Martedì 11 Novembre 2008, 21:21
Alitalia: Sigle Autonome Scrivono a Commissario Ue. (segue)
Buongiorno ragazzi!!
come al solito anche oggi tutti a guardare il dito e non la luna.
Due le notizie importanti della mattinata:
1) Fantozzi ha già segato l'offerta CAI senza neppure tirare in ballo il valutatore: se CAI offere 1000, fantozzi li pretende quasi tutti cash.
2) pare che entro la serata di oggi verrà annunciato il partner
stasera la vedo dura perchè stasera arriva la comunicazione ufficiale dalla UE e CAI starà attentissima a non innimicarsi nessuno.
non solo nesun partner salterà mai fuori se prima la storia dell'offerta fantozziana non verrà risolta e se il piano economico non verrà rivisto di conseguenza.
teniamo presente che nel piano originario, che oggi è pura carta straccia, si pensava di lavorare in perdita fino giugno ricavando molto poco a causa della coda dei biglietti già emessi da AZ e che CAI, bene o male, si dovrà trovare ad onorare e a causa del posizionamento in boto della nuova società sul mercato.
Ora la situazione CAI/Alitalia si fa complessa, primo bisogna mediare sul trasferimento dei debiti e poi bisogna trovare la maniera di mediare la restituzione del prestito ponte che, ormai, andrà reso con AZ viva e subito.
Poi bisogna saldare gli aeroporti, ricordiamoci che CAi con gli aeroporti nemici non parte bene e gli effetti negativi si faranno sentire già nel breve periodo (del tipo vuoi la lounge? mi spiace io non te la do come non ti faccio tutti quei bei favori che ti servirebbero per fare sentire bene i tuoi pax, ma mi limito al minimo indispensabile in termini di fornitura i servizio pubblico)
Poi bisogna rivalutare i mengozzibond e tutta quella serie di debiti e fatture non pagate da Az e che Az non paga dal giorno del commissariamento ....
Inzomma una matassa mica da poco da sbrogliare
aspettiamo fiduciosi l'annuncio...Beh Ciok...si è saputo chi è il partner? Non dubitiamo della tua attendibilità però almeno scopri le carte adesso!
Martedì 11 Novembre 2008, 21:21
Alitalia: Sigle Autonome Scrivono a Commissario Ue
Roma, 11 nov. (Adnkronos) - Le sigle autonome scrivono al Commissario Ue ai Trasporti, Antonio Tajani, sul problema della discontinuita' aziendale e sull'assegnazione degli slot alla Nuova Alitalia. Nella lettera inviata da Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia e Sdl, in vista del parere di Bruxelles sul dossier, si evidenzia come ''non risulta chiara la procedura che la nuova compagnia'', Cai, ''intende seguire per acquisire le bande orarie, la cui assegnazione e' confermata ad Alitalia da Enac per l'intero periodo invernale fino a fine marzo 2009''.
[...]
Ad ulterioe conferma di quanto sin ora detto, ieri a Porta a Porta hanno detto che i valutatori hanno valutato gli asset richiesti da CAI 1500 mln.
Se tale anticipazione venisse confermata, e non avrei dubbi visto che porta porta è la voce del governo, lo schema CAI potrà considerarsi definitivamente saltato.
Ad ulterioe conferma di quanto sin ora detto, ieri a Porta a Porta hanno detto che i valutatori hanno valutato gli asset richiesti da CAI 1500 mln.
Se tale anticipazione venisse confermata, e non avrei dubbi visto che porta porta è la voce del governo, lo schema CAI potrà considerarsi definitivamente saltato.
Forse forse hai ragione mi sa....Fantozzi respinge l'offerta CAI, il Governo tenta la ricapitalizzazione, la UE boccia e diffida le autorità italiane per l'ennesimo prestito, di conseguenza Alitalia con 0 € in cassa fallisce, grounding immediato, 20.000 dipendenti per strada e l'opera di sciacallaggio di AirFrance e Lufthansa che inesorabili si prendono slot e mercato italiano.
grounding immediato, 20.000 dipendenti per strada e l'opera di sciacallaggio di AirFrance e Lufthansa che inesorabili si prendono slot e mercato italiano.
segnalato su altro forum come pubblicato su dagospia, ma non l'ho trovato:
LETTERA
Riceviamo e pubblichiamo:
Los Angeles 9 Novembre
Sono un comandante Alitalia
Allucinante! Ieri ero seduto a Santa Monica, vicino l'albergo dove alloggiavo, da Abercrombie and Fitch, un negozio di vestiti. Aspettavo, nel frattempo, che i piloti del mio equipaggio finivano di provare una felpa, c'erano i saldi, ed il negozio era pienissimo. Vicino a me su una poltrona, un signore con l'accento fortemente toscano, mi fa': "Italiano?" .
"Si", rispondo .
E lui: "Parte anche lei stasera con Air France?"
"No" rispondo, "vado domani con la Delta a NY e poi Roma. Siamo piloti Alitalia ed abbiamo fatto l'ultimo volo per Los Angeles da Roma e siamo costretti a tornare fuori servizio con altre compagnie". Alitalia infatti, anche se in questi sei mesi, i voli tra Roma e Los Angeles hanno avuto un coefficiente di riempimento dell'85% e la rappresentanza Alitalia di L.A., a detta del Caposcalo, ha venduto 10 milioni di dollari di biglietti, ha soppresso il volo!!
"Ah siete dell'Alitalia?" mi dice ancora lui. E continua: "Lo sa che io e mio fratello siamo
componenti della cordata CAI?"
"Bene, piacere" rispondo, "io mi chiamo Elvio D'Alu', sono un comandante Boeing 777, metta una buona parola con Colaninno per far si che senta le nostre ragioni senza disintegrare la nostra dignità professionale. Mi scusi", faccio io, "come ha detto che si chiama?"
"Mi chiamo Fratini, siamo Toscani del Mugello, Immobiliari. Eh lo so" continua il Sig.Fratini, "purtroppo i tempi sono cambiati, anch'io sono un pilota, posseggo un elicottero personale, un A109, e mi tengo stretto il mio comandante pilota che mi aiuta nel volo strumentale".
Poi la mia domanda, piu' che lecita: "Ma mi dica una cosa, ma chi glielo ha fatto fare di infilarsi in questo ginepraio della cordata Alitalia?"
Fratini risponde: "Eh...mica sono stupido, l'avrebbe fatto anche lei, stiamo comprando l'Alitalia senza soldi e fra tre anni guadagneremo 300 milioni di Euro, la maggior parte di noi ha messo solo la firma, rischiamo solo in caso di bancarotta , di nostro non rischiamo nulla...dietro ci sono banche e finanziarie. So che preparate uno sciopero, mi sa che è inutile tanto oramai è tutto pronto per lo svecchiamento in Alitalia...è cosa fatta....".
Sono rimasto senza parole! C'era anche il mio Primo Ufficiale testimone alla discussione.
Elvio D'Alù
Non fa senso: prima il Governo chiama CAI e continua a dire che CAI é l'unica soluzione ed ora spingono per fare saltare il piano CAI?
Scusa Ottanta, ma questo cpt. lo conosci?
Mi sembra così strano come racconto ...
chi è il partner di CAI?Ecco che finalmente gli autonomi, dopo giorni di depistaggi su questioni inconsistenti, finalmente hanno giocato l'unico vero asso nella manica che farà saltare il Piano CAI e consentirà di passare al Piano B (ricapitalizzazione vecchia alitalia).