Callsigns


XL Airways: stardust

Stardust dovrebbe essere per la branchia tedesca della compagnia. Quella inglese ha Expo, e ce n'è un'altra anche in Francia.
Altri curiosi:
Kalitta Air: Connie (dal nome del proprietario)
Icelandair: Ice Air
Norwegian Air Shuttle: Nor Shuttle
Virgin America: Redwood (?)
Saudi Arabian: Saudia
Tunisair: Tunair
 
NetJets:Fraction

I voli Netjets Europe (operati dai CSD..) hanno call sign composto da NJE + 3 numeri + Lettera dell alfabeto, del tipo:

NJE340E o NJE450D etc...

Poi per abbreviare utilizzano di solito Fraction al posto di NJE, del tipo:
Fraction 340E o Fraction 450D
 
Non sempre il nome della compagnia è corto e/o facilmente pronunciabile.
Inoltre ci potrebbero essere casi di omonimia (emblematico il caso di Volare, con una omonima ucraina) o, perlomeno, di eccessiva similitudine tra due nomi.
L'uso dei call signs risolve entrambi i problemi.

Per i numeri di volo simili, infine, da alcuni anni si usano quelli alfanumerici (ovvero il numero del volo che appare sul biglietto non è sempre uguale a quello del piano di volo. E. AZ1675 = AZA1SN)
 
cosa usa ryan?
Ryanair come callsign è omonimo!
Easyjet = Easy!
Cathay pacific = Cathay
TAM Mercosur [Paraguay] = Paraguaya
Atlantic Airways = Faroeline
Island Aviation [Maldives] = CUTE
BMI British Midland = Midland
Highland Airways = HWAY
South african express = expressways
Paramount Airways = PARAWAY
 
Ultima modifica:
Quando nel callsign sono presenti una o più lettere in genere queste stanno a significare :

- Aeroporto di Partenza
- Aeroporto di Arrivo (quest' ultimo caso è il più frequente)
- Volo Postale (in questo caso il suffisso è sempre la "P")

Un volo in partenza od in arrivo su Parigi potrebbe avere un callsign del tipo 439M. BA, su alcuni voli per FCO usava xxxRF (Rome Fiumicino).

Rarissime volte si sono visti voli tipo 439M per sottintendere un volo ferry per manutenzione.

Spero di essere stato utile!
 
Ma i callsigns come vengono comunicati alle varie torri di controllo? Ogni operatore si ricorda esattamente ogni callsign? O è l'aereo stesso a comunicarne il proprio?
 
Ma i callsigns come vengono comunicati alle varie torri di controllo? Ogni operatore si ricorda esattamente ogni callsign? O è l'aereo stesso a comunicarne il proprio?
in genere si usa un remark nella casella 18 del piano di volo. almeno fino a quando la compagnia è ben nota in frequenza.
comunque i call sign sono ufficialmente riconosciuti dall' ICAO, il quale pubblica la lista.
 
Mi sa che qualcuno fa confusione tra callsign (nome per chiamata radio ,sempre lo stesso per una compagnia) e il codice di volo.

Di solito la chiamata è CALLSIGN + CODICE DI VOLO. (es Heron Four Three Zero Six , AP4306)
 
Mi sa che qualcuno fa confusione tra callsign (nome per chiamata radio ,sempre lo stesso per una compagnia) e il codice di volo.

Di solito la chiamata è CALLSIGN + CODICE DI VOLO. (es Heron Four Three Zero Six , AP4306)
puoi tranquillamente approssimarli. Sul piano di volo appare come "Aircraft Identification".
 
Si Si ok. Però il callsign è una cosa ben definita e distinta dal codice di volo. La chiamata radio poi si fa usando entrambi le cose.