Operatività CAI dal 1 Novembre: Possibile?


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Vorrei introdurre un altro argomento nella discussione sulla operatività della nuova Alitalia: cosà accadrà delle autorizzazioni ETOPS per il B767 e B777 ? Sarà possibile mantenere quelle attualmente in possesso di Alitalia, oppure la nuova compagnia dovrà riqualificarsi ?
 
Vorrei introdurre un altro argomento nella discussione sulla operatività della nuova Alitalia: cosà accadrà delle autorizzazioni ETOPS per il B767 e B777 ? Sarà possibile mantenere quelle attualmente in possesso di Alitalia, oppure la nuova compagnia dovrà riqualificarsi ?
Tutte le certificazioni, se non usano il coa di AirOne, sono da intendersi nuove e quindi RVSM, MNPS, CATII/III etc... dovranno essere applicate all'ENAC ex novo.

Invece appoggiandosi al COA di AirOne potranno usare le loro certificazioni, anche se non so a che punto sono coll'ETOPS.
 
Tutte le certificazioni, se non usano il coa di AirOne, sono da intendersi nuove e quindi RVSM, MNPS, CATII/III etc... dovranno essere applicate all'ENAC ex novo.

Invece appoggiandosi al COA di AirOne potranno usare le loro certificazioni, anche se non so a che punto sono coll'ETOPS.

curiosità da profano...
l' ETOPS è legato alla macchina/e utilizzate (nella fattispecie A33X per AP e B767/777 per AZ) o è legato alla compagnia aerea?
 
Tutte le certificazioni, se non usano il coa di AirOne, sono da intendersi nuove e quindi RVSM, MNPS, CATII/III etc... dovranno essere applicate all'ENAC ex novo.

Invece appoggiandosi al COA di AirOne potranno usare le loro certificazioni, anche se non so a che punto sono coll'ETOPS.
Questo significa che anche le certificazioni per operare in CATIII sono da rifare ex-novo ? Se così, per il prossimo autunno / inverno mi aspetto un aumento del numero di dirottamenti per nebbia.
 
curiosità da profano...
l' ETOPS è legato alla macchina/e utilizzate (nella fattispecie A33X per AP e B767/777 per AZ) o è legato alla compagnia aerea?
l'ETOPS è legato alla macchina, che deve essere certificata ETOPS (i motori soprattutto, le dotazioni di ossigeno, le mel etc...); alla compagnia aerea, che deve prima dimostrare di volare i twin engines con ratei di in-flight shut down pari allo 0,0000001xmille ore di volo (o roba simile, l'ho inventato), equipaggi addestrati alle procedure e così via.
Per quello si inizia ad operare ETOPS senza essere ancora in ambiente ETOPS (cioè all'interno dei cerchi 60min still air da apt adeguato) per un certo periodo (di norma circa un anno) per poi allargare i cerchi a 90,120,138,180...
 
la cosa più logica sarebbe usare il codice AP...

in caso LH entrasse nel capitale, e non AF, si avrà come nel caso di Swiss, Miles and More Alitalia, con i primi FF e Senator Alitalia o si terrà la specificità Alitalia con le tessere Millemiglia?

nel caso un pax fosse Senator Lufthansa e anche Mille Miglia o Ulisse Alitalia, con due conti attivi i conti verrano fusi o no?

Ma le miglia Alitalia avranno valore anche in futuro o il caso di discontinuità prevede l'azzeramento delle miglia AZ?
 
In parole povere quando Air one ad Alitalia non venderanno piu biglietti e quando non si vedranno piu volare aerei Air One e Alitalia separatamente.
ciao.
 
In parole povere quando Air one ad Alitalia non venderanno piu biglietti e quando non si vedranno piu volare aerei Air One e Alitalia separatamente.
ciao.

Scherzi a parte , credo che prima ci sara' un periodo di transizione e forse con il nuovo anno tutto si regolarizzera' ma sara' un processo che parte in salita.
 
cmc ci saranno due casi:
1 - gli aereoplani Airone vanno riconvertiti, alla livrea Alitalia, se CAI decide di mantenerla.
2- gli Aereoplani Airone e Alitalia, vanno riconvertiti al nuovo nome e livrea decisi da CAI.
 
cmc ci saranno due casi:
1 - gli aereoplani Airone vanno riconvertiti, alla livrea Alitalia, se CAI decide di mantenerla.
2- gli Aereoplani Airone e Alitalia, vanno riconvertiti al nuovo nome e livrea decisi da CAI.


Se devo scegliere tra le due, vada per la seconda, senza esitazioni.
 
Dovranno valutare cosa fare anche in base al perimetro aziendale e voli che avranno, scegliere con quale disciplinare volare tra quelli a loro disposizione e sono correggetemi alitalia ma dubito visto la discontinuità,express e cityliner ma nn hanno macchine di lungo quindi niente etops...quindi o volare che ha gia il 76 etops (160min.forse) ed ha avuto 77 e 330 o air one ma nn so a che punto sono con le certificazioni...bel casino magari con un disciplinare nuovo enac in qualche mese gli darà tutto...chi lo sa???...:)
 
voci di corridoio davano un prospetto del genere
winter 2008/2009 piccola razionalizzazione dei voli doppioni e c/s AP/AZ su tutto il network
summer 2009 codice unico sui voli, riposizionamento aeromobili apertura nuove rotte
winter 2009/2010 finalizazzione accordi con patner straniero, rimanere a skyteam o passare a Star, con cessazione attuale programma MM al 31/12/2009 e trasferimento miglia o a FB o MM
 
voci di corridoio davano un prospetto del genere
winter 2008/2009 piccola razionalizzazione dei voli doppioni e c/s AP/AZ su tutto il network
summer 2009 codice unico sui voli, riposizionamento aeromobili apertura nuove rotte
winter 2009/2010 finalizazzione accordi con patner straniero, rimanere a skyteam o passare a Star, con cessazione attuale programma MM al 31/12/2009 e trasferimento miglia o a FB o MM

Non suona male, anche se sceglierei prima fra LH e AF
 
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