La Regione Liguria incontrerà easyJet e Ryanair


goafan

Utente Registrato
LIGURIA/REGIONE: APPROVATA FINANZIARIA 2009 (2)

(ASCA) - Roma, 4 nov - ''La riduzione delle tasse - ha detto l'assessore regionale al Bilancio, Pittaluga - sara' oggetto di un provvedimento ad hoc che verra' assunto nel corso dell'anno, con effetto retroattivo al 1 gennaio 2009, come ci e' stato chiesto dal tavolo di monitoraggio''. Confermato inoltre il fondo per la non autosufficienza e i finanziamenti per il diritto allo studio. ''A questi finanziamenti - ha spiegato Pittaluga - si aggiungera' una terza posta di supplenza ai tagli governativi sul sociale pari a 4,5 milioni di euro, oltre a 2 milioni di euro per la viabilita' provinciale''. Inoltre la Regione ha voluto provvedere al sostegno delle Comunita' montane, stanziando 2 milioni di euro a loro favore. ''Rispetto allo scorso anno - ha continuato l'assessore al Bilancio - sono previsti 1,5 milioni di euro in piu' per il trasporto pubblico locale che serviranno a far fronte ai tagli del Governo''. Inoltre circa 68 milioni di euro derivanti dalle plusvalenze della cartolarizzazione degli immobili delle ASL liguri saranno utilizzati per investimenti urgenti in sanita': al primo posto la realizzazione del nuovo ospedale Galliera e del nuovo nosocomio della Spezia e ulteriori 2 milioni di euro per la piastra ambulatoriale di Santa Margherita Ligure.

''Con questi provvedimenti di bilancio - ha aggiunto il vicepresidente, Massimiliano Costa - ci siamo posti il problema di garantire i servizi per continuare ad aiutare le famiglie, mettendo in atto un'azione di compensazione, per evitare ricadute sui cittadini, pertanto investiremo 120 milioni di euro nei servizi alla persona di cui circa 80 derivanti da risorse regionali''. Previsti inoltre 200mila euro anche per l'attivita' della Film Commission che serviranno ad attirare in Liguria nuove fiction e a creare nuovi posti di lavoro. Il Presidente Burlando ha inoltre comunicato di voler valorizzare l'attivita' dell'Aeroporto di Genova, aggiungendo al milione di euro gia' stanziati, un altro milione per valorizzare nuovi progetti, a condizione che siano di incoming, per la creazione di nuovo traffico. A questo proposito sono previsti prossimamente due incontri con le compagnie aeree easyjet e ryanair.

CIAO
_goa
 
LIGURIA/REGIONE: APPROVATA FINANZIARIA 2009 (2)

(ASCA) - Roma, 4 nov - ''La riduzione delle tasse - ha detto l'assessore regionale al Bilancio, Pittaluga - sara' oggetto di un provvedimento ad hoc che verra' assunto nel corso dell'anno, con effetto retroattivo al 1 gennaio 2009, come ci e' stato chiesto dal tavolo di monitoraggio''. Confermato inoltre il fondo per la non autosufficienza e i finanziamenti per il diritto allo studio. ''A questi finanziamenti - ha spiegato Pittaluga - si aggiungera' una terza posta di supplenza ai tagli governativi sul sociale pari a 4,5 milioni di euro, oltre a 2 milioni di euro per la viabilita' provinciale''. Inoltre la Regione ha voluto provvedere al sostegno delle Comunita' montane, stanziando 2 milioni di euro a loro favore. ''Rispetto allo scorso anno - ha continuato l'assessore al Bilancio - sono previsti 1,5 milioni di euro in piu' per il trasporto pubblico locale che serviranno a far fronte ai tagli del Governo''. Inoltre circa 68 milioni di euro derivanti dalle plusvalenze della cartolarizzazione degli immobili delle ASL liguri saranno utilizzati per investimenti urgenti in sanita': al primo posto la realizzazione del nuovo ospedale Galliera e del nuovo nosocomio della Spezia e ulteriori 2 milioni di euro per la piastra ambulatoriale di Santa Margherita Ligure.

''Con questi provvedimenti di bilancio - ha aggiunto il vicepresidente, Massimiliano Costa - ci siamo posti il problema di garantire i servizi per continuare ad aiutare le famiglie, mettendo in atto un'azione di compensazione, per evitare ricadute sui cittadini, pertanto investiremo 120 milioni di euro nei servizi alla persona di cui circa 80 derivanti da risorse regionali''. Previsti inoltre 200mila euro anche per l'attivita' della Film Commission che serviranno ad attirare in Liguria nuove fiction e a creare nuovi posti di lavoro. Il Presidente Burlando ha inoltre comunicato di voler valorizzare l'attivita' dell'Aeroporto di Genova, aggiungendo al milione di euro gia' stanziati, un altro milione per valorizzare nuovi progetti, a condizione che siano di incoming, per la creazione di nuovo traffico. A questo proposito sono previsti prossimamente due incontri con le compagnie aeree easyjet e ryanair.

