Oltre al prezzo, ci sono decine di paramentri come sconti (e B ne fa tanti quanto A), tempi di consegna, motori istallabili, configurazioni di cabina e commonnality in caso di cambio di aereo. Ad esempio FR ha ordinato 240 738, per avere gli slot di consegna, ma sta già rendendo i primi 738 presi, in modo da avere sempre macchine che valgono molto sul mercato. I B737 hanno cmq un prezzo sul mercato dell'usato inferiore ai 32X (anche perchè di 32X non ce ne sono).
ciauz sky3boy[/QUOTE]
Quoto in pieno,
ed aggiungo solo:
i fattori sono molti: list price e scontistica; commonality della flotta, valore residuo della macchina (soprattutto per i leasing), costi di after sales(manutenzione diretta e ciclica), meno le configurazioni che si possono cambiare in breve tempo:
CMQ un po' di numeri(forse gia'vecchi visto la crisi pesante):
Un A320 a list price costa 66.75 Musd il suo CMV varia tra i 12,5Musd ed i 43,5Musd dei velivoli piu' giovani.
Un 737-800 a list price costa 70,5Musd con ed il CMV varia dai 28,75 ai 44.75
I lease rate sono molto simili ed il contratto piu' caro e' intorno ai 400-420 Kusd al mese
ciao
MF