Allora, per una compagnia avere un aereo basato comporta avere personale di condotta, personale di cabina, tecnici, supervisori della base, residenti nelle vicinanze dell'aeroporto! Ryanair non è l'esempio migliore per spiegare la cosa in quanto basa il personale come gli pare, una volta che uno ha superato le selezioni seglie ryan dove mandarti, per esempio di 10 italiani selezionati ne può mandare 2 a STN, 2 a DUB, 2 a NRN, 2 a GRO, 1 a MAD e 1 a MRS... tanto per farti un esempio, li manda dove ha bisogno, poi puoi chiedere il trasferimento ma solitamente ci rimani per più di qualche mese!
Normalmente assistenti e pilota hanno abitazione nelle vicinanze dell'aeroporto, ma non è detto sia sempre così, può essere molto più comodo abitare vicino all'aeroporto ma puoi anche non abitare così vicino, per esempio con EasyJet è necessario raggiungere la propria base di armamento entro 90 minuti, per esempiose uno è in SBY e viene chiamato entro un tot di tepo deve presentarsi! Se per esempio lavori per Ryanair base bergamo abiterai a Seriate, comodo e vicino all'aeroporto, ma nessuno ti vieta di abitare a bergamo centro, stessa cosa per roma, puoi abitare a cia per comodità, perchè se tanto ti devi trasferire tanto vale la pena cercare un poso comodo per recarsi al lavoro, ma nessuno ti vieta di abitare a roma centro, però poi sai che devi partire moooooolto prima per via del traffico e tutto il resto!
La turnazione periodica nella base può avvenire all'inizio con l'apertura della base, come è capitato per i purser easyJet appena aperta la base di Milano che molti provenivano da Londra o altre basi e a turno lavoravano a MXP un po' di tempo fino a che i prmi av basati a MXP sono diventati purser!
Non si può basare un solo equipaggio altrimenti dovrebbe effettuare solo lui tutte le rotazioni al giorno e tutti i giorni dell'anno! Il numero di equipaggi basati varia a seconda delle esigenze della compagnia e come gestire i roster; generalmente per ogni aereo come 738 o 319 fr e u2 lavorano in media circa dalle 25 anche 30 persone tra assistenti di volo e piloi, poi ci sono i tecnici, e se poi la compagnia ha anche personale di terra aumentano, è difficile dare numeri precisi perchè varia tutto da compagia a compagnia!