Meridiana e Windjet volano in codeshare sulla TRN-CTA: dimezzati i voli

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
(AGI) - Palermo, 31 ott. - Meridiana e Wind Jet hanno stipulato un accordo commerciale valido per la stagione invernale 2008/2009 e che prevede la vendita in code share dei collegamenti operati da entrambe le Compagnie sulla tratta Catania-Torino. L’obiettivo e’ di rendere ottimali gli orari di partenza tra le due citta’. “Meridiana ha siglato questo accordo con l?intento di ottimizzare l?offerta rendendola contemporaneamente piu’ appetibile e gradita dalla propria clientela, in un momento storico in cui la crisi economica e gli scenari di medio periodo impongono un miglioramento dei servizi unito ad una attenta razionalizzazione dell’offerta”, commenta Gianni Rossi, amministratore delegato di Meridiana, il quale auspica che sia “soltanto l’inizio di una partnership commerciale duratura nel tempo, anche alla luce dei segnali positivi che ci aspettiamo dal mercato”. Per Stefano Rantuccio, amministratore delegato di Wind Jet, l’intesa “rappresenta un ulteriore passo in avanti nella ricerca di sempre migliori efficienze, che possano garantire un’offerta la piu’ competitiva possibile nei nostri servizi tra la Sicilia e il resto del Paese”. (AGI)

www.lastampa.it/caselle
 
Facciamo l'amore e non la guerra...
PS: Presto faranno l'amore anche sulla CTA-CAG :P
 
WOW

Ottima mossa di Meridiana e WindJet..... su quali altre rotte sarebbe possibile applicare la stessa cosa?

Tiz
 
Secondo me è probabile che poi IG lasci solo il codice e faccia operare tutto a IV.

A Torino, IG ha poche speranze di sopravvivere da sola.
 
A fronte di questo c/s i voli saranno quasi dimezzati.

IG opererà un solo volo a centro giornata (alle 13:00), e IV speso opererà un solo volo, in alcuni giorni addirittura zero voli Windjet e 2 voli IG.

:morto:
 
Sembrerebbe che fino al 17/12 i voli tra TRN e CTA saranno solo due, diversamente operati in base ai giorni. Dal 18/12 si torna a quattro voli (alcuni giorni 3). Dal 8/1 invece i voli tornano a due o uno in base ai giorni, ma per ora da quella data non c'è traccia di voli operati da IG, quindi possibile che se ne aggiungo un secondo o terzo in base ai giorni.

CIAO
_goa
 
attenta razionalizzazione dell’offerta”, commenta Gianni Rossi, amministratore delegato di Meridiana, il quale auspica che sia “soltanto l’inizio di una partnership commerciale duratura nel tempo, anche alla luce dei segnali positivi che ci aspettiamo dal mercato”.
Per ora si parte solo con la tratta TRN-CTA, era quella dove la sovracapacità era più forte?

Un accordo simile potrebbe infatti essere siglato anche sui voli da CTA e PMO per LIN e VRN.

CIAO
_goa
 
E' davvero un peccato.

L'anno scorso il traffico sulla tratta era cresciuto a 2-3 cifre tutti i mesi, con tariffe nemmeno stracciate, ben lontane dai livelli della guerra in atto, ad esempio, su PSA.

Spero che Ryan arrivi presto su Comiso: la Sicilia orientale ha dimostrato di essere un bacino ricchissimo da cui spremere molto traffico.

:morto:
 
Non riuscite a capire che siamo in presenza di una concorrenza che non può reggere?Come potete pensare che un volo costi meno di un passaggio su un autobus o treno?Secondo me non avete le idee molto chiare al riguardo!
 
che sorpresa!! certe volte penso che in IV dormano un pò e poi invece se ne escono con cose mai viste: per la summer invece si annuncia un prodotto interessante per i consumatori. Non dubito che VRN faccia la stessa fine
 
Ecco ad esempio l'operativo della prossima settimana, bel casino!

TRN-CTA
09:20-11:05 IG ------7
09:50-11:50 IV -234-6-
10:00-12:00 IV 1---5--
13:00-14:45 IG ----56-
15:30-17:15 IG 1234--7
18:35-20:35 IV ------7
20:35-22:35 IV ----5--

Operativo simile anche nelle settimane successive, a volte di sabato ci saranno 3 voli. Sotto Natale salranno a 4. Certo giorni IV non opererà alcun volo e ci saranno 2 IG.
 
attenzione a chi volerà in code sharing: io opterei per comprare sempre il volo "operativo" e non quello marketing per una questione di coerenza e chiarezza delle regole. mi spiego; se compri IV ma voli su di un aereo IG, voli alle regole IV e viceversa. potrebbero nascere problemi ed incomprensioni specialmente per il passeggero "medio" o non abituato a volarre anche perchè normalmente il check-in non sarà su banchi separati ma comuni ed essendo le regole IG ed IV non così omogenee....in ogni caso come tutte le cose ci si abituerà....
 
Oggi il volo IV è stato anticipato alle 18:35 ed era già in cs con IG.
I passeggeri sono stati avvertiti con 48 di anticipo via email e con una telefonata dal call center. Il disagio che ha creato la cosa è stato notevole. Almeno per le persone che conoscevo io.
La carta di diritti del passeggero non contempla il caso di operativo anticipato vero?

Come detto da TOP6A prevedo casini perchè l'unico banco di accettazione aperto era "brandizzato" ovviamente Windjet...

Segnalo 20 minuti di fila ai controlli di sicurezza perchè nonostante i 12 voli in partenza nell'arco di 60 minuti i varchi di sicurezza aperti erano solo due!
SAGAT comincia a recuperare i 20 milioni di crediti tagliando i costi e scaricando il disagio sugli utenti?