"Rifornimenti senza pompieri?" Un dubbio atterra a Orio al Serio

  • Autore Discussione Autore Discussione Medo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Medo

Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
BGY
Aeroporto - Secondo alcune testimonianze alcune compagnie effettuano il rabbocco di kerosene senza rispettare le norme di sicurezza. Se l'operazione è effettuata durante imbarco e sbarco o con i passeggeri a bordo, bisogna chiedere l'assistenza di un mezzo dei Vigili del Fuoco. Un avvocato scrive alle istituzioni chiedendo di verificare se questo accade. L'Enac tace e il Ministero lo sollecita a indagare.

Un dubbio atterra sulla pista di Orio al Serio: tutte le compagnie osservano scrupolosamente le norme di sicurezza sul rifornimento del carburante? Secondo alcune testimonianze, alcuni aerei effettuerebbero l'operazione senza attenersi alle norme contenute nel decreto 30 settembre 1985.
L'art.4 del testo citato impone che in caso di rifornimento con i passeggeri a bordo, la compagnia aerea deve ogni volta richiedere l'ok della direzione aeroportuale ma soprattutto l'assistenza del servizio antincendio dei Vigili del Fuoco, "che vi provvede con proprio mezzo". In più, il servizio è a pagamento. Le stesse norme, più ulteriori precauzioni, si applicano anche nel caso in cui "sia in atto l'imbarco o lo sbarco dei passeggeri". Ebbene, la procedura non sarebbe sempre seguita nello scalo orobico (foto Sparaco).
Il dubbio ha spinto un avvocato bergamasco a prendere carta e penna e chiedere lumi all'Enac. Nella lettera, datata 13 agosto e spedita per conoscenza a Sacbo, Vigili del Fuoco e Ministero dei Trasporti, si chiede di "verificare urgentemente se la procedura descritta viene o meno applicata nell'aeroporto civile di Orio al Serio". A quasi un mese di distanza, il 2 settembre, arriva la prima e unica risposta. Proviene dal Ministero dei Trasporti. Il direttore generale del Trasporto aereo Gerardo Pelosi si rivolge all'Enac sollecitandolo a fare chiarezza : "Si porta a conoscenza di codesto ente della nota pervenuta dell'avvocato il quale chiede di verificare se la procedura riferita alle operazioni di rifornimento di carburante agli aeromobili con passeggeri a bordo sia osservata scrupolosamente, in particolare, se venga contemplata in dette operazioni la presenza del servizio di assistenza antincendio fornito dai Vigili del Fuoco, così come stabilito dalla normativa vigente". Il direttore generale conclude: "Si invita codesto Ente a relazionare al riguardo". Un mese dopo, l'avvocato e tutti i passeggeri in transito di Orio sono in attesa di una risposta che fughi il dubbio.

Fonte: http://www.bergamonews.it:80/bergamo/articolo.php?id=2632
 
Ovvio che le regole vadano rispettate, ma mi è capitato innumerevoli volte il rifornimento con passeggeri a bordo (in altri paesi UE). L'unica cosa particolare è che si invita a non allacciare la cintura fino a operazione completata.
 
è successo anche a me a ory con myair su un 320 e a francoforte su un a319 lh... ma sempre a bordo con cinture slacciate, cellulari spenti e assistenza vf.
 
a me è capitato di stare a bordo con cinture slacciate e portelloni disarmati con livingstone a maceio e eurofly a roma.
una volta con ryanair dovevamo atterrare a bergamo ma era chiuso per brutto tempo siamo dovuti atterrare per mancanza di carburante a brescia montichiari e per mancanza di personale (presumo vvff) ci hanno fatto scendere...l'aereo poi è ripartito per bergamo senza di noi, ma questa è un'altra storia...

ciao franz
 
Ho notato che spesso i cpt chiedono di fare carburante rapidamente per andare via il più velocemente possibile poi quando si fa loro notare che c'è bisogno dei vv/ff e che il servizio è a pagamento cambiano idea, quindi la fretta sparisce
 
Anche a me è capitato un sacco di volte e sempre le stesse richieste con cinture slacciate e cellulare spento!!! Ma me la spiegate quella del cellulare? Che ci azzecca con il Kerosene?
Scusate è semplice ignoranza!!!
 
