Come scelgono gli aerei le LC


Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
alcune compagnie low cost hanno solo un tipo di aero (come Vueling A320 o Ryanair B737).
La scelta di un solo tipo di aereo è dovuta a una serie di motivi, come i costi minori per la manutenzione.

Mi chiedevo cosa fa preferire a una compagnia un tipo di aereo invece di un altro
 
Esatto, sarei più preciso: il prezzo che riescono a spuntare fra Boeing per il 737 e AIrbus per la serie 319-320.
Le altre società che producono aerei più piccoli secondo me sono fuori per definizione.
 
Secondo me il parametro principale è il prezzo che riescono a spuntare dai produttori

ma allora come si giustificherebbe la scelta dei 737(come ad es ryanir tanto per prenderne una a caso)che mediamente costa il 30% in + dei "bidoni" che producono a tolosa? chiaramente a seattle lo sconto è defunto da tempo.forse prendono anke per parametro altri valori come la rivendibiltà e il valore residuo dell'usato una volta estinto il leasing o la domanda che ha sul mercato dell'usato.....ecc ecc
 
ciao thejaguar, i "bidoni" che vendono a tolosa hanno un prezzo molto simile ai maialini prodotti a seattle, sono più economici da operare e nettemente migliori per il comfort del passeggero (hanno anche 30 anni in meno sulle spalle).
Oltre al prezzo, ci sono decine di paramentri come sconti (e B ne fa tanti quanto A), tempi di consegna, motori istallabili, configurazioni di cabina e commonnality in caso di cambio di aereo. Ad esempio FR ha ordinato 240 738, per avere gli slot di consegna, ma sta già rendendo i primi 738 presi, in modo da avere sempre macchine che valgono molto sul mercato. I B737 hanno cmq un prezzo sul mercato dell'usato inferiore ai 32X (anche perchè di 32X non ce ne sono).

ciauz sky3boy
 
Molto conta la capienza dell'aereo e quindi per la politica,per esempio RA,ci voleva un 190 posti. avere poi un solo aereo in flotta riduce notevolmente i costi di manutenzione e passaggio macchina. Le più grandi low costo usano o 737-800 o Airbus family e fanno ottimi affari.
 
Oltre al prezzo, ci sono decine di paramentri come sconti (e B ne fa tanti quanto A), tempi di consegna, motori istallabili, configurazioni di cabina e commonnality in caso di cambio di aereo. Ad esempio FR ha ordinato 240 738, per avere gli slot di consegna, ma sta già rendendo i primi 738 presi, in modo da avere sempre macchine che valgono molto sul mercato. I B737 hanno cmq un prezzo sul mercato dell'usato inferiore ai 32X (anche perchè di 32X non ce ne sono).

ciauz sky3boy[/QUOTE]

Quoto in pieno,
ed aggiungo solo:

i fattori sono molti: list price e scontistica; commonality della flotta, valore residuo della macchina (soprattutto per i leasing), costi di after sales(manutenzione diretta e ciclica), meno le configurazioni che si possono cambiare in breve tempo:

CMQ un po' di numeri(forse gia'vecchi visto la crisi pesante):

Un A320 a list price costa 66.75 Musd il suo CMV varia tra i 12,5Musd ed i 43,5Musd dei velivoli piu' giovani.

Un 737-800 a list price costa 70,5Musd con ed il CMV varia dai 28,75 ai 44.75
I lease rate sono molto simili ed il contratto piu' caro e' intorno ai 400-420 Kusd al mese

ciao
MF