Numero passeggeri per destinazione finale


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Ciao! Qualcuno di voi sa per caso dove si possano reperire informazioni riguardanti la destinazione finale dei passeggeri in partenza da un dato aeroporto?
Es.

VCE - CDG - LAX
VCE - FRA - LAX
VCE - AMS - EWR - LAX

destinazione finale : LAX , iniziale VCE
 
no mi interessa sapere solo il numero di passeggeri con destinazione finale X partendo da aeroporto Y per anno magari.
 
SEA tiene delle statistiche in merito, immagino anche gli altri gestori aeroportuali, ma si guardano bene dal divulgarle.
Un ente aeroportuale sa al massimo dove atterra il pax che ha imbarcato (p2p), valori che vengono pubblicati negli annuari dal Min. Trasporti e/o ENAC. Dire che si guardano bene dal divulgarlo, è un po' come tener segreta l'acqua fresca.
Il valore puro di O&D con tutte le sue aggregazioni (MIDT) lo acquistano invece al supermercato di DOB o Sheperd, così come fanno i vettori.
 
Un ente aeroportuale sa al massimo dove atterra il pax che ha imbarcato (p2p), valori che vengono pubblicati negli annuari dal Min. Trasporti e/o ENAC. Dire che si guardano bene dal divulgarlo, è un po' come tener segreta l'acqua fresca.
Il valore puro di O&D con tutte le sue aggregazioni (MIDT) lo acquistano invece al supermercato di DOB o Sheperd, così come fanno i vettori.

Sounds familiar :)
 
Tutto corretto ma credo che abbia visibilità anche dei passeggeri che effettuano through check-in
Esatto, a suo tempo vidi dei dati SEA sui pax da Milano verso destinazioni come LAX o HKG etc. ricavate dai through check-in.


Un ente aeroportuale sa al massimo dove atterra il pax che ha imbarcato (p2p), valori che vengono pubblicati negli annuari dal Min. Trasporti e/o ENAC.
Gli annuari contengono i dati Italia-Paese senza granularità, cioè c' è il numero di pax Italia-USA, ma non Milano-Boston o Roma-Miami e ovviamente sono solo gli imbarcati sui voli diretti.
 
Esatto, a suo tempo vidi dei dati SEA sui pax da Milano verso destinazioni come LAX o HKG etc. ricavate dai through check-in.
hmm. Il dato in se mi sembra trafugato, è del vettore cosiccome le liste pax. Ma il discorso è un tantino più complesso, se un dato trafuga (da verificare se legittimo o no) da operazioni di handling terzializzato, oltre a non essere completo, ancora non dice di preciso qual'è la vera origine, o la vera destinazione. E come la si mette per i vettori in self handling? etc. etc.
Gli annuari contengono i dati Italia-Paese senza granularità, cioè c' è il numero di pax Italia-USA, ma non Milano-Boston o Roma-Miami e ovviamente sono solo gli imbarcati sui voli diretti.
2007

MXP - BOS 129.534
FCO - MIA (non era operativo)
MXP - MIA 157.851
 
Il dato in se mi sembra trafugato, è del vettore cosiccome le liste pax. Ma il discorso è un tantino più complesso, se un dato trafuga (da verificare se legittimo o no) da operazioni di handling terzializzato, oltre a non essere completo, ancora non dice di preciso qual'è la vera origine, o la vera destinazione. E come la si mette per i vettori in self handling? etc. etc.
2007

La SEA ha i dati dai BSM che devono essere inviati per il corretto smistamento dei bagagli sia a Milano che negli aeroporti di transito. Quindi si risale alla destinazione finale da tale messaggio operativo.

Ovviamente se un passeggero non ha bagaglio è più difficile e bisogna chiedere....

Buona giornata

Flyski
 
La SEA ha i dati dai BSM che devono essere inviati per il corretto smistamento dei bagagli sia a Milano che negli aeroporti di transito. Quindi si risale alla destinazione finale da tale messaggio operativo.

Ovviamente se un passeggero non ha bagaglio è più difficile e bisogna chiedere....

Buona giornata

Flyski
E ci macherebbe che non avesse tale dato. Ma il tuo messaggio conferma in parte che il dato non è completo e che non riflette il True O&D, ovvero la vera origine e/o destinazione del pax.