Continuità: accettate tutte le compagnie

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Josh_LIEE

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Continuità aerea: 5 compagnie per tutte le tratte


Cresce l'offerta per la continuità territoriale aerea tra la Sardegna e la Penisola. Tutte e cinque le compagnie che hanno presentato la manifestazione di interesse alla gara hanno chiesto di poter operare sulle sei rotte messe a bando nei collegamenti tra Alghero, Cagliari e Olbia con Roma Fiumicino e Milano Linate. Lo ha annunciato l'assessore regionale dei Trasporti Sandro Broccia



CAGLIARI - Tutte e cinque le compagnie che partecipano alla gara per la continuità territoriale della Sardegna (Airone, Airone City Liner, Meridiana, Meridiana-Eurofly e Alitalia) avanzano l'interesse per le sei rotte previste dal bando per gli oneri di servizio pubblico.

"Nella sede Enac di Roma si è tenuta una riunione in cui sono stati verificati i requisiti delle compagnie richiesti dal bando - ha spiegato l'assessore regionale dei Trasporti Sandro Broccia - entro il 17 ottobre, come previsto dalla proroga concessa dal Ministero dei Trasporti, i vettori dovranno produrre una fidejussione bancaria e probabilmente già lunedì
prossimo potrebbe esserci la firma delle convenzioni". Meridiana ha diffidato il ministero dal modificare le norme sulla continuità territoriale, mentre Airone ha presentato un ricorso al Tar del Lazio.

Il bando per la continuità territoriale da e per la Sardegna per i prossimi 12 mesi prevede tariffe agevolate da 49 a 59 euro (un euro in meno rispetto alla tariffa base attuale) che dovranno essere obbligatoriamente applicate almeno ai residenti in Sardegna, ai disabili, ai giovani dai 2 ai 21 anni, agli anziani al di sopra dei 70 anni, agli studenti universitari fino al
compimento del 27 anno di età.
Sardegna Oggi

Quindi sarebbe la discesa di AirOne nel campo di Meridiana (OLB) e Meridiana che scende in campo su quello di AirOne (AHO)
 
Su milano sono gia' in concorrenza su Roma, non possono se non da CIA..Su AHO U2 non penso andra' mai...metre su CAG vediamo se FR si deciderà a "trovare" uno slot...
 
Potrebbe anche trovarlo, sia su CAG che su OLB, dal momento che Easyjet ne ha liberato più di uno col trasferimento di qualche suo volo a FCO.
penso easyjet si guardera bene dal lasciare liberi questi slot piuttosto li rivendera a peso d'oro al miglior interessato... nella hp Ryanair... quindi mi sa che dovra sborsare bei soldini la mamma x operare in esclusiva su CIA
 
Quindi avremo queste rotte:

LIN-CAG AP AZ IG
LIN-OLB AP AZ IG
LIN-AHO AP AZ IG

FCO-CAG AP AZ IG
FCO-OLB AP AZ IG
FCO-AHO AP AZ IG

Tutte queste rotte con queste compagnie sono già attualmente attive o ce ne sono di nuove?
 
Quindi avremo queste rotte:

LIN-CAG AP AZ IG
LIN-OLB AP AZ IG
LIN-AHO AP AZ IG

FCO-CAG AP AZ IG
FCO-OLB AP AZ IG
FCO-AHO AP AZ IG

Tutte queste rotte con queste compagnie sono già attualmente attive o ce ne sono di nuove?

LIN-CAG AP AZ IG GJ
LIN-OLB AP AZ IG GJ
LIN-AHO AP AZ IG GJ

FCO-CAG AP AZ IG GJ
FCO-OLB AP AZ IG GJ
FCO-AHO AP AZ IG GJ

In grassetto le compagnie che entrano nella CT nelle rotte ;)
 
Perchè dici così? Alghero Fertilia serve la seconda città della Sardegna (Sassari), uno dei poli industriali più importanti della regione e un importante bacino turistico. Così inutile non mi sembra....

Inutile perche' la Concorrenza in una rotta che non ne ha bisogno.

FCO :
AHO = 255.284 Passeggeri
OLB = 328.644 Passeggeri
CAG = 815.845 Passeggeri

Ecco, a me sembra che la differenza di traffico sia abbastanza importante dal voler al piu' presto l'arrivo di FR ed ecco perche' penso che FR su AHO sia abbastanza superflua.
 
Ribadisco per ora l'unico scalo che ha vera concorrenza e' AHO e perdonatemi e' lo scalo piu' inutile :) (senza offesa ad AHO)

per me in italiano questa frase ha un senso.......o meglio non ha senso, ma non dico nulla, altrimenti............. Sorrido. :-)
Ci sono molti appassionati in questi forum: chi sta atttaccato su internet e chi gira e vede, guarda le cose dal di dentro, non su un monitor. Chi conosce le realtà e le peculiarità locali perchè le ha viste e chi no! Però la democrazia è bella perchè giustamente tutti possono (e devono) scrivere ciò che pensano.........ed è divertente tutto ciò!
 
