Emergenza ad Agno?


Luca64

Utente Registrato
21 Febbraio 2008
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Lombardia.
Una richiesta per i nostri amici svizzero/ticinesi.
Ieri sera (14 ottobre) verso le 19:00 ero a Bioggio ed ho visto passare 7 o 8 camion di vigili del fuoco e diverse ambulanze. tutti questi mezzi, a sirene spiegate, sono entrati nell'Aeroporto di Agno dall'ingresso di fondo pista.
Era una semplice simulazione di emergenza o è successo qualcosa.. ??
Grazie
 
approfitto del post e vi chiedo. E` tecnicamente possibile che un aereo di Easy o Ryan possa atterrare ad Agno? se no perche?

grazie mille
 
La direzione di Lugano-Airport non ha emesso nessun comunicato. Si è dunque trattato di una normale esercitazione...Non si sa mai!.
Lugano-Agno ("Lugano Airport") ha una pista lunga 1350 metri e larga 30 metri. Anche con l' allungamento della pista verso sud-ovest (verso il lago dunque) non saranno possibili atterraggi di aerei del tipo A 319 o Boeing 737 ma, al massimo, di alcune versioni degli apparecchi di Embraer. Era questa infatti la preoccupazione di CROSSAIR che aveva ordinato parecchie decine di aerei brasiliani. Il problema dell' aeroporto luganese è la sua situazione geografica che, ovviamente, non si puo' modificare e obbliga a difficili atterraggi con angoli di discesa doppi del consueto. Lugano-Agno è sempre stato definito un "aeroporto difficile" (...certamente non pericoloso pero'!).
Il futuro di questo aeroscalo non potrà comportare quindi un salto di qualità che potrà farlo diventare un aeroporto "normale". Rimarrà sempre speciale...!
Tanto per intenderci NON potrà diventare (per fare confronti svizzeri) come Berna - Belpmoos, San Gallo - Altenrhein, Samedan oppure Sion che possono accettare (se è il caso) apparecchi della categoria di grandezza degli A 319 o B 737.
 
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La direzione di Lugano-Airport non ha emesso nessun comunicato. Si è dunque trattato di una normale esercitazione...Non si sa mai!.
Lugano-Agno ("Lugano Airport") ha una pista lunga 1350 metri e larga 30 metri. Anche con l' allungamento della pista verso sud-ovest (verso il lago dunque) non saranno possibili atterraggi di aerei del tipo A 319 o Boeing 737 ma, al massimo, di alcune versioni degli apparecchi di Embraer. Era questa infatti la preoccupazione di CROSSAIR che aveva ordinato parecchie decine di aerei brasiliani. Il problema dell' aeroporto luganese è la sua situazione geografica che, ovviamente, non si puo' modificare e obbliga a difficili atterraggi con angoli di discesa doppi del consueto. Lugano-Agno è sempre stato definito un "aeroporto difficile" (...certamente non pericoloso pero'!).
Il futuro di questo aeroscalo non potrà comportare quindi un salto di qualità che potrà farlo diventare un aeroporto "normale". Rimarrà sempre speciale...!
Tanto per intenderci NON potrà diventare (per fare confronti svizzeri) come Berna - Belpmoos, San Gallo - Altenrhein, Samedan oppure Sion che possono accettare (se è il caso) apparecchi della categoria di grandezza degli A 319 o B 737.


Grazi. Mi dispiace. C`e`Malpensa in fondo sempre che il nuovo percorso ferroviario si finisca presto........
 
Per Lugano - Agno saranno effettuati ancora investimenti da parte della Città di Lugano: il rischio è pero' che potrebbe tornare ad essere solo un aeroporto per voli turistici, privati, executive. Infatti non sarà, secondo me, il futuro collegamento ferroviario con Malpensa / via Mendrisio - Varese a fargli concorrenza ma "Alptransit San Gottardo" che consentirà di raggiungere Zurigo con il treno in circa 1h 20'. Zurigo-Kloten, occorre ricordare, è riconfermato come doppio hub svizzero/tedesco di SWISS e LUFTHANSA
 
Poco tempo fa il Consiglio comunale della città di Lugano ha stanziato 14,5 mio di CHF (ca. 9,5 mio di EUR) per una serie di lavori sul "Lugano Airport" di sua proprietà. Si tratterà di miglioramenti abbastanza importanti all' aerostazione, del resto già adeguata per le esigenze imposte del trattato di Schengen e di lavori alla pista. In particolare la pista in asfalto dell' aeroporto luganese sarà rifatta per circa metà. Inoltre è previsto un suo prolungamento verso nord. La pista in duro misurerà quindi 1450 m di lunghezza per 30 metri di larghezza.
Gli stanziamenti per l' aeroporto sono stati accettati (ridotti pero' di circa 3 mio. di CHF) dopo lunga discussione e parecchie polemiche. Preoccupano in particolare i costi di gestione che generano importanti deficit e ci si chiede sul futuro dell' aeroscalo (soprattutto per quanto attiene i voli di linea) tenendo presente che dal 2017 ALPTRANSIT (galleria ferroviaria di base) consentirà di raggiungere Zurigo-Kloten in poco piu' di un' ora.
 
ci si chiede sul futuro dell' aeroscalo (soprattutto per quanto attiene i voli di linea) tenendo presente che dal 2017 ALPTRANSIT (galleria ferroviaria di base) consentirà di raggiungere Zurigo-Kloten in poco piu' di un' ora.

Eh si, è difficile pensare ad un grande sviluppo per LUG. Credo che rotte come GVA e ZRH continueranno a funzionare. Per altre, forse la nicchia della Sardegna in estate e poco più. Non dimentichiamo anche il fattore meteo, che a LUG varia dal vento da nord allo sbarramento di foschia e pioggia da sud.
Circa il business,è vero che Netjet e JetAviation hanno un Citation basato?
Comunque gran bell'aeroporto, sia per i visual da FL150 che i giorni difficili..

S7
 
Circa il business,è vero che Netjet e JetAviation hanno un Citation basato?

No, sia Jet Aviation che NetJets Europe sono ospiti quasi quotidiani ma senza aerei basati ad Agno.

La direzione di Lugano-Airport non ha emesso nessun comunicato. Si è dunque trattato di una normale esercitazione...

Leggo solo ora questo thread risalente ad ottobre. Ero all'aeroporto la sera dell'emergenza: non è stata un'esercitazione. Un Beechcraft Bonanza aveva segnalato problemi al carrello e così è scattato il dispositivo di emergenza. Atterraggio perfetto e allarme subito rientrato.

Chris
 
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