Selezioni piloti a Roma


atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Hanno avuto inizio ieri presso un hotel del centro di Roma,le selezioni piloti di una compagnia del golfo.
Gli incontri avranno luogo fino a metà della prossima settimana,attesi più di 300 partecipanti,quasi esclusivamente piloti Alitalia.
La presenza o meno nella flotta della compagnia selezionatrice,della macchina su cui si vola attualmente,non costituisce pregiudiziale alla partecipazione all'intervista.
Sorprendente d'altro canto che la maggioranza dei partecipanti proviene da due degli aeromobili più "sicuri" nel progetto Cai-Nuova Alitalia:

Boeing 777
Airbus A-320

Qualora i suddetti due settori fossero decimati nei prossimi mesi,si prevedono problemi per CAI,di natura addestrativa,per transitare piloti in esubero,che si ritroverebbero a non essere più esuberi ed a venir transitati su Airbus
 
Si tratta di Qatar Airways.

Offrono probabilmente il peggior contratto e le peggiori condizioni di tutta l'area del golfo.
All'incontro di Roma si accede dopo essere stati chiamati e sembra che stiano chiamando principalmente gente dall' md80 e da AZ express anche perche' avrebbero la possibilita' di legarli ad un contratto di almeno 3 anni dopo avergli fatto fare il passaggio macchina mentre coloro che gia' lo hanno non garantirebbero una permanenza in compagnia a lungo termine.

Per quanto riguarda il settore 777 non vedo problemi anche perche' QR ne ha solo 3 e poi non assume direttamente comandanti.
 
Si tratta di Qatar Airways.

Offrono probabilmente il peggior contratto e le peggiori condizioni di tutta l'area del golfo.
All'incontro di Roma si accede dopo essere stati chiamati e sembra che stiano chiamando principalmente gente dall' md80 e da AZ express anche perche' avrebbero la possibilita' di legarli ad un contratto di almeno 3 anni dopo avergli fatto fare il passaggio macchina mentre coloro che gia' lo hanno non garantirebbero una permanenza in compagnia a lungo termine.

Per quanto riguarda il settore 777 non vedo problemi anche perche' QR ne ha solo 3 e poi non assume direttamente comandanti.

Confermo che il contratto è il peggiore dell'area del golfo,ma nonostante ciò i numeri opfferti sono migliori di qualunque contratto nazionale italiano.
Offrono:

10000 dollari ai f/o
13500 dollari ai com

casa,bollette,trasporto casa/aeroporto/casa e scuola fino a 3 figli tutto pagato da compagnia

I riposi mensili sono gli stessi offerti da cai: 8,mentre sul lungo raggio salgono a 9,1 in meno per entrambi nel mese di febbraio.

I giorni di ferie sono 42,come AZ ora,12 in più di cai

I turni sul 320 sono tutti in giornata,tranne alcuni avvicendamenti che prevedono 3 tratte in 3 giorni con 24 di overlay tra un volo e l'altro,in particolare voli verso il sub continente indiano.
I turni di lungo raggio hanno tutti almeno 24 ore di crew rest

Confermo che hanno interesse a bloccare il personale con dei bond triennali,facendo loro il passaggio.
A quelli del 320 stanno proponendo il 330 o il 340 per avere l'alibi del type rating e poterli vincolare al triennio in compagnia.

Non confermo invece che non assume direttamente comandanti,perchè nell'ultimo anno ne hanno persi molti e si ritrovano obbligati a questa scelta.
 
Ultima modifica:
I-FORD,

le assunzioni DEC sul long haul sono freezate fino alla fine di ottobre (da accordi di compagnia), la flotta 320 e' cosa ben diversa visto che hanno un turnover altissimo.

Le cose che riporta Atlantique sono cio' che viene offerto sulla carta, la realta' e' lontana anni luce.
Chiedi al tuo amico comandante come vengono gestiti i turni ad esempio....

P.S.: nelle cifre riportate da Atlantique e' inclusa la housing allowance.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Le cose che riporta Atlantique sono cio' che viene offerto sulla carta, la realta' e' lontana anni luce.
Chiedi al tuo amico comandante come vengono gestiti i turni ad esempio....

Con i turni fanno quel che vogliono,spostano i riposi come vogliono.
La stessa cosa che farà la CAI domani ai piloti Alitalia,con CAI avranno 4 riposi movibili su 8.