Volo Dushanbe-Khorog


stella

Utente Registrato
29 Agosto 2008
120
0
45
Milano
Pensando un po' ad un mio possibile prossimi viaggio, mi sono inbattuta in questa frase sulla guide Lonely Planet "Asia Centrale":

"In epoca sovietica il volo Dushanbe-Khorog era l'unica tratta sulla quale la compagnia aerea riconosceva ai suoi piloti un'indennità di rischio. Per gran parte dei 45 minuti di volo l'apparecchio sfreccia lungo vallate di montagna, volando all'ombra delle pareti di roccia con la punta delle ali talmente vicina alle montagne da aspettarsi di vederle da un momento all'altro sfiorare la coltre di neve. Se la cosa vi può rassicurare, soltanto un volo non è arrivato sano e salvo a destinazione e l'incidente sembra non sia stato provocato da un errore del pilota o da un guasto meccanico, bensì da un missile lanciato dall'Afghanistan"

.... qui poi --> http://www.uncorneredmarket.com/2007/10/badakhshani-express/ si trovano altre info di chi ha avuto il coraggio di prendere questo volo :)

Ma io ora mi chiedo, ma l'indennità di rischio non la riconoscono più ora ? Si sono spostate le montagne?? Ma esiste ancora per altre compagnie questa "indennità" ? Pilota ed equipaggi sono disposti a volare in condizioni del genere? Ed i passeggeri vengono avvertiti ?
Scusate per le domande ma, essendo totalmente ignorante in materia, vorrei capire...

E poi a quel viaggio ci devo pensare bene... mi sa che preferirò chiedere qualche giorni di + per fare quel pezzo via terra :)
 
Grazie per questo interessante post: ho imparato il nome di un'altra città tagika oltre a Dushanbe, e soprattutto ho visto un filmato semplicemente mozzafiato!
 
Si, la natura in quei posti è qualcosa di spettacolare. Va a gusti, ovviamente, ma io adoro quell'angolo di mondo...
Però sono stata un po' traumatizzata da un Tashkent/Urgench operato da un tupolev dell'Uzbekistan Airways... quindi potete immaginare che io su quel trabicolo (qualcuno si sentirà offeso da questa mia espressione :) ) che vola tra le pareti rocciose difficilmente ci salirò :)
Anche se devo ammettere che lo spettacolo è magnifico e un po' mi tenta....

Ma queste "indennità" esistono ancora ? E su quali altri voli, ad esempio?
 
Penso che se esistano ancora delle "indennità" siano per le persone che comunque devono prendere determinati voli ad alto rischio, chi lo fa per piacere o vacanza penso non sia dovuto nessun "indennizzo" essendo di sua spontanea volontà prendere quei determinati voli :)
 
si si su quello sono d'accordo, se lo prendo, scema io... :)
Io intendevo indennità per l'equipaggio e, laddove c'è, la notizia viene diffusa ai passeggeri ??
 
un po' come atterrare a napoli :):):)

apparte gli scherzi...immagino chequando cìè nebbia il volo non venga operato...

A.

O operato via Flight Simulator ....i passeggeri dietro allo schermo.. Naturalmente pagano lo stesso il biglietto :D
 
Mi sa che ho capito quale tratta è... su Airliners c'è qualche foto, e ci andavano con gli Yak-40 se non vado errato!

secondo me qualcuno mi silurerà dal forum dopo la battuta che sto per fare.... :p

Yak40... probabile sui monti del Pamir... ma ne basta anche 1 solo per portarti bagagli e cibo... sono grossi .... http://it.wikipedia.org/wiki/Bos_grunniens

:D:D:D daiii perdonatemi, è bruttissima lo so, ma è anche tardi, sono mezza influenzata e non sono tecnica come voi ;)

Meglio che vada a riposarmi...
 
". Per gran parte dei 45 minuti di volo l'apparecchio sfreccia lungo vallate di montagna, volando all'ombra delle pareti di roccia con la punta delle ali talmente vicina alle montagne da aspettarsi di vederle da un momento all'altro sfiorare la coltre di neve. "

Solo questa descrizione che hai fatto del volo vale la pena secondo me a toglierti qualsiasi dubbio sul fatto di intraprendere o meno questo viaggio:)!!! Fallo!!La descrizione è fantastica io solo per un volo così( sarò incosciente forse..) visiterei vedi questa angolo di mondo, che merita comunque !!!

Poi vedi tu stessa in fondo ti stai dando la risposta con citando:
"Se la cosa vi può rassicurare, soltanto un volo non è arrivato sano e salvo a destinazione e l'incidente sembra non sia stato provocato da un errore del pilota o da un guasto meccanico, bensì da un missile lanciato dall'Afghanistan"

Infatti senza esser pessimisti ma solo realisti , le cose vanno sempre come devono andare.., può esser pericoloso anche un volo per spostarsi anche da milano a roma, ma non per questo non si vola:D , per cui vai e racconta e documenta almeno il volo sul forum, a me hai fato venire ora un'altra curiosità
 
".

Solo questa descrizione che hai fatto del volo vale la pena secondo me a toglierti qualsiasi dubbio sul fatto di intraprendere o meno questo viaggio:)!!! Fallo!!La descrizione è fantastica io solo per un volo così( sarò incosciente forse..) visiterei vedi questa angolo di mondo, che merita comunque !!!


eh eh bello testare sulla pelle degli altr, vero ?? :D
a parte gli scherzi, alla fine se riusciurò ad evere i giorni giusti di ferie per fare quel viaggio, lo farò cmq, indipendentemente dal volo, che di certo dorvò prendere... me la farò sotto al 100% (odio gli aeromobili piccoli, soffro tantissimo per le turbolenze e sono un pochino claustrofobica... si, basta, nient'altro ... ) però lo faro cmq.... settembre 2009... c'è da attendere...