Ultima modifica:
Alisardu, se noti dopo ho menzionato dati inconfutabili che mostrano come le direttrici AHO-FCO e CAG-FCO hanno una differenza di ca 600 mila passeggeri. A mio avviso questo significa che in una rotta in cui vi sono queste differenze.. Mettiamo il caso che AP IG e AZ aprano su AHO, tutte son costrette dalla CT ad operare un 2 daily e quindi abbiamo un 6xDaily + 1Daily da Ciampino di FR. Si andrebbe ad avere un offerta senza contare ryanair di ca 652.620 posti offerti quando l'anno precedente ce ne sono stati 255.284. Ora per avere un numero simile a quello offerto Alghero dovrebbe avere un traffico generante molto piu' ampio di quello che ha realmente e sopratutto che l'aeroporto abbia un aumento annuo molto piu' consistente di quello che ha tutt'ora.
 
Abeno, senza polemica: io ti scrivo (e non lo penso):
Ribadisco per ora l'unico scalo che ha vera concorrenza e' CAG e perdonatemi e' lo scalo piu' inutile (senza offesa ad CAG).

In italiano una frase del genere mi fa pensare che Cagliari è inutile, poi aggiusto il tiro ma il significato è uno!!! Contesto questo e ribadisco la frase di prima è un esempio!
 
I dati di traffico mi sembrano inconfutabili, ma credo che i dati si possano analizzare per cercare di capire il perchè di certi andamenti. Nella mia opinione credo che il problema di Alghero sia stato un certo immobilismo di Air One; Meridiana da monopolista su Olbia è stata più dinamica e rispondente ai meccanismi del mercato. Siccome non sono un cultore del numero posso dire che nella mia esperienza di viaggiatore sulla Roma Alghero è più difficile trovare posto che sulla Olbia Alghero (mi è capitato alcune volte in last minute di essere inserito in lista d'attesa o di essere dirattato a Cagliari con grande gioia dei miei studenti sassaresi che si sono lisciati un giorno di lezione).

Perdonatemi, ma in certe argomentazioni leggo molto di quella atavica contrapposizione tra Cagliari e Sassari. Opinione personale, di uno che è nato a Torino e vive a Oristano! :-)
 
I dati di traffico mi sembrano inconfutabili, ma credo che i dati si possano analizzare per cercare di capire il perchè di certi andamenti. Nella mia opinione credo che il problema di Alghero sia stato un certo immobilismo di Air One; Meridiana da monopolista su Olbia è stata più dinamica e rispondente ai meccanismi del mercato. Siccome non sono un cultore del numero posso dire che nella mia esperienza di viaggiatore sulla Roma Alghero è più difficile trovare posto che sulla Olbia Alghero (mi è capitato alcune volte in last minute di essere inserito in lista d'attesa o di essere dirattato a Cagliari con grande gioia dei miei studenti sassaresi che si sono lisciati un giorno di lezione).

Perdonatemi, ma in certe argomentazioni leggo molto di quella atavica contrapposizione tra Cagliari e Sassari. Opinione personale, di uno che è nato a Torino e vive a Oristano! :-)

[OT] Professore hai perfettamente ragione. Qualcuno vive cosi ancora. Il mio discorso è uno. Premesso che paragonare Cagliari con Alghero e come paragonare Ferrara con Bologna o Viterbo con Roma, nessuno mette in discussione la posizione di leadership che spetta al capoluogo di Regione.....figuriamoci e soprattutto al bacino di utenza che deve servire l'aeroporto. Ma non capisco chi, come giustamente sottolinei (che poi è quelo che ho scritto io sul primo thread), parla basandosi su numeri, senza conoscere la realtà. Gli stessi che poi dicono che la pista di Alghero fa pietà, che l'aeroporto da pietà, etc. Io ad Elmas ci sono andato un sacco di volte, ma non di passaggio come passeggero, ma come giornalista che deve scrivere e prima di fare valutazioni ho visto tutto, ma tutto l'aeroporto. E mica lo giudico male (tanto per fare un esempio) solo perchè nei primi mesi si moriva dal caldo per la pessima climatizzazione........lo valuto nel complessivo e penso che Elmas sia uno scalo tra i più belli d'Europa. Detto questo definire (come è stato fatto all'inizio) lo scalo di Alghero, inutile, salvo poi correggere il tiro con numeri che per carità esprimono certi concetti......lo trovo un po' superficiale.

Faccio un ultimo esempio. Se 5 anni fa si fossero guardati i dati di Elmas e sul traffico internazionale.....uno avrebbe detto: aeroporto da terzo mondo.....invece poi bisogna guardare bene le politiche portate avanti e gli impegni presi nelle stanze dei bottoni.

scusate se mi sono dilungato!