Domestico U2 e FR: identità nazionale debole, colonialismo estero forte


chielloduebis

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9 Novembre 2005
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Pisa, Toscana.
Ho provato (spero senza aver commesso errori) a descrivere con una tabella quello che il nostro mercato aereo nazionale sta vivendo.

Si può parlare di "invasione" senza precedenti dei principali vettori esteri low cost nel portare il proprio know-how conquistato nei voli internazionali per farci spostare semplicemente (con un fiorire di PtP) da una parte all'altra della penisola.
Dobbiamo dire che di trasporto aereo in Italia ce ne intendiamo poco:
- abbiamo una compagnia di bandiera in stato comatoso
- abbiamo una compagnia storica (con 30 anni di anzianità) che vive ad oltre 40% del suo traffico da rotte in OPS
- abbiamo piccoli e rari modelli di new-economy di trasporto aereo concentrate in zone ristrette del territorio nazionale e che parzialmente vivono di charter

In questo panorama, triste e desolante, non mancando la voglia di volare è arrivato lo straniero a soddisfare i nostri bisogni di mobilità.

Ecco una tabella di sintesi su cui riflettere:

colonialismohp0.png
 
Ottimo lavoro,

Sul domestico di U2 da FCO c'è anche non di poco conto MXP 4 Daily!

prevedo che nel prossimo paio d'anni i qadratini bianchi ora presenti per FR e U2 si riempiranno sostanziosamente diventando verdi, questo sarà il futuro dell'aviazione Inglese e Irlandese in Italia!
 
Beh...sul domestico direi che le low cost siano ben più temibili che sulle rotto estere...
la cosa vera è che non esiste una adeguata low cost italiana...o almeno una compagnia che sia riuscita a costruire una struttura snella e competititva...che possa competere

...sul domestico comunque mi fa più paura U2...

l'unica possibilità è risuscire a fare come BA e Air Lingus...che avevano perso quasi totalmente l'intero traffico interno e tra Irlanda e Regno Unito...prima a completo appannaggio loro...

A.
 
Bravo, schema interessante. EZY opera anche la MXP-FCO.

U2 ha buone possibilità di espansione sul nazionale da Napoli e Venezia, speriamo verranno sfruttate quanto prima.
 
veramente ottimo lavoro.
questo era tutto potenziale trafficco x AZ o almeno per le compagnie italiane,che nel frattempo dormano sogno non troppo tranquilli,ansi direi incubi..
 
veramente ottimo lavoro.
questo era tutto potenziale trafficco x AZ o almeno per le compagnie italiane,che nel frattempo dormano sogno non troppo tranquilli,ansi direi incubi..
Non credo si possa dire per tutte le rotte! Alcune, è vero, potrebbero rappresentare potenziale traffico per AZ o altre compagnie italiane, ma altre sinceramente no.
U2 e in misura maggiore FR, hanno la capacità di generare un traffico impensabile (non stò qui a discutere come).
Ad es. AHO-PSA operato da AZ molti anni fa, soffriva tantissimo con un ATR42 daily.
L'AHO-PSA FR regge bene, almeno per una larga parte dell'anno, un 2 daily con am da 189 pax!
 
davvero interessante. Ad occhio sembra che FR abbia la meglio quanto a voli rispetto a U2 ma sarebbe interessante vedere se parlando di quantità le cose cambiano.

I servizi sono efficienti, le compagnie sono in ottima salute (aiuti o non aiuti, visto che da noi ci sono compagnie che ricevono finanziamenti ma sono sull'orlo del baratro) ben venga questa invasione, nell'interesse dei consumatori e di noi cittadini ed utenti.