Ryanair sfreccia e dirotta su Alghero:
forse un “hub” nello scalo catalano
Tre milioni di passeggeri in otto anni
Ryanair strizza l'occhio alla Sardegna e avvia i contatti per la realizzazione di un hub nello scalo di Alghero. I numeri favoriscono l'iniziativa: in otto anni la compagnia irlandese ha visto transitare sull'aeroporto catalano “Riviera del corallo” 3milioni di passeggeri. Quanto basta per ragionare seriamente sull'ipotesi di trasformare lo scalo di Alghero-Fertilia in un hub della compagnia: un elemento centrale, uno snodo, una base per gli aerei.
Per il vettore si tratterebbe della sesta base italiana, dopo un periodo di attività iniziato nel giugno del 2000. Ieri, Giovanna Gentile, vicedirettore marketing per l'Italia della compagnia low cost, ha ribadito insieme ad Umberto Borlotti, direttore della Sogeaal, (società di gestione dello scalo), che sono in corso trattative in tal senso ma niente è ancora definito.
Intanto, la compagnia ha illustrato i dettagli del nuovo collegamento Alghero-Forlì, centro recentemente eletto a quinto hub Ryanair in Italia. Il collegamento, già prenotabile sul sito della Ryanair e operativo dal prossimo 4 dicembre, sarà quotidiano e partirà dalla Sardegna il martedì, giovedì e sabato alle 12,20, il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle 13,55. La rotta inversa è fissata per le 12,20 il martedì, giovedì e sabato e per le 11,50 il lunedì, mercoledì, venerdì e la domenica. L'aeroporto di Forlì sarà collegato, ma non quotidianamente, anche con Cagliari e Olbia.
Il direttore della Sogael Gentile ha annunciato che da oggi saranno inoltre disponibili sul sito le prenotazioni per un milione di posti al costo di un euro, sola andata, tasse escluse. Salgono così a 14 le rotte Ryanair da Alghero, quattro in Italia (Milano, Pisa, Roma e Forlì) e dieci in Europa. Gentile ha inoltre chiarito che i voli per Londra non saranno cancellati come si temeva, ma semplicemente ridotti a tre alla settimana e integrati con quelli bisettimanali per Dublino.
Chiusura polemica ad indirizzo dell'esponente Pd Francesco Rutelli:nei giorni scorsi durante una trasmissione televisiva aveva spiegato la crisi di Alitalia con la diffusione delle compagnie low cost negli aeroporti italiani, citando come caso emblematico proprio Alghero. « Dire che Alghero ha messo in ginocchio Alitalia è quantomeno pittoresco, ma se fosse così saremmo contenti, perché significa che siamo fortissimi».
Mentre in relazione al prossimo 6 ottobre, quando scadrà l'accordo sulla continuità territoriale per Roma e Milano, Gentile ha commentato laconicamente: «Speriamo che qualcuno partecipi alla gara».
altravoce.net
CIAO
_goa