allora completa il servizio informativo come si deve: heron 4306 = ADH4306Si Si ok. Però il callsign è una cosa ben definita e distinta dal codice di volo. La chiamata radio poi si fa usando entrambi le cose.

allora completa il servizio informativo come si deve: heron 4306 = ADH4306Si Si ok. Però il callsign è una cosa ben definita e distinta dal codice di volo. La chiamata radio poi si fa usando entrambi le cose.
allora completa il servizio informativo come si deve: heron 4306 = ADH4306![]()
Io non ci ho mai capito nulla.
Una volta rientravo da NY, per tutto il volo siamo stati chiamati Alitalia six zero five, appena entrati in Italia la chiamata è cambiata, Alitalia six zero alpha, mi hanno spiegato che era per evitare confusione con altri voli ma mica ho capito !
i voli con numeri simili, soprattutto se operanti sulle stesse direttrici dovrebbero differenziare almeno la parte ATC. Quindi se sui tabelloni ad uso passeggeri si legge XY4306, magari il numero di volo del piano di volo è XYZ43TA, per differenziarlo dall' XYZ4366 che parte in contemporanea.Io non ci ho mai capito nulla.
Una volta rientravo da NY, per tutto il volo siamo stati chiamati Alitalia six zero five, appena entrati in Italia la chiamata è cambiata, Alitalia six zero alpha, mi hanno spiegato che era per evitare confusione con altri voli ma mica ho capito !
i voli con numeri simili, soprattutto se operanti sulle stesse direttrici dovrebbero differenziare almeno la parte ATC. Quindi se sui tabelloni ad uso passeggeri si legge XY4306, magari il numero di volo del piano di volo è XYZ43TA, per differenziarlo dall' XYZ4366 che parte in contemporanea.
A FCO ricordo (ma era il 1996) che l'allora ufficio UCT pretendeva di controllare i numeri di volo da piano di carico e confrontarli con quelli ATC, e se non coincidevano erano dolori...
Chissà oggi se fanno ancora probblemi (còddùbbì)
sui tabelloni, infatti, non cambia mai.Grazie della spiegazione, non ho capito un' H
Comunque la chiamata è cambiata in volo non sui tabelloni![]()
sui tabelloni, infatti, non cambia mai.
in teoria neppure in volo, visto che il piano di volo è inoltrato dall'origine all'arrivo con lo stesso nominativo e che i vari controlli si "passano" il volo.
forse fu una decisione direttamente dell'ATC... vai a sapere...
che spreconi. bastava sare lo stesso aereo da MAD no?Sì, l'ATC può, anche per traffici già in volo, cambiare il callsign se questo può generare motivi di confusione.
Ad esempio se nello stesso settore ci sono due compagnie diverse, ma con il medesimo codice di volo (es. DLH1234 e AFR1234) il rischio che uno intenda come propria una comunicazione per l'altro è elevato, ed allora è buona norma "cambiare" il callsign (es. DLH1234, since now your new callsign is DLH123A)
L'esempio più eclatante che ricordi (è che era cmq un clamoroso errore della compagnia) si verificava frequentemente a Firenze fino all'anno scorso con il volo Meridiana da Madrid (IG3614) che poi proseguiva con lo stesso nominativo per Palermo.
Siccome il Madrid era spesso in ritardo capitava che il PMO decollasse mentre l'altro era ancora in avvicinamento, con la conseguenza che se il controllore di TWR non cambiava il callsign del Palermo l'APP si ritrovava con due aerei in volo con LO STESSO callsign!
Dopo circa due anni a Olbia si sono finalmente accorti del problema (ovvero hanno finalmente dato retta alle ns innumerevoli lamentele) e, grazie a Dio, dalla S08 hanno cambiato nominativo al FLR-PMO...