Assegnate dall'ENAC le rotte di continuità in Sardegna


Stuntman Mike

Utente Registrato
19 Settembre 2008
559
0
Oristano/Torino/Maastricht
Vi riporto la notizia apparsa sul sito internet Sardegna Oggi.


Continuità aerea: definito il numero dei voli

Definite nei dettagli le convenzioni per la continuità territoriale aerea tra la
Sardegna e la Penisola, sulla base delle offerte presentate da Airone, Alitalia e Meridiana. Lo ha annunciato l'assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia, al termine di una riunione a Roma tra Enac, Regione Sardegna e le tre compagnie interessate.

CAGLIARI - La nuova continuita' tra Alghero, Cagliari, Olbia e Roma Fiumicino e Milano Linate potrà ufficialmente partire dai prossimi giorni anche se le compagnie stanno già garantendo il servizio con le tariffe agevolate. "I partecipanti all'incontro - ha spiegato l'esponente della Giunta - hanno preso in carico le convenzioni che ora saranno firmate dai legali rappresentanti dei tre vettori".

Complessivamente i collegamenti per Roma sono 19, mentre quelli per Milano sono 12Nelle convenzioni viene formalizzato quanto già deciso la settimana scorsa, ma in più vengono indicati gli 'operativi' dei voli. Tra Cagliari, Roma e Milano opereranno tutti e tre i vettori con 12 voli per
Fiumicino ("il 20% in più rispetto a quanto preventivato'') e sette per Linate (tre Meridiana e Airone ed uno Alitalia). Ad Olbia volerà Meridiana (tre voli con Milano e quattro con Roma), mentre ad Alghero il servizio verrà espletato da Airone (tre voli per Fiumicino e due per Milano).

Inoltre con un'altra convenzione tra Regione Sardegna e compagnie aeree, Alitalia, Meridiana ed Airone si impegnano ad applicare le tariffe agevolate anche ai nati in Sardegna, ma non più residenti nell'Isola. Eventuali modifiche e aggiustamenti sui voli potranno essere programmate sin dalla prossima settimana dopo il ponte del primo novembre.
------------------------------------------

Che delusione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
30.10.08 18:54 - Trasporto aereo: Enac, pronte convenzioni per rotte Sardegna




ROMA (MF-DJ)--Sono stati predisposti oggi i contenuti delle convenzioni con le compagnie aeree che hanno accettato di operare i collegamenti con la Sardegna in regime di oneri di servizio pubblico.

Gli schemi delle convenzioni, si legge in una nota dell'Enac, sono stati inviati ai rappresentanti legali delle compagnie per la firma. Nel dettaglio, le tratte Alghero-Roma e Alghero-Milano verranno operate da AirOne, Cagliari-Roma e Cagliari-Milano da Alitalia, AirOne e Meridiana, Olbia-Roma e Olbia-Milano da Meridiana.

L'Enac sottolinea inoltre che "gli oneri di servizio pubblico con la Sardegna non prevedono contributi a carico dello Stato", e che per operare le "tratte onerate" i vettori hanno assunto impegni precisi, che riguardano tra l'altro il numero delle frequenze, le fasce orarie e le tariffe.

Il costo di ogni tratta, al netto delle tasse, e' fissato in 49 euro per i collegamenti da e per Roma Fiumicino, e in 59 euro per quelli da e per Milano Linate. Hanno diritto a usufruire di queste tariffe i residenti in Sardegna, i disabili, i giovani tra 2 e 21 anni, gli anziani sopra i 70 anni e gli studenti universitari fino a 27 anni. com/rov
 
Quesito : le rotte verso scali al di fuori di FCO, LIN e MXP ora sono dunque completamente liberalizzate ?
 
No gennaio 2009. La convenzione su quelle rotte venne firmata con qualche mese di ritardo rispetto ai voli su Fiumicino e Linate e quindi si dovrebbe aspettare la scadenza naturale delle rotte.
Però ho riscontrato un po' di incongruenze in questa situazione, perché qualche giorno fa, ho chiamato per acquistare alcuni biglietti su rotte onerate (Bologna e Torino) e l'operatore mi tenne in attesa perchè non capiva se la rotta sarebbe ancora stata in continuità a novembre.
 
Gennaio 2009...il bando e' iniziato nel 2006 2 anni con proroga di un anno..quindi gennaio 2009...
 
A questo punto mi pare strano che FR da CAG/AHO non abbia messo voli su TRN/BLQ/VRN e abbia puntato sugli scali minori circostanti: probabilmente neanche a loro è ancora chiara la situazione, visto che le basi partono a fine Marzo.
 
Dipende, loro magari per sicurezza per non dover spostare poi i voli da un aeroporto all'altro hanno direttamente deciso sui secondari, magari poi per spostarli...
 
Dipende, loro magari per sicurezza per non dover spostare poi i voli da un aeroporto all'altro hanno direttamente deciso sui secondari, magari poi per spostarli...

Immagino che sia andata così.

Vedremo se CUF e VBS manterranno le rotte per CAG una volta chiarita la questione in maniera definitiva ;)
 
Ma 3 voli per Milano e 4 per Roma da OLB, in inverno non vi sembrano un pò troppi??? Questa cosa non l'avrebbe mai accettata nessuna compagnia tranne IG per motivi tutti suoi che vanno al di la dei puri motivi commerciali.
 
Ma 3 voli per Milano e 4 per Roma da OLB, in inverno non vi sembrano un pò troppi??? Questa cosa non l'avrebbe mai accettata nessuna compagnia tranne IG per motivi tutti suoi che vanno al di la dei puri motivi commerciali.

Hanno detto che dalla settimana prossima ci saranno comunque aggiornamenti per gli orari e frequenze.

Ragazzi mi son perso qualcosa, aiutatemi....chi opererà cosa? IG Olbia, e AP Alghero e Cagliari?? O come? Non sono aggiornatissimo!

IG Olbia
AP Alghero
AZ AP IG Cagliari
 
Una domanda a tutti i sardi in ascolto su queste frequenze! Io mi sono sempre chiesto se questa continuità territoriale è giusta e vi porta benefici!