Alitalia in TV.... sempre immagini vecchie


orzobimbo

Utente Registrato
16 Novembre 2006
950
0
FVG
In questo periodo di fermento e di alta visibilità televisiva di Az mi sono spesso chiesto come mai nei servizi dei Tg le immagini di Alitalia siano sempre molto vecchie.. Si vedono A300 in rullaggio, DC9 in decollo.... perchè non mostrano anche il Dc8? o il Caravelle dato che ci sono?
 
In questo periodo di fermento e di alta visibilità televisiva di Az mi sono spesso chiesto come mai nei servizi dei Tg le immagini di Alitalia siano sempre molto vecchie.. Si vedono A300 in rullaggio, DC9 in decollo.... perchè non mostrano anche il Dc8? o il Caravelle dato che ci sono?

Aggiungo MD-11 versione Pax, 747 e loghi Alitalia Team a gogo...
 
Infatti sicuramente i più visti in TV in sti giorni sono i mitici 747 e Md11 ambedue pax!!!

La cosa strana è che tutte le testate da Mediaset a Rai erano sempre vecchissime le immagini!!!

Oltrettutto molte foto prese in volo, ma come si fanno a prendere dall'alto sti bestioni in volo orrizzonatale sopra nuvole e monti?
 
Scusate, ma non avrete mica pensato che i giornalisti sappiano come e' composta la flotta di una compagnia aerea o se un aereo non e' piu' in flotta:D:D
 
E poi, se devi preparare un servizio, l'aereo ripreso non è al centro del servizio. Se ci aggiungiamo che il 90% delle persone non capisce alcunché di aviazione...
 
Io lavoro da decenni in TV (Televisione svizzera) e anch' io (se non inorridito) sono disturbato da immagini vecchie. D' accordo che l' argomento e' "ALITALIA" e basta (secondo i diretti interessati/giornalisti TV) un 'immagine generica che serva da indicazione dell' argomento... A mio avviso pero' costa poco usare o realizzare immagini nuove e "giuste". Di Alitalia si parla da mesi! E' pigrizia e arroganza giornalistica...secondo me.....!
 
Il massimo nel sito di un'agenzia regionale che parlando del nuovo volo aerotaxi AOI-LIN con Jetstream, inizia il pezzo con immagine A-380
 
REX concordo con te. Pigrizia e Arroganza.E' cosi difficile fare due riprese a FCO o MXP attuali?
Aggiungerei inoltre anche ignoranza.
Un esemio fra i tanti....Un aereo "grande" viene spesso definito un "Jumbo"..
 
Io lavoro da decenni in TV (Televisione svizzera) e anch' io (se non inorridito) sono disturbato da immagini vecchie. D' accordo che l' argomento e' "ALITALIA" e basta (secondo i diretti interessati/giornalisti TV) un 'immagine generica che serva da indicazione dell' argomento... A mio avviso pero' costa poco usare o realizzare immagini nuove e "giuste". Di Alitalia si parla da mesi! E' pigrizia e arroganza giornalistica...secondo me.....!

...lavoriamo nello stesso settore, ma purtroppo per me, non nello stesso paese, non so' come sia organizzata dalle tue parti la mitica tivi del signor simpson ma ti assicuro che da queste parti le cose sono tremende in misura proporzionale al contenuto dei servizi e alla loro qualita', dalla scelta delle immagini negli archivi, poco aggiornati, fino ad arrivare ad avere per le varie singole inquadrature livelli video notevolmente differenti, esposizioni che vanno dal sottoesposto al sovraesposto, fino ad arrivare al settaggio dei filtri e quindi relative colorimetrie.
...sono un cameraman free lance, non per scelta, ma per condizione obbligatoria del mercato in questione, avrei voluto introdurre questo argomento gia' da molto tempo, ma ho sempre pensato che forse non avrebbe avuto un forte seguito di discussione, pero' come ho visto il titolo e in piu' il tuo commento non ho resistito.
...le altre spiegazioni che si possono dare e' che la maggior parte delle troupe televisive, pessimo termine, meglio crew, quasi la totalita' esterne alle aziende principali del paese, sono impiegate nella politica, questo a roma, ho nello stand by presso i coordinamenti delle sedi tv o, se ti va bene in lunghe attese presso le sedi degli uffici service per correre alla prima dichiarazione del governo o dell'opposizione e nei casi peggiori per cronaca e conferenze stampa presso il primo comando.
...non viene mai richiesto un servizio per un archivio ad una troupe esterna, e gli interni, fortunati loro, escono pochissimo, trova un termine anche meno di pochissimo se ce la fai, quindi la possibilita' di impiegare un cameraman per un servizio di repertorio presso un aeroporto o una stazione ferroviaria o in posti in cui quel materiale girato potra' essere spesso utile, viene abbandonata sul nascere, come nel caso in cui venisse richiesto un tale servizio allo stesso tempo viene chiaramente specificato di girare cinque minuti di orologio per un eventuale copertura, fatto questo aggravato professionalmente dalla mancanza di utilizzo del cavalletto, pessima scelta del correre televisivo, scelta voluta anche dalla riduzione di personale e quindi di un assistente.
...potrei continuare per ore, ma vorrei che alle persone del forum arrivasse chiara e comprensibile la situazione in cui versa la qualita' del servizio televisivo italiano che in questo caso si traduce, agli occhi esperti del forum, in una carrellata di vecchi aerei in servizi per lo piu' montati male, visto che se decolla un md 80 non possiamo vedere nella scena o inquadratura successiva gli interni di un 747 e poi passare al cockpit di un md11, servizio vero trasmesso in una edizione del giorno di una grande rete televisiva, quindi questa e' la situazione attuale, un saluto a te in particolare.