Piani di espansione aeroporti di Bari e Brindisi


Comunque il primo lotto dei lavori di ampliamento prevede solo il lato EST che dovrebbe essere concluso per la fine del 2009.
Visto il sensibile aumento del volume di traffico registrato dal2005 al 2008 (gennaio-giugno) con valori percentuali superiori al 19% per i passeggerie al 15% anno per gli aeromobili rispetto a quelli cautelativamente previsti per le previsioni future (incremento del 4% dal 2009), si rende necessario procedere all’ampliamento dell’attuale Aerostazione Passeggeri, consistente nell’ampliamento al piano terra della zona arrivi, al primo piano della zona partenze con l’installazione di due loading bridges di cui uno simile a quelli giàrealizzati ed uno, piùesterno, per aeromobili di categoria “E”.L’ampliamento saràcostituito da un corpo di fabbrica, da realizzarsi in aderenza all’attuale nuova aerostazione, le cui dimensioni saranno di circa m21,00x106,00, per una superficie complessiva di ampliamento fra piano terra e primo piano di circa 4.500 mq, per un volume complessivo di circa mc 27.600.Tale intervento riguarda:Capitolo del PSA: 6.3.2) Ampliamento nuova aerostazione passeggeriLegenda PSA: 2 -Area Terminale2.1 Aerostazione passeggeri
Inizio lavori: 2008
Termine lavori: 2009
Importo opere: 8,6 M€
Fonte di finanziamento: pubblica
 
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sono l'unico a cui non piace il progetto? intendo a livello estetico..

Sai cosa? Credo che sia per via della ricostruzione in 3d...io la trovo poco...reale, cioè, credo che non dia veramente l'idea di quello che sarà...compresi gli aerei riprodotti a titolo d'esempio, come già qualcuno ha fatto notare:D
Nella realtà vera, a mio parere credo che sia un progetto ad altissimo potenziale, anche a livello estetico.
 
sono l'unico a cui non piace il progetto? intendo a livello estetico..

Perchè si nota troppo il contrasto tra i due tipi di architettura. Anche a me non piace ma spero che, almeno per il frontale, pensino di completare tutto con un unico stile. Si noterebbero troppo le parti nuove rispetto al corpo originario. Aspettiamo e vediamo, speriamo che aprano finalmente un bar con vista piazzale:p
 
L'idea di una zona con vista sul piazzale mi piace molto, spero qualcuno non esca fuori con ipotetiche preoccupazioni sulla sicurezza.
 
fermata treno bari-palese

Nuove dal fronte "Ferrovie del Nord Barese" ?
Nessun genio vuol sfruttare le possibilità della fermata-stazione in "Bari Palese" ?!!! :diavoletto::diavoletto::diavoletto:
 
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Perchè si nota troppo il contrasto tra i due tipi di architettura. Anche a me non piace ma spero che, almeno per il frontale, pensino di completare tutto con un unico stile. Si noterebbero troppo le parti nuove rispetto al corpo originario. Aspettiamo e vediamo, speriamo che aprano finalmente un bar con vista piazzale:p

Perdonami ma l'attuale aerostazione di architettonico ha ben poco.
 
Programma quadriennale interventi 2009-2012 AdP

Sul sito degli aeroporti di Puglia è stato pubblicato il dettagliato Programma quadriennale degli interventi 2009-2012 da effettuarsi presso i due scali di Bari e Brindisi.

Tra le previsioni, AdP ambisce a raggiungere, nel 2012, i 3 milioni di pax per l'Apt di BRI (420.000 in più rispetto al 2008), mentre BDS, tra quattro anni raggiungerebbe, sempre secondo gli intenti di AdP, 1.183.000 pax (172.000 pax in più del 2008).

Riporto i link delle presentazioni in PDF:

http://www.seap-puglia.it/fckeditor/userfiles/image/ALLEGATI - AEROPORTI DI PUGLIA/APT__BARI.pdf

http://www.seap-puglia.it/fckeditor/userfiles/image/ALLEGATI - AEROPORTI DI PUGLIA/APT_BRINDISI.pdf
 
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ora non vorrei esser linciato, ma dico la mia..
aeroporto calibrato su circa 4 milioni di pax, traffico attuale, 2.5... due domande mi vengono spontanee:
-c'è un bacino di utenza che giustifichi un incremento di oltre il 50% del traffico attuale?
- ed, ove la risposta fosse positiva, nell'attuale fase congiunturale ha senso prevedere un ulteriore ampliamento? Perchè a 4 milioni la struttura attuale dovrebbe essere sufficiente..
 
ora non vorrei esser linciato, ma dico la mia..
aeroporto calibrato su circa 4 milioni di pax, traffico attuale, 2.5... due domande mi vengono spontanee:
-c'è un bacino di utenza che giustifichi un incremento di oltre il 50% del traffico attuale?
- ed, ove la risposta fosse positiva, nell'attuale fase congiunturale ha senso prevedere un ulteriore ampliamento? Perchè a 4 milioni la struttura attuale dovrebbe essere sufficiente..

se questo sviluppo prosegue di pari passo al resto delle strutture ricettive turistiche e artistiche-culturali certo che ha senso...se ci sanno fare il bacino lo si può creare
 
E arrivano i soldi per l’aeroporto di Bari

Vendola firma l’accordo con l’Enac: 35 milioni per raddoppiare lo scalo

BARI - La tenacia dell’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, ha portato ad un altro traguardo. Stamattina a Roma il governatore Nichi Vendola firmerà un protocollo d’intesa con l’Enac per portare in Puglia 35 milioni: soldi che dovrebbero consentire, pare in tempi brevi, di cominciare il raddoppio dell’aeroporto di Bari e di finanziare una serie di opere per lo scalo di Brindisi. Per Bari si tratta del raddoppio dell’aerostazione, con la realizzazione di altri 4 finger (due per lato). Per Brindisi, invece, i progetti riguardano il completamento dell’aerostazione e una serie di investimenti in tecnologie e in ammodernamento della pista. Anche in questa partita c’entra il Fas regionale, perché per poter mettere le mani sui 35 milioni (18 provengono dalle cosiddette «risorse liberate», i fondi non spesi del Por 2000-2006, altri 17 sono la quota pugliese del Pon Trasporti nazionale), la Puglia ha dovuto garantire la propria quota di investimento: lo ha fatto con 90 milioni che ha reperito nel Par alla voce infrastrutture di trasporto (in cui ce ne sono complessivamente 650).

«Porti e aeroporti - spiega Loizzo - per noi sono strategici, in quanto sono funzionali ai programmi di incremento dei collegamenti: per questo motivo nel Par hanno avuto un occhio di riguardo». Il problema è che, in attesa della delibera Cipe di ripartizione del Fas regionale e (soprattutto) della disponibilità di cassa, il Par è solo un pezzo di carta. I 18 milioni di risorse liberate sono invece soldi a scadenza, nel senso che vanno spesi necessariamente entro giugno: e in questo quadro, la priorità è Bari. «Ora - dice Loizzo - dobbiamo aspettare che sia pronto il progetto definitivo per l’aerostazio - ne. Se in questo tempo saranno stati ripartiti i Fas, procederemo con l’appalto intero, sennò andremo avanti con il primo lotto (i primi due finger, ndr) utilizzando i soldi che arrivano dall’Enac». [m.sc.]

[http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_cronache_NOTIZIA_01.php?IDCategoria=273&IDNotizia=235464]