FLR: attivato controllo radar antirumore

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
  • Data d'inizio Data d'inizio

D

DANYFI80

Guest
Ativato il controllo radar sul rispetto delle procedure anti rumore

Il controllo radar sul rispetto delle rotte anti rumore dell'aeroporto Vespucci è In funzione e attivo a tutti gli effetti dalla scorsa settimana

Firenze, 4 novembre 2008 - In funzione e attivo a tutti gli effetti dalla scorsa settimana. Si tratta del controllo radar sul rispetto delle rotte anti rumore dell'aeroporto Vespucci. E' una delle novità emerse questa mattina nel corso della riunione della commissione sul rumore aeroportuale cui ha preso parte l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi.

"Come annunciato a fine luglio è stata attivata, non soltanto in via sperimentale ma anche ufficialmente, l'associazione fra le tracce radar degli aeromobili e il monitoraggio acustico. Si tratta di una procedura - ricorda l'assessore Biagi - che consente di poter verificare l'effettivo rispetto delle rotte. Adesso, dopo che è terminata la fase delle certificazioni necessarie per la validazione, il sistema è diventato operativo a tutti gli effetti. Questo consente di avere una verifica puntuale del rumore prodotto dall'aeroporto in tre postazioni di controllo oggi attive e fornisce risultati su scala giornaliera, mensile e annuale rispetto agli effetti sul rumore nell'area".

L'assessore Biagi precisa inoltre che "la settimana scorsa l'aeroporto ha scritto alle compagnie aeree per informare che sono operative e verificate le attività radar per cui ogni attività in difformità alle rotte antirumore concordate sarà accertata e segnalata all'Enac". Le procedure da utilizzare sono pubblicate e conosciute da piloti e compagnie aeree.

"Dopo una prima fase di attenzione, Enac applicherà le sanzioni previste dalla legge a chi eventualmente continuerà con attività in difformità da quanto previsto. Infine - conclude l'assessore Biagi - AdF sta concludendo il piano di risanamento acustico per gli ambiti che risultano ancora interessati da rumori superiori al limite di 60 decibel stabilito dal consiglio comunale".
LaNazione


Peretola, controlli antirumore

E' attivo dalla settimana scorsa il controllo radar sul rispetto delle rotte anti rumore dell'aeroporto Vespucci. Il sistema, che consente di verificare l'effettivo rispetto delle rotte, è ora operativo a tutti gli effetti.

Rispetto delle procedure antirumore, è ora attivo a tutti gli effetti il controllo radar all'aeroporto di Peretola. E' questa una delle novità emerse questa mattina nel corso della riunione della commissione sul rumore aeroportuale, a cui ha preso parte l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi.

"Come annunciato a fine luglio è stata attivata, non soltanto in via sperimentale ma anche ufficialmente, l'associazione fra le tracce radar degli aeromobili e il monitoraggio acustico. Si tratta di una procedura - ricorda l'assessore Biagi - che consente di poter verificare l'effettivo rispetto delle rotte. Adesso, dopo che è terminata la fase delle certificazioni necessarie per la validazione, il sistema è diventato operativo a tutti gli effetti. Questo consente di avere una verifica puntuale del rumore prodotto dall'aeroporto in tre postazioni di controllo oggi attive e fornisce risultati su scala giornaliera, mensile e annuale rispetto agli effetti sul rumore nell'area".

L'assessore Biagi precisa inoltre che "la settimana scorsa l'aeroporto ha scritto alle compagnie aeree per informare che sono operative e verificate le attività radar per cui ogni attività in difformità alle rotte antirumore concordate sarà accertata e segnalata all'Enac".
Le procedure da utilizzare sono pubblicate e conosciute da piloti e compagnie aeree. "Dopo una prima fase di attenzione, Enac applicherà le sanzioni previste dalla legge a chi eventualmente continuerà con attività in difformità da quanto previsto. Infine - conclude l'assessore Biagi - AdF sta concludendo il piano di risanamento acustico per gli ambiti che risultano ancora interessati da rumori superiori al limite di 60 decibel stabilito dal consiglio comunale".
Report
 
E se c'è brutto tempo e devono spostarsi dalle rotte previste che succede? grazie ,Roma Radar
Il non rispetto delle procedure per motivi di forza maggiore (quali weather avoidance) non possono essere sanzionati.
non entri in un cb segnato in rosso sul radar meteo per rispetto della procedura antirumore...

In Germania questi radar sono attivi dagli anni '90 e ricordo una segnalazione ricevuta da Monaco (se non erro), con la quale chiedevano, appunto, spiegazione per una virata effettuata diversamente dalla procedure.
E' bastata la dichiarazione dell'equipaggio che aveva dovuto effettuare tale manovra per evitare fenomeni temporaleschi, e finì lì.
 
Quindi non potremo nemmeno più fare schiamazzi, frizzi e lazzi nella nostra sede che ci sgamano subito? E se passo vicino alla testata con lo stereo della macchina troppo alto possono fare la multa al Carpatair in decollo?