The route shop


gateA1

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9 Novembre 2005
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Il Cairo - Napoli
Si tratta di un sito dove gli aeroporti si pubblicizzano, pagando € 1.299 per 6 mesi (10% di sconto per i membri ACI Europe :D ), segnalando le rotte che vorrebbero venissero aperte motivando tali richieste con numeri, dati di traffico, catchment, cargo, servizi offerti ecc.. e soprattuto l'entità, tempistiche e modalità dei contributi/incentivi che si è disposti ad erogare per sostenere i voli desiderati.

Per ora non c'è nessun aeroporto italiano..

http://www.therouteshop.com


Gli aeroporti iscritti che chiedono rotte verso l'Italia:

Birmingham: Venezia (prima in lista). Annual market from BHX 1-hour catchment of 109,000 (CAA Survey Statistics 06), 85% UK originating traffic - largest unserved market from BHX catchment.

Nizza: Napoli (prima in lista). indirect traffic + 92% . Annual forecast opportunity: 45,000.

Zagabria: Milano (quinta in lista). Currently only indirectly served from Zagreb. In 2007 11,524 passengers traveled from Milan to Zagreb, an increase on 20% on the previous year. MXP accounts for 28 % of the total market to Italy from Zagreb (40,023 MIDT 2007). Visitors to Croatia from Italy exceeded 1.2million in 2007.

Atene: Venezia (terza in lista). 50,000 recorded passengers in 2007, provide an opportunity for an immediate start up with 7 weekly frequencies (Dettagli: http://www.aia.gr/pages.asp?pageID=2436&langID=2 ).

Amsterdam: Torino.

Budapest: Napoli. Market potential of 26,246 passengers was recorded travelling from BUD to Naples during 2007. Catania. Additional unserved route required.

Ljubljana:
Milano, Roma.

Toronto (YHM): Milano, Roma.

Bergen: Rome and/or Milan. Can you believe that there are no low-cost routes between the Norwegian west coast and Italy? SAS operates services from Oslo to Rome, Naples, Palermo, Milan, Venice and Cagliari; Norwegians fly to Rome, Pisa and Venice from the capital. We invite carriers to investigate the potential of direct services from Bergen to the Italian cosmopolitan city hotspots of Rome and Milan. We see great potential to stimulate travel to Italy from the west coast on a low fares ticket. A direct low fares service directly to the Fjords would provide the right platform from which to grow the inbound market from Italy.

Norwich: Roma (decima in lista). 20,000 O&D passengers were recorded as travelling to Rome making it the most popular Italian destination from Norwich’s catchment. Milano / Berlin / Nice / Bilbao / Valencia / Geneva (dodicesima in lista). The above routes, each with between 10-17,000 O&D passengers, would be ideal low frequency routes as part of a wider low-cost network.

Faro: Milano
 
Ultima modifica:
Nessun aeroporto italiano, ma qualche route request interessante:

BHX-VCE

AMS-TRN

NCE-NAP

ZAG-MXP

ATH-VCE

BUD-NAP

BUD-VCE

LJU-FCO

LJU-MXP

YHM - FCO (YHM = Toronto Hamilton Intl.)

YHM - MXP (YHM = Toronto Hamilton Intl.)

BGO - MXP and/or FCO (BGO = Bergen)

FAO-MXP

Alcune sembrano un po' campate per aria, altre invece potrebbero avere il loro perché.
 
Hai ragione, me la sono sognata.

In compenso, nelle "Additional unserved routes required by Budapest Airport" c'è Catania.
 
Interessante l'analisi dell'aeroporto di Atene sulla rotta da/per Venezia. Il 72% del traffico indiretto (20.700 pax nel 2007) ha usufruito nel 2007 di AirOne (immagino sulla rotta VCE-FCO-ATH con Aegean in c/s con AP).

Si auspica un collegamento giornaliero con 737-300, almeno 136 posti offerti a partire dall'autunno 2008 (per un traffico nel primo anno di attività stimato in 79.000 pax). Possibili frequenze aggiuntive a partire dal 2010.

Peccato che la rotta non verrà aperta, presumibilmente, da nessuno a breve.
 
Tra le richieste più strane..

Jacksonville, FL che vanta addirittura 7.500 pax l'anno non serviti da voli diretti, richiede rotte su:

Toronto
Londra
Francoforte
Manila
Cancun
Mexico City
 
Mi ero perso questo thread!

Incredibile che sia AMS a richiedere il ritorno del volo su TRN, mentre dovrebbe essere il contrario. Sono ben note le ragioni che ci hanno portato via KLM, ma non credo che la decisione sia irreversibile, è un volo fondamentale per cui bisognerà impegnarsi duramente! Tra l'altro KLM ha appena ricevuto il primo E90 :p

Speriamo negli olandesi!!
 
Mi ero perso questo thread!

Incredibile che sia AMS a richiedere il ritorno del volo su TRN, mentre dovrebbe essere il contrario. Sono ben note le ragioni che ci hanno portato via KLM, ma non credo che la decisione sia irreversibile, è un volo fondamentale per cui bisognerà impegnarsi duramente! Tra l'altro KLM ha appena ricevuto il primo E90 :p

Speriamo negli olandesi!!

Potrebbe pensarci Transavia con un volo stagionale invernale pensato come ski route, certo non è questo il tipo di collegamento che vorrebbero i torinesi