Venti sull'atlantico, ma l'AP20???


LIMA

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Torino, Piemonte.
Premessa
Stamattina mio padre è partito per SJC da MXP. Il volo doveva essere via EWR con Continental, ma c'era solo un 200 (757? 767?) anzichè un 300. Quindi non c'era posto per tutti e mio padre è stato tra i trasferiti sull'AP20 e raggiungerà SJC via ORD. (Continental ha regalato 300$ per l'acquisto di un altro volo).

Ma veniamo al motivo del Topic. Ho visto da una carta che ci sono forti manifestazioni di JET STREAM sull'atlantico e noto che tutti i voli verso ORD (fonte www.flightstats.com) hanno subito un po' di ritardo (30 miniti in più di volo circa). Mentre l'AP20 ha un volo stimato con una durata di 75 miniti superiore a quella prevista.(infatti oltre ai 74 minuti di ritardo in partenza è previsto arrivare con 151 minuti di ritardo)

Secondo voi cosa può essere successo?
1) Rotta particolarmente "sfigata"?
2) Flightstats impazzito, anche se il ritardo in partenza coincide con quello dato da SEA?
3) Boh! Altro?

Qui vi metto una lista di voli in arrivo a ORD questo pomeriggio, come vedete sono tutti in ritardo e con un tempo di percorrenza maggiore del previsto, ma l'AP20 li batte tutti.

AA 93 da DUBLINO partito con 3 minuti di anticipo e previsto con 27 minuti di ritardo
LH430 da FRANCOFORTE partito con 91 di ritardo e previsto con 97 minuti di ritardo
AA 87 da LONDRA LHR partito con 4 minuti di ritardo e previsto con 26 minuti di ritardo
UA 909 da AMSTERDAM partito con 4 minuti di ritardo e previsto con 14 minuti di ritardo
AA 89 da BRUSSELES partito con 4 minuti di anticipo e previsto con 27 minuti di ritardo
AA 33 da MANCHESTER partito con 9 minuti di anticipo e previsto con 17 minuti di ritardo
BD 705 da MANCHESTER partito con 1 minuto di anticipo e previsto con 20 minuti di ritardo
UA 943 da PARIGI partito con 1 minuto di anticipo e previsto con 32 minuti di ritardo
AZ 628 da ROMA partito in orario e previsto con 32 minuti di ritardo
LH 436 da DUSSELDORF partito con 1 minuto di anticipo e previsto con 8 minuti di ritardo
BA 295 da LONDRA parirto con 19 minuti di ritardi e previsto con 47 minuti di ritardo
VS 39 da LONDRA partito con 8 minuti di anticipo e previsto con 20 minuti di ritardo
AA 111 da ROMA partito con 1 minuto di anticipo e previsto con 21 minuti di ritardo
IB 6275 da MADRID partito con 15 minuti di anticipo e previsto con 18 minuti di ritardo
AP 20 da MILAN partito con 74 minuti di anticipo e previsto con 151 minuti di ritardo
UA 941 da FRANCOFORTE partito con 1 minuto di anticipo e previsto con 3 minuti di ritardo
UA 907 da MONACO partito con 3 minuto di anticipo e previsto con 12 minuti di ritardo
BA 297 da LONDRA parirto con 5 minuti di ritardi e previsto con 41 minuti di ritardo
AF 50 da PARIGI partito con 23 minuto di ritardo e previsto con 55 minuti di ritardo
UA 949 da LONDRA parirto con 26 minuti di ritardi e previsto con 37 minuti di ritardo
 
Grazie! Forse si tratta solo di una rotta particolarmente penalizzanante visto anche che la GS è sempre peggio: 418kts.
Per il resto tutto confermato
 
comunque c'e' un tempaccio negli USA soprattutto a NYC un sacco di ritardi mannaggia
 
Sempre PIU' STRANO! La GS è scesa a 410kts, il volo è salito a FL400. E nonostante ciò ha recuperato più di 1h!!! Arrivo previsto alle 16:14 cioè con 79 minuti di ritardo che considerano che è partito con 74 è più che normale!
 
comunque c'e' un tempaccio negli USA soprattutto a NYC un sacco di ritardi mannaggia

Veramente io sono a NY e non c'è bruttissimo, solo un po nuvolo ed una leggerina pioggerellina dopo pranzo durata 20 min, ed ora di nuovo, ma leggerissima.

Cmq mercoledì quando son arrivato abbiamo fatto ritardo con AZ causa forte ventro contrario!!!
 
Può essere che ap usi rotte con etops basso e quindi più lunghe e ancor di più se ci sono tali venti ?