M&M, ma si sta andando al ribasso?

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Josh_LIEE

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13/10/2008 Rome-Cagliari AP5592/AP5592 +125 +125 Economy Class, K
29/08/2008 Cagliari-Rome AP5593/AP5593 +500 +500 Economy Class, K
01/06/2008 Cagliari-Rome AP5595/AP5595 +1.000 +1.000 Economy Class, K

Sinceramente non capisco bene il motivo della discesa adesso a 125 peggio delle mille miglia di AZ con VE...A che servono? a sto punto meglio eliminare i punti per chi usa la CT...
 
Ma è da un po' di tempo che è così! Conviene ancora usare Mille Miglia, basta prenotare i voli dal Call Center Alitalia e il gioco è fatto. Un tempo era ottimo anche Hi Fly, ma con il nuovo concorso sono proprio scaduti in basso.
 
13/10/2008 Rome-Cagliari AP5592/AP5592 +125 +125 Economy Class, K
29/08/2008 Cagliari-Rome AP5593/AP5593 +500 +500 Economy Class, K
01/06/2008 Cagliari-Rome AP5595/AP5595 +1.000 +1.000 Economy Class, K

Sinceramente non capisco bene il motivo della discesa adesso a 125 peggio delle mille miglia di AZ con VE...A che servono? a sto punto meglio eliminare i punti per chi usa la CT...

Non conosco le regole del programma M&M, ma con Flying Blue di AF-KL se per caso viaggi in classe L accumuli solo il 25% delle miglia previste per il volo.
p.e. MXP/CDG se voli in K prendi 750 miglia, ma se voli in L solo 187, mentre se voli in B o in C ne accumuli 1500.
Qui negli USA i vettori americnai ormai stanno eliminando anche le miglia minime (sempre 500 per tratte inferiori a 500 miglia) e optano per le miglia reali.

Ho il programma FF di SQ, quindi Star, e anche SQ applica le miglia reali (mi e' capitato volando SIN/KUL anche in First)
 
si AF, ma qua la classe e' sempre la stessa K :) solo che stanno sempre piu' scendendo....e 125 punti a fronte di pur sempre ca 150 euro neanche alla coop :D
 
Abeno la CT non c'entra, anche a me capita di trovarmi 125 miglia accreditate sulla TRN-FCO...
 
Abeno la CT non c'entra, anche a me capita di trovarmi 125 miglia accreditate sulla TRN-FCO...

Si ma quello che mi scoccia e' che le classi son sempre le stesse...a sto punto che va a lotteria la quantità dei punti!? E' quello che mi dà fastidio!!! Io inserisco la tessera prima di tutto perche' così quando vado in aeroporto vado ai banchi dedicati, ma anche per i punti...che viaggiando MOLTO sulla tratta non sono male...
 
si AF, ma qua la classe e' sempre la stessa K :) solo che stanno sempre piu' scendendo....e 125 punti a fronte di pur sempre ca 150 euro neanche alla coop :D

nello yield management per il calcolo delle tariffe aeree, dei posti allottati per classe di servizio (pensa che queste variabili cambiano anche a seconda del giorno della settimana sulla base dello storico del volo), cosi' come nei programmi FF, le miglia accumulate sono in relazione alla classe volata effettivamente.

evidentemente per AP una classe K a eur 150.00 ha una revenue molto bassa rispetto alla full fare e quindi anche come frequent flyer accumuli in proporzione.
del resto non possiamo fare confronti sulle tariffe come se fossero direttamente proporzionali alla distanza coperta perche' per questo ci sono altre logiche di mercato che incidono, competitors, frequenze e capacita' sulla rotta in primis.
 
nello yield management per il calcolo delle tariffe aeree, dei posti allottati per classe di servizio (pensa che queste variabili cambiano anche a seconda del giorno della settimana sulla base dello storico del volo), cosi' come nei programmi FF, le miglia accumulate sono in relazione alla classe volata effettivamente.

evidentemente per AP una classe K a eur 150.00 ha una revenue molto bassa rispetto alla full fare e quindi anche come frequent flyer accumuli in proporzione.
del resto non possiamo fare confronti sulle tariffe come se fossero direttamente proporzionali alla distanza coperta perche' per questo ci sono altre logiche di mercato che incidono, competitors, frequenze e capacita' sulla rotta in primis.

No aspe, mi sono spiegato male, tutte quelle miglia sono in CT e cioè A/R ca 150 euro one way a circa 70 euro. Quindi prezzo sempre uguale classe sempre uguale e tratta sempre uguale. E' quello che trovo strano.. :)
 
No aspe, mi sono spiegato male, tutte quelle miglia sono in CT e cioè A/R ca 150 euro one way a circa 70 euro. Quindi prezzo sempre uguale classe sempre uguale e tratta sempre uguale. E' quello che trovo strano.. :)

non capisco perche' lo trovi strano!
prima di tutto i programmi FF possono variare le regole di accumulo e di spendibilita' delle miglia nell'arco dell'anno.
tu dirai che non ti hanno avvertito1 e se allora non ti hanno avvertito vai nel website del tuo pragramma e controlla le regole di accumulo a seconda delle classi di volo.

e comunque anche se voli spesso per il vettore non sei per questo un passeggero premium.
lo sei se voli a tariffe che consentono al vettore di avere una certa profitability.
ma se voli spesso a tariffe scontate, per il vettore sei solo un frequent flyer.
mi rendo conto che la differenze puo' essere sottile per chi la legge ma e' significativa per il vettore.
 
No tranquillo lo so perfettamente che non sono premium, trovo solo strano un certo comportamento tutto qua sulle miglia :) :)
 
No tranquillo lo so perfettamente che non sono premium, trovo solo strano un certo comportamento tutto qua sulle miglia :) :)

considera anche un altro aspetto.
se lo vedi dal pdv delle compagnie aeree, ridurre le miglia per segmento di volo in funzione della classe di volo aiuta il vettore nell'avere un deposito di miglia troppo elevato a credito nei confronti dei passeggeri, e di difficile redimibilita' visto che e' sempre piu' difficile redimere miglia vs volo nelle date e per i voli che il passeggero FF vuole.
e comunque, ormai le miglia saranno in proporzione a quanto paghi: + paghi + miglia, - paghi - miglia.
that's it!
 
quanto alle miglia legate alla classe tariffaria, non si deve dimenticare che dal gennaio 2008 c'è un principio contabile (ias 18) che impone alle compagnie di valutare quelle miglia - che sono debiti verso i ff - al fair value, per il caso di ap si tratta del valore di un biglietto a tariffa praticamente piena sulle tratte nazionali, non è poco

relativamente al caso specifico di Air One, sarebbe interessante comprendere che tipo di accordi ci sono con M&M, ricordando che ogni miglia guadagnata da un pax air one è un credito di Lufthansa verso la compagnia di Pescara, che non se la passa benissimo