Multato in volo per cellulare acceso


simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,579
91
50
firenze, Toscana.
Squilla il cellulare in aereo, multa di 1000 euro

Un cittadino russo è stato multato di mille euro perchè durante la fase di decollo dall'aeroporto di Fiumicino è squillato il suo cellulare. L'uomo era su un volo diretto a Firenze e non aveva spento il telefonino nonostante i ripetuti avvisi da parte dell'equipaggio. Quando è arrivata una chiamata il comandante ha deciso di segnalare l'episodio alla polizia

Firenze, 20 ottobre 2008 - Un cittadino russo è stato multato di mille euro perchè durante la fase di decollo dall'aeroporto di Fiumicino è squillato il suo cellulare. L'uomo, 52 anni, era su un volo diretto a Firenze, e non aveva spento il telefonino nonostante i ripetuti avvisi da parte dell'equipaggio. Quando è arrivata una chiamata, il comandante ha deciso di segnalare l'episodio alla polizia.



All'arrivo all'aeroporto fiorentino di Peretola, il passeggero - che da Firenze sarebbe poi volato verso Stoccolma - ha trovato gli agenti della Polizia dell'Aria (Polaria) che lo hanno denunciato a piede libero per violazione del Codice della Navigazione. Questa specifica violazione comporta una multa di 1.000 euro.
 
Io ancora non ho capito il motivo per cui non si possono tenere i cellulari accesi durante la tratta quando un mio amico, pilota alitalia, mi ha confessato che il suo lo tiene sempre acceso!
Forse un solo cellulare non crea problemi mentre 144 e più passeggeri con il cellulare acceso si?
Cmq io durante i miei viaggi l'ho sempre spento per poi riaccenderlo una volta che mi trovavo all'interno dell'aeroporto.. sono una ragazza ubbidiente :-)
ciao
Lucia
 
Belle Air in decollo per Treviso uno chiama proppio in quel momento
chiedendo al amico dal altra parte del telefono dove aveva parcheggiato
Diciamo che siamo stati fermi in aereo una buona mezz'ora prima di partire. No. Lui ha deciso di telefonare al decollo
Ma quella multa?! Un calco nel culo direi bisogna dare a sti personaggi
 
Ultima modifica:
Il mio BlackBerry si accende spesso in volo da solo, il tasto di accensione è troppo sensibile e la pressione della cintura di sicurezza sulla tasca è sufficiente ad attivarlo.
In realtà non si collega alla rete senza aver digitato il PIN, ma prima di ogni volo spengo l' apparato radiotrasmittente e tolgo pure la suoneria. Comunque dopo l' atterraggio scopro almeno una volta su quattro che è acceso.
 
Il mio BlackBerry si accende spesso in volo da solo, il tasto di accensione è troppo sensibile e la pressione della cintura di sicurezza sulla tasca è sufficiente ad attivarlo.
In realtà non si collega alla rete senza aver digitato il PIN, ma prima di ogni volo spengo l' apparato radiotrasmittente e tolgo pure la suoneria. Comunque dopo l' atterraggio scopro almeno una volta su quattro che è acceso.

Concordo, succede sempre anche a me, meno male che, causa semi inutilizzo, non mi chiama mai nessuno :D
 
Anche ammettendo la fondatezza della multa..quando mai la pagherà!!!???
Stoccolma e poi Russia. Credo che non pagherà mai.
Non e' tanto la multa in se', quanto il precedente ad essere importante.


sto post dovrebbe leggerlo quel cittadino Inglese, che accanto a me nel viaggio a Parigi, tira fuori il suo Iphone per mandare sms per tutto il viaggio!
Al posto tuo avrei avvisato un A/V

[OT]
Sulle regole non si transisce: se ci sono, vanno rispettate.
Vogliamo parlare anche di tutti i pecoroni che si slacciano le cinture, si alzano in piedi e iniziano ad aprire le cappelliere appena l'aereo tocca terra?
[/OT]
 
io ricordo tanti episodi di cellulari con sms ricevuti in manovra di avvicinamento, la più critica per le apparecchiature di bordo, sms arrivati appena i telefoni si sintonizzano sulla rete locale (roaming), che ci vuole qualche decina di secondi dopo l'arrivo del segnale

a parte il momento di disagio di chi si sente osservato da tutti gli sguardi che ricercano il colpevole, e diviene quindi facilmente individuabile, mai nessuna multa
 
e dopo aver invitato per 3 volte il signore in questione a spegnerlo, ho avvisato un ragazzo del Crew che purtropo, era indaffarato con una "anziana" che si era portata a bordo un trolley di dimensioni pazzesche...e non voleva metterlo in stiva..facendo finta di non capire ne il Francese e ne l' Italiano!
 
Andate in Colombia o in Venezuela. Li la gente parla al cellulare direttamente in volo sia al decollo sia all'atterraggio, basta che ci sia segnale e sono tutti attaccati al telefono.