Tagli drastici di Alitalia!


MXP: tagliata; LIN: no. FCO: tagliata; LIN: no. Ovvero nulla è cambiato. Tutto Gattopardescamente come prima. E tutti in rigoroso silenzio: il pensiero unico ha la meglio.
 
anche il futuro di CAI dipendera' da quello che verra' deciso su Linate.
E se nulla verra' deciso... il futuro di CAI e' segnato.

Tiz
 
Sarà durata 150 giorni, duecento voli scarsi.
Questi i numeri di un incredibile buffonata.
I numeri che non sapremo mai saranno quelli della voragine nei conti provocata da questo volo.

Mi permetto di linkare alcuni thread, fantastico questo che promette di generare "BILLIONS TO SOUTHERN CALIFORNIA ECONOMY":
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=80649

Oppure questo:
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=84552

E per ultimo questo, solo uno dei tanti che si potevano trovare nel forum soltanto un paio di mesi fa, che parlava di load factor stratosferici sull'intercontinentale di Alitalia da Fiumicino:
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=86562

Rido per non piangere.

Lo già scritto ma lo riscrivo.
La LAX era come il caviale il salmone e la vodka in URSS durante il golpe antigorbaciov.
Il Golpe era fallito, il paese allo stremo.
Ma i golpisti per fare vedere al popolo che tutto andava bene ripempirono i negozi del popolo di salmone, vodka e caviale destinato all'esportazione (quindi alla valuta in dollari di cui il paese necessitava).
Fu una buffonata che costò milioni di dollari utilissimi.
Uguale la LAX.
Ciao
d.
 
Diciamo che il perioado non era dei più propizi, se l'avessero fatto 3-4 anni fa da Malpensa sarebbe stato meglio :morto:

Nell'agosto 1990 feci un MXP/LAX con un 747. Non mi ricordo, però, se fece scalo a FCO all'andata o al ritorno.
Qualcuno è in grado di recuperare l'operativo ?
Ciao
d.
 
Lo già scritto ma lo riscrivo.
La LAX era come il caviale il salmone e la vodka in URSS durante il golpe antigorbaciov.
Il Golpe era fallito, il paese allo stremo.
Ma i golpisti per fare vedere al popolo che tutto andava bene ripempirono i negozi del popolo di salmone, vodka e caviale destinato all'esportazione (quindi alla valuta in dollari di cui il paese necessitava).
Fu una buffonata che costò milioni di dollari utilissimi.
Uguale la LAX.
Ciao
d.
Quoto.

Un nonstop Europa-California può funzionare solo con vendite insieme aggressive e consolidate in loco, abbondanza di interline a destinazione e feed in origine, stive a tappo, capacità economica e psicologica di sopportare almeno 1 anno di start-up in perdita. Il volo AZ non aveva nessuno di quei requisiti, di fatto è stato il simbolo con cui Schisano ha titillato da un lato l'orgoglio di Anpac e dall'altro la politica romana ebbra per il ritorno a FCO.
 
Quoto.

...di fatto è stato il simbolo con cui Schisano ha titillato da un lato l'orgoglio di Anpac e dall'altro la politica romana ebbra per il ritorno a FCO.

almeno fosse cosi! invece no: lui, che mica sa dove mandare gli aeroplani, e i quattro scemi che si sono avvanzati al network alitalia ci credevano... e ci credono ancora! spero che colaninno e sabelli se li assumano tutti e quattro! cosi gli fan perdere un pò di soldi anche a loro...
 
anche questi "proclami all'incontrario" che vedo non sono meno lontani dalla realtà di quelli fatti da chi nei primi giorni seguiva il Roma Los Angeles radar dopo radar, specie dopo aver visto Report esporre la drammatica situazione finanziaria californiana
 
Secondo me non cancellano la rotta per cattivo andamento ma semplicemente per proseguire il trend di tagli iniziato l'anno scorso e quindi per l'idea che per risparmiare a questo punto non serve razionalizzare le rotte ma tagliarle del tutto in vista poi del nuovo piano industriale.
Fu aperta la LAX dopo che chiusero India e Cina sperando che l'ennesima rotta americana avrebbe portato guadagni più alti rispetto all'oriente e anche se in parte è stato così, questo non è bastato e per i motivi ben descritti da Boeing747 questa rotta era la prima destinata a chiudere tra quelle nord americane.
 
Ultima modifica:
MXP: tagliata; LIN: no. FCO: tagliata; LIN: no. Ovvero nulla è cambiato. Tutto Gattopardescamente come prima. E tutti in rigoroso silenzio: il pensiero unico ha la meglio.
Stanno cancellando solo le rotte che non coprono slot "preziosi": tutti quelli a LIN lo sono e piuttosto che perderli li operano con l'ATR72.
 
Siamo lunedì. Puoi farci un riassunto dei tagli di destinazioni/di frequenze confermati?

canx dal 09/11
LAX
Canx dal 27/10 DXB
AZ 610 verrà canx la freq 3 dal 12/11 e la freq 5 dal 21/11
BOS YYZ previste riduzioni
canx dal 27/10
MXP-STR
MXP-BIO
canx dal 01/11
FCO-LIS
FCO-AGP
FCO-VLC
FCO-VIE
FCO-TXL
FCO-ZHR
FCO-SKG
canx dal 26/10
MXP-PRG
MXP-BEG
 
Se non fosse per i 10 772, AZ sarebbe al livello della Brussels, ma con meno code-share e quindi con un network europeo più limitato.

Una volta c'erano i francesi a suggerire i tagli: qui stanno tagliando sugli hub Star, è cambiato il suggeritore ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U2 dai raddoppia che e' la volta buona!
...purtroppo invece anche U2 riduce la rotta a 6xw durante la winter

La MXP-PRG di U2 è una delle poche rotte della base di MXP che non ha mai veramente ingranato, complice secondo me anche l'orario a centro giornata decisamente penalizzante.
Se il volo pur rimanendo 1x daily venisse spostato in orario serale credo avrebbe maggiori risultati. Ovviamente l'ideale sarebbe il 2x daily mattina e sera come sono la gran parte delle rotte internazionali di U2 da MXP
 
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