Meridiana cerca partner estero


dario abbece

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
2,379
20
milano
Un alleato industriale capace di far crescere l'attività di Meridiana in Italia e farla diventare il vero concorrente della Nuova Alitalia. Questo il chiaro obiettivo dell'Aga Khan illustrato, in un articolo su Il Sole 24 Ore, da Claudio Miorelli, da sempre braccio destro del principe ismailita. "Dobbiamo, però, renderci competitivi - sottolinea Miorelli -, con una struttura costi che al momento è troppo alta; quella di Meridiana è sensibilmente superiore a quella di Eurofly e anche a quella, ancora ipotetica, della Cai". Una mossa, quella di un partner straniero, che l'Aga Khan aveva già fatto in passato, cercando di cedere una quota del suo vettore
 
Secondo l'articolo completo del Sole 24 Ore, più che di un partner commerciale sono alla ricerca di un socio che ricapitalizzi e diventi di maggioranza relativa, apportando il know-how per ristrutturare profondamente l'azienda. Le condizioni sono quelle per cui i soci attuali ricapitalizzeranno fino a 25 milioni rispetto agli oltre 200 richiesti dal piano industriale: in assenza di prospettive concrete è un ripianamento buco a fondo perso.

Dubito che le major europee faranno a botte per partecipare.
 
Sarebbe l'unico modo per entrare nel mercato italiano, dopo che AZ si sarà fusa con AP e probabilmente sceglierà come alleato AF o LH.
In teoria potrebbe anche entrarci in prima persona o con una nuova società ad hoc, verosimilmente più convenienti della ristrutturazione di IG. In pratica tra CAI+AF/LH, U2 e FR il mercato Italiano non è più terra vergine dove fare affari.
 
Viene da pensare BA perchè c'era qualche contatto tra Olbia e la compagnia britannica; ma da lì a fare un'ipotesi ne deve scorrere acqua sui fiumi! IG aveva e credo abbia ancora importanti contratti per la manutenzione con Iberia e altre compagnie aeree (io ho visto anche aerei di Wind Jet e Tufly fare la manutenzione a Olbia) e con Iberia e BA aveva alcuni accordi collaborazione su certi voli.
 
Secondo l'articolo completo del Sole 24 Ore, più che di un partner commerciale sono alla ricerca di un socio che ricapitalizzi e diventi di maggioranza relativa, apportando il know-how per ristrutturare profondamente l'azienda. Le condizioni sono quelle per cui i soci attuali ricapitalizzeranno fino a 25 milioni rispetto agli oltre 200 richiesti dal piano industriale: in assenza di prospettive concrete è un ripianamento buco a fondo perso.

Dubito che le major europee faranno a botte per partecipare.


ma in Meridiana non erano entrati in Eurofly per fare quello che adesso vorrebero fatto a loro ?

cosa è successo nel frattempo ?

fossi in eurofly mi preoccuperei un pochino
 
Viene da pensare BA perchè c'era qualche contatto tra Olbia e la compagnia britannica; ma da lì a fare un'ipotesi ne deve scorrere acqua sui fiumi! IG aveva e credo abbia ancora importanti contratti per la manutenzione con Iberia e altre compagnie aeree (io ho visto anche aerei di Wind Jet e Tufly fare la manutenzione a Olbia) e con Iberia e BA aveva alcuni accordi collaborazione su certi voli.

E' vero però la manutenzione ed accordi commerciali sono cose che non sempre sono collegate. Guarda LH Technich che da anni é azionista del 40% di Alitalia Maintenance Systems eppure Alitalia non ha mai lasciato lo Sky Team. Potrebbe farlo adesso ma per altre ragioni.

In ogni caso Meridiana dovrà aspettare che AZ+AP scelgano il nuovo partner.
 
ma in Meridiana non erano entrati in Eurofly per fare quello che adesso vorrebero fatto a loro ?

cosa è successo nel frattempo ?

fossi in eurofly mi preoccuperei un pochino

Ma guarda che quando si parla di meridiana si intende l'intero gruppo........è vero che eurofly è in perdita ma quanto sarebbe attraente meridiana da sola con quella struttura dei costi così fuori mercato?gj ha una struttura più snella e di sicuro il partner eventuale privilegerà una fusione prima di acquisire l'intero pacchetto della "nuova compagnia" con macchine "efficienti e attuali" come i 330 e i 320.
 
Secondo l'articolo completo del Sole 24 Ore, più che di un partner commerciale sono alla ricerca di un socio che ricapitalizzi e diventi di maggioranza relativa, apportando il know-how per ristrutturare profondamente l'azienda. Le condizioni sono quelle per cui i soci attuali ricapitalizzeranno fino a 25 milioni rispetto agli oltre 200 richiesti dal piano industriale: in assenza di prospettive concrete è un ripianamento buco a fondo perso.

Dubito che le major europee faranno a botte per partecipare.

:rolleyes: