AdF: nel terzo trimestre i ricavi sono in aumento del 10%

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AdF: nel terzo trimestre i ricavi sono in aumento del 10%

Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Firenze– AdF, presieduto da Michele Legnaioli, ha approvato oggi la Relazione Trimestrale Consolidata al 30 settembre 2008.

I risultati al 30 settembre 2008 (dati progressivi)
Nel periodo di riferimento, i ricavi consolidati hanno raggiunto 29,8 mln di euro, in aumento del 10,3% rispetto ai 27,0 mln di euro dello stesso periodo del 2007. Il Margine Operativo Lordo si attesta a 9,5 mln di euro (31,8% dei ricavi totali), in aumento del 5,7% rispetto ai 9,0 mln di euro dello stesso periodo del 2007 (33,2% dei ricavi totali). Il Risultato Operativo ha raggiunto 5,9 mln di euro, in linea rispetto al dato del 2007 (6,0 mln di euro). L’utile netto è salito a 3,2 mln di euro rispetto ai 2,9 mln di euro del 2007. Al 30 settembre 2008 l’indebitamento netto è pari a 7,1 mln di euro, rispetto a 1,0 mln di euro al 31 dicembre 2007.

I risultati del terzo trimestre 2008
Nel periodo di riferimento, i ricavi consolidati hanno raggiunto 11,3 mln di euro, in aumento del 10,0% rispetto ai 10,3 mln di euro del terzo trimestre 2007. I ricavi “aeronautici” sono pari a 7,7 mln di euro, in aumento del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2007. In aumento (+2,2%) anche i ricavi “non aeronautici”, che raggiungono i 2,8 mln di euro, passando da una incidenza percentuale del 27% ad una del 26% sui ricavi del gruppo, al netto degli altri ricavi e proventi. In questa tipologia di ricavi, gli introiti maggiormente in crescita sono risultati quelli da sub concessioni, parcheggi e biglietteria.
Nel corso del terzo trimestre 2008, d’altra parte, si registra un incremento dei costi più che proporzionale rispetto ai ricavi, dovuto a componenti di costo non comprimibili incrementali rispetto al terzo trimestre 2007, quali ad esempio l’aumento delle tariffe energetiche, la maturazione
di contributi di marketing sui nuovi voli, nonché i costi legati alla legge Finanziaria 2007 (incremento del canone di concessione aeroportuale, introduzione del contributo servizio antincendio).
Il Margine Operativo Lordo, pertanto, si attesta a 3,8 mln di euro (33,2% dei ricavi totali), in diminuzione del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2007 (4,0 mln di euro, 38,8% dei ricavi totali). Nel corso del trimestre in esame, si registrano accantonamenti al fondo svalutazione crediti, pari a 0,7 mln di euro. Il Risultato Operativo ha raggiunto 2,1 mln di euro, in diminuzione rispetto a 3,0 mln di euro nello stesso periodo del 2007.
Nel terzo trimestre dell’anno l’utile netto è sceso a 1,3 mln di euro, contro un utile netto di 1,6 mln di euro nel 3° trimestre 2007.
TrendOnline

La relazione completa è QUI


Il presidente di SAGAT entra nel CDA dell'Aeroporto di Firenze

Maurizio Montagnese, presidente della società di gestione dell’Aeroporto di Torino Caselle, è stato cooptato oggi nel consiglio di amministrazione dell’Aeroporto di Firenze. SAGAT S.p.a, attraverso Aeroporti Holding S.r.l. di cui possiede il 55,45% del capitale, detiene il 33,40% dell’Aeroporto di Firenze.
Nato a Torino nel 1956 Montagnese è consigliere di amministrazione di Aeroporti Holding Srl e presidente di SAGAT e SAGAT Handling.
Il Volo
 
Non sono un amante dei dati trimestrali, ma questa trimestrale evidenzia un UTILE in diminuzione di 340.000€

Utile al 30.09.2007: € 1.612.000
Utile al 30.09.2008: € 1.272.000 ( - 21,1 % )

In merito ad alcuni crediti si legge:

- COMMISSARIAMENTO ALITALIA
Alitalia rappresenta il 10,4% del traffico passeggeri servito al 30 settembre 2008 e alla stessa data ADF vanta crediti nei confronti del vettore pari a 1.409 migliaia di euro.

- FALLIMENTO STERLING
Sterling rappresentava il 4,2% del traffico passeggeri al 30 settembre 2008 servito e alla stessa data ADF vanta crediti nei confronti del vettore pari a 546 migliaia di euro.


Qualcuno conosce il conto totale che Sterling ha lasciato da pagare al 29 ottobre 2008, data di fine operazioni?
E' approssimativamente corretto dire che AdF, ad oggi, vanta oltre 2.000.000 € di crediti da quello che resterà di AZ e da ciò che, ahimè, resta di NB ?
 
Guardando il lato passeggeri, se Alitalia dovesse abbandonare FLR, insieme al fallimento di Sterling, si raggiungerebbero i ca. 300.000 passeggeri persi in un anno (su 2.000.000 ca previsti per il 2008), una bella fetta di traffico non c'è che dire.
 
speriamo che adf riesca a trovare altre compagnie interessate alle rotte lasciate libere da sterling specie CPH e ARN ma la vedo dura...
Mentre i passeggeri alitalia se dovesse abbandonare FLR credo che opteranno x AF o LH.
 
La speranza è che si facciano avanti altre compagnie. Se la SAS ha aerei che possono operare da Firenze perchè no!! Sta già cercando di sostituire Sterling.
 
La speranza è che si facciano avanti altre compagnie. Se la SAS ha aerei che possono operare da Firenze perchè no!! Sta già cercando di sostituire Sterling.

SAS ha aerei adatti, ad esempio i B736 che andrebbero benissimo per FLR, va visto se intendo o no provarci, sicuramente avrebbero anche una maggiore ricettività dei clienti toscani, che quasi ignoravano Sterling.

Speriamo, ma credo che i voli inseriti da Norwegian su PSA bloccheranno questa speranza.

Per quanto riguarda AZ, penso che sia LH (con Swiss), che AF non aspettino altro che papparsi i pax che fanno scalo, tanto per un pax cambiare a FCO, MXP, CDG, FRA o MUC è uguale, e non gli cambia nulla.

L'unica speranza è che KLM inserisca un suo volo diretto, iltre a KLM, anche IB potrebbe pensare ad un volo FLR/MAD con presecuzione per il sud america.

ciauz sky3boy
 
Purtroppo IB non ha aerei adatti per operare su FLR altrimenti avrebbe aperto un FLR-MAD già da tempo....
 
adf-3.jpg



Questi due paragrafi della trimestrale sono molto interessanti.
ADF ha/sta accumulando molti debiti, per i lavori di rifacimento della pista, prossimamente per il nuovo terminal, per l'acquisizione di Peretola Parcheggi.
Eppure nonostante ciò, hanno deciso di indebitarsi ulteriormente per compare e superare il fatidico 2% di SAT.
Sicuramente non si tratta di una mossa a se stante, soprattutto considerando che il titolo di SAT non è che stia andando cosi bene in Borsa.
Se ho imparato un pò a conoscere le mosse di ADF in questi anni, potrei giurare che nei prossimi mesi ci saranno delle grosse novità...