I-ECJA


Comunicato ENAC

Oggetto: Attribuzione della qualifica di "Volo di Stato".


La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Segretariato generale, Ufficio per i voli di Stato, di Governo e umanitari, con nota prot. UV/2.47.2.7/2244/2008 DEL 15/05/08 ha comunicato che "in conformità al D.P.C.M. del 23/01/2008 è stata attribuita la qualifica di Volo di Stato ai voli che saranno effettuati, per le esigenze di trasporto del sig. Presidente del Consiglio dei Ministri, dagli aeromobili della SOCIETA' ALBA SERVIZI AEROTRASPORTI e del CONSORZIO ELICOTTERI FININVEST di seguito elencati:

Gulfstream 5 I-IDEAS
HAWAKER 800 XP I-ALHO
HAWAKER 800 XP I-RONY
A 319 I-ECJA
AW 139 I-CDDL


Quando si dice l'efficienza.. grande Luigi!!
E' proprio fresca fresca questa news..

Grazie mille ;)
 
Vi posso assicurare da quello che so che Alba non farà mai nessun volo pagato dallo stato e da noi contribuenti. Sarebbe troppo sporco e x una cosa del genere il Presidente rischierebbe il posto...non ne varrebbe di certo la pena!!
E confermo che il 319, che non gli è mai piaciuto configurato 48 posti è in vendita...anzi chi ne fosse interessato, visto che di compratori non se ne vedono molti!!
E non dovrebbe essere rimpiazzato da nessun altro aereo...che gli serve adesso???
Anzi magari rinnovano la flotta ormai non più così giovane, sia i due HS sia il GV hanno già un 7-8 anni di vita, o mi sbaglio??
 
Domanda: ma i 340 presi da AUSTRIAN non li considera?? O sono allestiti per trasporto truppe?

Riflessione: se il buon Silvio se ne uscisse da noi con una frase del genere, che succederebbe qui in Italia?? Lascio a voi "l'ardua" sentenza... :)


Sinceramente non mi stupirei... anche se difficilmente potrebbe accadere perchè se non vado errato 2 (o 1?) degli A319 del 31mo Stormo sono stati comprati proprio nel suo mandato, mentre il resto sotto il governo Prodi (ricordo un post dove si diceva che c'erano 319 in configurazione "prodiana" e in configurazione "berlusconiana").
 
Vi posso assicurare da quello che so che Alba non farà mai nessun volo pagato dallo stato e da noi contribuenti. Sarebbe troppo sporco e x una cosa del genere il Presidente rischierebbe il posto...non ne varrebbe di certo la pena!!
E confermo che il 319, che non gli è mai piaciuto configurato 48 posti è in vendita...anzi chi ne fosse interessato, visto che di compratori non se ne vedono molti!!
E non dovrebbe essere rimpiazzato da nessun altro aereo...che gli serve adesso???
Anzi magari rinnovano la flotta ormai non più così giovane, sia i due HS sia il GV hanno già un 7-8 anni di vita, o mi sbaglio??
non capisco ...
Dici che non gli piace il 319 (l'ha vinto ad Affari tuoi?), ma lo usa facendo anche equiparare il suo utilizzo - in alcuni casi - a volo di stato. Quindi.., gli piace o non gli piace?
Gli aerei del 31° non vanno bene? Sono forse peggio del 319?
Se lo vende non dovrebbe rimpiazzarlo... ma allora con cosa volerà? con il 31°...siamo daccapo...alle domande del paragrafo prcedente.
In merito al fatto che Alba non farà mai voli pagati in seguito dallo Stato..ho qualche riserva..non certezze come le tue, ma perplessità sì!
Trovano sempre una qualche soluzione legittima...., anche se concordo con te circa "la volgarità della cosa".
Vedremo!
 
Alba Servizi vuole disfarsi di I-ECJA perché insoddisfatta della macchina.

Per quanto riguarda Berlusconi, tutti i voli che farà fino a scadenza del mandato saranno "voli di Stato": verosimilmente che utilizzerà i 319CJ del 31° Stormo in missioni di rappresentanza e dove sia necessaria quella capacità, optando invece per I-DEAS negli spostamenti personali tra Ciampino e Linate/Olbia. Non metto la mano sul fuoco, ma è probabile che gli spostamenti coi suoi mezzi non saranno a carico dello Stato.
 
mi pare che gli a319 erano stati ordinati durante il governo prodi del 96, però fu d'alema nel 98 a riceverli
 
mi pare che gli a319 erano stati ordinati durante il governo prodi del 96, però fu d'alema nel 98 a riceverli
Le prime due macchine arrivarono con D'Alema. Sotto Berlusconi ne arrivò una terza con finiture più lussuose, e sempre sotto Berlusconi una delle prime due fu ceduta al governo Turco e rimpiazzata con una quarta (allestita come la terza).
 
mi pare che gli a319 erano stati ordinati durante il governo prodi del 96, però fu d'alema nel 98 a riceverli

Esatto.. MM62173 e 2174 acquistati (saggiamente) da Romano nel 1996, ma il primo ad utlizzarli fu "baffetto".
Successivamente, durante il governo Berlusconi il 2173 venne venduto al governo turco (da fonti interne so che fu una vendita "diplomatica" per conto di Airbus) e venne acquistato il 2209 con interni "berlusconiani" per l'appunto. Infine venne preso il 2243 per portare la flotta a un totale di 3 macchine (nè troppe, nè troppo poche).
 