CIAO
_goa

Un milioncino ... non è che sia tutta questa manna. Diciamo che un BHX o un LPL di FR piuttosto che un BRS di U2 non si negano più a nessuno.
Sarebbe, invece, un pasticcissimo se quel milione servisse per incentivare la GOA-AHO/CAG.
 
Un milioncino ... non è che sia tutta questa manna. Diciamo che un BHX o un LPL di FR piuttosto che un BRS di U2 non si negano più a nessuno.
Sarebbe, invece, un pasticcissimo se quel milione servisse per incentivare la GOA-AHO/CAG.

quoto in pieno!Nell'articolo il vicepresidente Costa mette come condizione per lo stanziamento dell'ulteriore milione il fatto che i voli siano di incoming,quindi speriamo bene!
 
Genova

Il Presidente Burlando ha inoltre comunicato di voler valorizzare l'attivita' dell'Aeroporto di Genova, aggiungendo al milione di euro gia' stanziati, un altro milione per valorizzare nuovi progetti, a condizione che siano di incoming, per la creazione di nuovo traffico. A questo proposito sono previsti prossimamente due incontri con le compagnie aeree easyjet e ryanair.
CIAO
_goa

Due domande carissimo GOAfan! Ma hai fatto un errore di battitura oppure nella parte scritta: "aggiugendo al milione di euro già stanziati" stanziati...plurare che vuol dire che allora sono tre i milioni? :p
E poi mesi fa avevo sentito che la easyjet non aveva nessuna intenzione di venire a Genova! :(
 
che rotte potrebbe fare easyjet da genova??


Qualche collegamento stagionale con le sue basi inglesi, sia con Londra (come fa da TRN) sia con qualche aeroporto della provincia.

Mi auguro poi che il GOA-FCO targato EZY diventi presto realtà, anche un volo low cost con la capitale può far crescere l'incoming :)
 
Beh speriamo che sia Incoming perche' i genovesi non volano manco a gratis..

Barcellona o Girona funzionerebbe eccome..
Berlino con U2 sarebbe da provare.
Parigi e' gia' copertissima.

Ma i politici nostrani se hanno cercato sul loro dizionario la parola INCOMING è chiarissimo che nella loro testa hanno un in mente un secondo aeroporto inglese.. (Bristol o Liverpool.. for example) ma il rischio e' di fare la stessa figura di quando si volava da Hahn
 
Sarebbe importante un volo bigiornaliero low cost per FCO targato EZY o un FR per CIA se si libereranno slot lasciati da EZY.
Importanti per un successo della tratta saranno gli orari (mattina e sera)
Altre tratte sicure non ne vedo se non qualche settimanale. Basti ricordare la fuga di Transavia con il volo per Amsterdam.
 
Tutto vero, ma partiamo anche dal presupposto che il traffico di GOA è ancora al di sotto del suo potenziale, cioè quello dell'aeroporto di riferimento della sesta città italiana, pur con tutti i limiti del caso che ben conosciamo. Questo è un aeroporto che negli ultimi 10 anni è rimasto fermo al palo, e la ripresa di questi ultimi due anni è il segno che è stata intrapresa la giusta strada. Il fatto che anche la Regione si sia attivata (come mai era accaduto fino all'anno scorso) e sostenga l'aeroporto con nuovi stanziamenti è un buon segnale. Sono pochi soldi, ma impiegati bene serviranno sicuramente a consolidare il traffico aereo su Genova e ad aprire le porte a nuove rotte, certamente che favoriscano i flussi incoming, ma che possano essere appetibli per gli utenti locali di GOA. Più che un EZY su Roma, comunque coperta da AZ, preferirei e penso che siano più probabili destinazioni estere. Bristol e Berlino, piuttosto che Barcellona o Amsterdam (ove possibile magari con la stessa formula di BA in ottica crociere, che sembra funzionare).
 