Anche a me è capitato un sacco di volte e sempre le stesse richieste con cinture slacciate e cellulare spento!!! Ma me la spiegate quella del cellulare? Che ci azzecca con il Kerosene?
Scusate è semplice ignoranza!!!

A livello tecnico non te la so spiegare precisamente, comunque è per evitare che eventuale kerosene volatilizzato possa prendere fuoco a causa di scintille provocate dal cellulare...pochi ci fanno caso ma in tutti i benzinai c'è l'indicazione che si deve tenere il cellulare spento durante il rifornimento dell'auto...per lo stesso motivo! ;)
 
I cell non le fanno le scintille è vero, però quelli di vecchia data (non omologati atex) possono fungere da innesco in una situazione potenzialmente pericolosa come quella del rifornimento. E' per questo motivo che li fanno spegnere.

Per quanto riguarda il rifornimento con pax a bordo in Italia è obbligatoria la presenza dei VVF ma non credo che questa regola valga in tutti i paesi europei. O sbaglio?
 
In Spagna basta avvisare che si effettuerá rifornimento con i pax a bordo
Niente cellulari, cinture slacciate e imbarco rallentato per non creare intasamenti nel corridoio
Le rampe usabili saranno armate
I pompieri saranno in una situazione di "allerta" (non c'é il camion sottobordo, ma sono pronti a salire e sanno dove dirigersi)
In alcuni aeroporti si paga, in altri no
 
una volta, i rifornimenti con Pax on board erano autorizzati direttamente da Civilavia che con gli allora Uffici Controllo Traffico chiedevano direttamente l'intervento dei VVf aeroportuali. Era una procedura stringente e di sicura applicazione, ora questa attività è stata demandata alle soc. di gestione e pur non dovendo mai, ripeto MAI capitare, qualche può sfuggire... Una cosa del genere,oltre ad essere pericolosa (ricordiamoci che va sempre tutto bene finchè va bene) potrebbe prevedere anche il ritiro della certificazione del gestore aeroportuale da parte di Enac. Ma Enac avrebbe la forza di fare ciò???????
 
Ma il kerosene è infiammabile a livello della terra?
Non so se è una leggenda metropolitana ma ho sempre sentito che sarebbe molto più simile al gasolio che alla benzina, quindi difficilmente infiammabile.
E' vero?
 
Cmq francamente nutro qualche dubbio su quanto si afferma nell'articolo. A Orio ho sempre visto rispettare le normative in maniera molto seria sia da SACBO che dalle compagnie.
 
avendo lavorato parecchi anni a BGY confermo che le operazioni di imbarco carburante se con pax a bordo sono sempre state fatte con un mezzo dei VF sotto bordo idem a MXP.
A Londra però Ryan rifornisce durante l'imbarco senza mezzi VF sottobordo.
Dipende dalla normativa vigente.
 
Una cosa del genere,oltre ad essere pericolosa (ricordiamoci che va sempre tutto bene finchè va bene)
Falso, sei disinformato: non è pericoloso, perchè il kerosene è ben diverso dalla benzina. L'Italia è l'unico paese europeo (oltre mi pare all'Austria) in cui ci sono tali regole...

Ma il kerosene è infiammabile a livello della terra?
Non so se è una leggenda metropolitana ma ho sempre sentito che sarebbe molto più simile al gasolio che alla benzina, quindi difficilmente infiammabile.
E' vero?
Sì assolutamente. E' estremamente difficile accendere il kerosene a livello suolo.

E' un aspetto regolato dalle normative nazionali, stranamente non sembrano esserci direttive a livello sovranazionale.
Non è affatto strano, visto che il kerosene è difficilmente infiammabile.

A mio giudizio molto più saggia una regolamentazione come quella spagnola.