Vi posso assicurare da quello che so che Alba non farà mai nessun volo pagato dallo stato e da noi contribuenti. Sarebbe troppo sporco e x una cosa del genere il Presidente rischierebbe il posto...non ne varrebbe di certo la pena!!
E confermo che il 319, che non gli è mai piaciuto configurato 48 posti è in vendita...anzi chi ne fosse interessato, visto che di compratori non se ne vedono molti!!
E non dovrebbe essere rimpiazzato da nessun altro aereo...che gli serve adesso???
Anzi magari rinnovano la flotta ormai non più così giovane, sia i due HS sia il GV hanno già un 7-8 anni di vita, o mi sbaglio??


Lo penso anche io.. sarebbe un suicidio politico se lo scoprisse "Liberazione" o "il Manifesto" (ma pure l'Unità o Repubblica).

La boutade di Sarkozy, infatti, è stata portata all'opinione pubblica proprio dal sinistrosissimo quotidiano Liberation.fr
 
.....Successivamente, durante il governo Berlusconi il 2173 venne venduto al governo turco (da fonti interne so che fu una vendita "diplomatica" per conto di Airbus) e venne acquistato il 2209 con interni "berlusconiani" per l'appunto. Infine venne preso il 2243 per portare la flotta a un totale di 3 macchine (nè troppe, nè troppo poche).
...ecco mi ricordavo un'impronta "berlusconiana"...:))
 
Esatto.. MM62173 e 2174 acquistati (saggiamente) da Romano nel 1996, ma il primo ad utlizzarli fu "baffetto".
Successivamente, durante il governo Berlusconi il 2173 venne venduto al governo turco (da fonti interne so che fu una vendita "diplomatica" per conto di Airbus) e venne acquistato il 2209 con interni "berlusconiani" per l'appunto. Infine venne preso il 2243 per portare la flotta a un totale di 3 macchine (nè troppe, nè troppo poche).

Se non ricordo male, l'acquisto fu dettato anche da uno "stato di necessità": durante una visita nell'ex Unione Sovietica uno dei vecchi DC9 presidenziali subì un incidente a causa del quale venne poi radiato dal servizio (di fatto, non rientrò più in Italia). Da lì la decisione di rinnovare la flotta con i primi due A319.
 
Se non ricordo male, l'acquisto fu dettato anche da uno "stato di necessità": durante una visita nell'ex Unione Sovietica uno dei vecchi DC9 presidenziali subì un incidente a causa del quale venne poi radiato dal servizio (di fatto, non rientrò più in Italia). Da lì la decisione di rinnovare la flotta con i primi due A319.

non ricordi male.. comunque diciamo che è stata la molla che spinse la Presidenza del Consiglio ad agire, perché i DC9 erano da cambiare già da tempo prima.
 
a me smbra giusto se il Presidente del Consiglio torna a casa a milano o in sardegna o viceversa ed usa il suo aereo lo si deve considerare volo di stato per le giuste esigenze di sicurezza; non credo che alba servizi prenda soldi per la cosa ma semplicemente gode delle esenzioni dei voli di stao (diritti approdo e partenza e credo pure id handling). chissene!

sul discorso degli aerei più grandi: col 319 vai un po' dovunque e poi mica siamo lgi americano che ci dobbiamo portare dietro mezzo esercito e ci serve il 747. con il F900 arrivi un po' dovunque nel mondo e poi al massimo ci saranno gli aerei dei prodi amici di CAI che lo scorazzeranno per il mondo!!!:p :D :cool: :diavoletto:
 
a me smbra giusto se il Presidente del Consiglio torna a casa a milano o in sardegna o viceversa ed usa il suo aereo lo si deve considerare volo di stato per le giuste esigenze di sicurezza; :

Speriamo non lo scopra Scaiola, altrimenti il volo per Albenga diventa "di stato" per ragioni di sicurezza!
 
a me smbra giusto se il Presidente del Consiglio torna a casa a milano o in sardegna o viceversa ed usa il suo aereo lo si deve considerare volo di stato per le giuste esigenze di sicurezza; non credo che alba servizi prenda soldi per la cosa ma semplicemente gode delle esenzioni dei voli di stao (diritti approdo e partenza e credo pure id handling). chissene!

sul discorso degli aerei più grandi: col 319 vai un po' dovunque e poi mica siamo lgi americano che ci dobbiamo portare dietro mezzo esercito e ci serve il 747. con il F900 arrivi un po' dovunque nel mondo e poi al massimo ci saranno gli aerei dei prodi amici di CAI che lo scorazzeranno per il mondo!!!:p :D :cool: :diavoletto:

QUOTO !

(Almeno qualcuno è coerente e non usa il 319 dell'aeronautica per andare a vedere il gran premio..)