"Soldi al Colombo, ma solo con nuovi voli"
Il governatore Burlando: disposti a investire in promozione se ci saranno collegamenti che portano turisti in Liguria


Genova. La Regiobe Liguria non ha previsto nuovi finanziamenti nel bilancio di previsione 2009 per rilanciare l'Aeroporto di Genova (peraltro il milione di euro stanziato quest'anno è ancora giacente e non è stato speso). E questo è in linea di principio, ma le eccezioni sono alla porta. La Liguria, infatti, è disposta ad investire. Con una variazione di bilancio, da fare durante il consiglio in cui sarà presentato il bilancio oppure nei primi mesi del 2009, la Regione è pronta a buttare sul piatto anche un paio di milioni di euro su progetti di promozione dell'aeroporto Cristoforo Colombo, ma che siano anche e soprattutto progetti per il turismo ligure. Voli di incoming, con qualche concessione a collegamenti (ma che non siano prevalenti) per soddisfare i viaggiatori liguri.
La strategia della Regione per sostenere lo scalo genovese è stata illustrata ieri mattina dal presidente Claudio Burlando nell'ambito della presentazione della Finanziaria 2009. Lo scenario in cui si inserisce è quello delle compagnie aeree che, per usare parole di Burlando, "stanno appollaiate per vedere cosa accade ad Alitalia e siccome le macchine sono relativamente poche stanno valutando se mettere nuovi collegamenti oppure sostituire quelli esistenti." Ma il messaggio della Regione Liguria è chiaro: "Non metteremo fondi in progetti che prevedano vettori che vengano qui a prendersi i voli di Alitalia. E non metteremo quattrini, mi sembra automatico, se le compagnie vogliono solo lanciare voli estivi per Ibiza". E per Ibiza si intendono tutte le destinazioni internazionali che, in un modo o nell'altro, entrano in competizione con la Liguria. "Siamo pronti ad intervenire invece - ha spiegato Burlando - se ci saranno dei voli incoming".
L'Unione Europea vieta finanziamenti pubblici alle compagnie aeree "perchè è distorsivo della concorrenza - aggiunge Burlando - però si possono finanziare attività di promozione qualunque sia il vettore. Non promuoveremo nuovi collegamenti".
E siccome i conti per il presidente Burlando sono ragione di vita, la Liguria ha già calcolato che con due aerei e sei voli al giorno si potrebbero far transitare al Colombo circa 400 mila passeggeri all'anno. Stesso calcolo che devono aver fatto anche le lowcost easyJet e Ryanair che dopo aver appreso delle intenzioni della Regione Liguria si sono fatte avanti. Con la prima l'appuntamento è nelle prossime settimane, con la seconda è a Dublino nei primi giorni di dicembre.
"Se non fossimo soli in questa operazione sarebbe meglio, penso ad esempio alla Camera di Commercio - conclude Burlando - E se parlo di un progetto molto forte, prevalentemente di incoming, è anche perchè l'andamento del turismo del 2008, che non è stato male qualunque cosa si dicesse, ha dimostrato che a tenere sono stati gli stranieri, perchè gli altri paesi vanno meno peggio di noi."
AL. COST.

Il Secolo XIX

CIAO
_goa
 
la Liguria ha già calcolato che con due aerei e sei voli al giorno si potrebbero far transitare al Colombo circa 400 mila passeggeri all'anno. Stesso calcolo che devono aver fatto anche le lowcost easyJet e Ryanair che dopo aver appreso delle intenzioni della Regione Liguria si sono fatte avanti.

Ma quindi parleranno di base? Pure a Genova :D?
 
Sicuramente la tratta per FCO è coperta da alitalia ma con la nascita della CAI non avremo più alcuna concorrenza con tariffe altissime senza dimenticare che la fusione con Air One diminuirà le frequenze.
Tutto vero, ma partiamo anche dal presupposto che il traffico di GOA è ancora al di sotto del suo potenziale, cioè quello dell'aeroporto di riferimento della sesta città italiana, pur con tutti i limiti del caso che ben conosciamo. Questo è un aeroporto che negli ultimi 10 anni è rimasto fermo al palo, e la ripresa di questi ultimi due anni è il segno che è stata intrapresa la giusta strada. Il fatto che anche la Regione si sia attivata (come mai era accaduto fino all'anno scorso) e sostenga l'aeroporto con nuovi stanziamenti è un buon segnale. Sono pochi soldi, ma impiegati bene serviranno sicuramente a consolidare il traffico aereo su Genova e ad aprire le porte a nuove rotte, certamente che favoriscano i flussi incoming, ma che possano essere appetibli per gli utenti locali di GOA. Più che un EZY su Roma, comunque coperta da AZ, preferirei e penso che siano più probabili destinazioni estere. Bristol e Berlino, piuttosto che Barcellona o Amsterdam (ove possibile magari con la stessa formula di BA in ottica crociere, che sembra funzionare).