. 5kg con dimensioni ridotte (larghezza 30 anzichè 40 ed altezza 45 anzichè 55)
Dissento profondamente: hai dimostrato solo che è più generoso di tuifly.
Poi bisogna anche valutare con quanta "foga" fanno rispettare i limiti: Ryanair in questo batte tutti.
 
Scusate se mi permetto, ma personalmente quello che mi fa imbestialire di più di Ryanair e delle low cost in genere è la casualità con cui queste regole vengono fatte rispettare. Più di una volta, anche su voli Ryanair, ho visto far passare come bagaglio a mano delle oscenità di borse, che definirle oversize era un eufemismo. Senza contare che molti passeggeri, con l'aiuto di parenti ed amici, riescono (non si sa come) a fare salire a bordo anche due colli di bagaglio a mano a testa: di solito lasciano il bagaglio a mano ad un familiare che non parte, vanno a fare il check-in e poi si recano all' area imbarchi con il bagaglio a mano. Vi sembra giusto?
A parte questo concordo con chi dice che nelle condizioni contrattuali c'è scritto tutto, quindi un acquirente sa quello che compra, non condivido però la pratica di fare pubblicità presentando il prezzo senza tasse, bagaglio, assicurazione, etc: in questo trovo della malafede.
 
Scusate se mi permetto, ma personalmente quello che mi fa imbestialire di più di Ryanair e delle low cost in genere è la casualità con cui queste regole vengono fatte rispettare.

questo è vero.. Negli aeroporti "minori" i controlli sono meno scrupolosi. A Stansted invece i controlli sono al limite della sopportazione!
 
oh ... madonna ..... non volarci e basta!!!!!!!!!!!!!! ha detto bene una A/V alitalia ad "anno zero" al mite giornalista .... quanti raccomandati viaggiano e viaggiavano a costo zero con alitalia mentre il popolino pagava e paga anche per loro .... ora capisco le invettive di certi nei confronti delle low-cost anche se dichiarano di non viaggiarci ma le pulci le vogliono fare lo stesso !!!!!!!!!!!!!
 
Condivido le condizioni contrattuali.infatti le ho sottoscritte. Nel mio caso i miei bagagli erano sotto peso,(e se ci mettevi le mani su esercitando pressione avresti potuto sgonfiarlo di aria per dimostrare che personalmente bado al peso) ma poichè con tutte le ruote e la struttura di plastica non riesccono ad entrare per questione di 2-3 cm nella struttura metallica e, poichè avevo dichiarato solo 1 valigia da stiva, mi è stato appunto addebitato come sovrappeso del bagaglio da stiva e quindi 2° valigia nella stiva.

Inoltre, qualche giorno prima lo stesso bagaglio a mano da Stansted è stato fatto passare come altre 10 volte prima.

e tendo a precisare che ne ho visti tanti che erano più grandi dei miei e, che li ho anche mostrati alla hostess uscendo dall'aereo (ma la hostess è solo una pedina) dobbiamo andare alla radice.

La radice o la sostanza è: fissare dei limiti comuni a tutte le compagnie che dicano le dimensioni minime di viaggio dei bagagli (necessariamente almeno 1 a mano e 1 da stiva possibilmente nei 10 e 20 kg inclusi nel prezzo e che non siano oggetto di speculazioni successive) che sono già previste come tutelabili dalle attuali convenzioni che già prevedono il rimborso in caso di perdita di bagagli, ritardi, incidenti e morte.

Se mi avessero detto all'accettazione del biglietto online che avrei dovuto pagare 30 euro in più e non 95 avrei accettato, ma l'ingiustizia stà nel fatto che la stessa valigia è uguale a tante altre che ogni giorno passano per necessità.

Immaginate se un autobus che viaggia da Londra a Parigi facesse la stessa cosa delle low cost dicendo indirettamente "scusate è solo per far risparmiare benzina!!"

quando si viaggia entro un certo chilometraggio, certe condizioni di viaggio devono essere essenziali, indipendentemente dal tempo di permanenza.

La compagnia potrebbe tranquillamente presentare il biglietto con bagagli e poi sottrarre soldi all'acquisto per quelli che viaggiano solo con una piccola borsa. é più chiaro in questo modo ma non sottrarre soldi al check-in.

per ciò che concerne la comunità europea, quella mail, come osservato online da diverse pagine web, è uno degli unici modi per impugnare anche le situazioni personali (specie quando la compagnia si rifiuta di risarcire ritardi)
 
...sempre le solite storie....
una volta ho visto due asiatici su una tratta interna con FR caricare due valigioni.... non mi ricordo quante centinaia di euro dovettero sborsare!
Signori ma leggete quello che comprate?
L'altro giorno sono andato a farmi un preventivo per una Alfa MiTo... c'era scritto "a partire da 15.000 euro".... e sono uscito con un preventivo da 21! Eppure non c'era scritto fuori! Dovrei mandare una email alla commissione europea per questo!??!?!
Ryanair ti porta da A a B a prezzi estremamente vantaggiosi.
Se qualcuno ritiene la sua politica non corretta, semplicemente non ci voli...
 
...sempre le solite storie....
una volta ho visto due asiatici su una tratta interna con FR caricare due valigioni.... non mi ricordo quante centinaia di euro dovettero sborsare!
Signori ma leggete quello che comprate?
L'altro giorno sono andato a farmi un preventivo per una Alfa MiTo... c'era scritto "a partire da 15.000 euro".... e sono uscito con un preventivo da 21! Eppure non c'era scritto fuori! Dovrei mandare una email alla commissione europea per questo!??!?!
Ryanair ti porta da A a B a prezzi estremamente vantaggiosi.
Se qualcuno ritiene la sua politica non corretta, semplicemente non ci voli...

Mi chiedo se poi l'alfa l'hai comprata alla fine.

La miopia è un fatto comune nello stivale don't worry...