AZ-CAI-AP: i costi dei biglietti saranno sempre gli stessi?


majic

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29 Maggio 2007
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Roma, Lazio.
In questi giorni di accordi, di esuberi e di nuove alleanze, mi è venuto in mente un "banale" pensiero: cosa succederà alle tariffe AZ-CAI-AP verso gli utenti? Ci sarà un nuovo monopolio e quindi i biglietti costeranno di più? Un volo Roma-Milano avrà lo stesso costo di un LHR-JFK di BA?.
Anche perchè se un'azienda deve conseguire i sospirati profitti, questi li ottiene principalmente con i passeggeri trasportati. Ho appena fatto una quotazione FCO-GOA per il prossimo fine settimana: 300-357 Euro a/r, già è aumentata...
 
majic la situazione dei prezzi attuali sulle rotte in concorrenza fra AZ e AP risentono della situazione di instabilita' della stessa Alitalia, comunque si il monopolio porta a prezzi piu' alti... Almeno questo insegna il mercato :)
 
In questi giorni di accordi, di esuberi e di nuove alleanze, mi è venuto in mente un "banale" pensiero: cosa succederà alle tariffe AZ-CAI-AP verso gli utenti? Ci sarà un nuovo monopolio e quindi i biglietti costeranno di più? Un volo Roma-Milano avrà lo stesso costo di un LHR-JFK di BA?.
Anche perchè se un'azienda deve conseguire i sospirati profitti, questi li ottiene principalmente con i passeggeri trasportati. Ho appena fatto una quotazione FCO-GOA per il prossimo fine settimana: 300-357 Euro a/r, già è aumentata...
Forse si tratta di calcolare e decidere se la CAI la mandiamo avanti a forza di 5€ a italiano, anche non volante o passeggero, ogni 10/12 mesi o.... a forza di 300€ pagati da ogni passeggero per tratta volata....Certo che se si sceglie la 2^ ipotesi, non vogliamo più sentire parlare di crisi, problemi, utili e dir si voglia realtivi al mondo dell'aviazione commerciale in Italia.
 
Ma se AF in Francia ha il 90% del mercato domestico... LH il 70-75%... noi con il 55-60% parliamo di monopolio? Significa non sapere cosa significhi quella parola.
 
quali compagnie restano un francia oltre a af e quante in germania ltre lh ... pensate che anche in italia succedera' lo stesso ????
 
Molto dipenderà dal sistema di protezione degli slot adottato dal governo a favore di CAI.

Se la razionalizzazione del combinato AZ+AP lascerà qualche spazio ritengo che altri vettori si tufferanno sul mercato e potrebbero calmierarlo.
 
penso al caso CAG ora che az e ap sono insieme e ap gia vola da fco o lin su cag mica terranno ancora il c/s con ig ?
 
penso al caso CAG ora che az e ap sono insieme e ap gia vola da fco o lin su cag mica terranno ancora il c/s con ig ?

Il contratto per il C/S e' stato bloccato all'inizio del mese, con conseguente eliminazione degli md80 AZ sulla CAG-FCO, rimane in piedi solo il contratto di vendita da parte di AZ dei voli IG sulla tratta.
 
Mi pare di aver letto sul Sole 24 ore che i prezzi dei biglietti della nuova Compagnia sarebbero stati allineati a quelli attuali Alitalia maggiorati di un 5%.

..cominciamo bene!
Ho simulato una prenotazione FCO-LIN oneway per domani..
AP 120.56 euro
AZ 325.57 euro
Con CAi sarebbero 341.84 euri!!!!!:mad:
 
Mi pare di aver letto sul Sole 24 ore che i prezzi dei biglietti della nuova Compagnia sarebbero stati allineati a quelli attuali Alitalia maggiorati di un 5%.

Non capisco due cose.

1) Se cerchi di riconquistare il cliente, dovresti abbassarli i prezzi, non alzarli.
2) Se hai intenzione di modernizzare la flotta, il costo del carburante e della manutenzione non dovrebbe essere minore? Ciò non porterebbe a una riduzione dei costi, convertita in riduzione delle tariffe e/o tasse annesse ai biglietti?

Se l'esempio di prima, del FCO-GOA a 357 €, è vero, la cosa è sconcertante. Capisco che ci sono sempre le offerte a 40-60 € sul nazionale, ma quanti sono i posti a quel prezzo su un volo? Il 10-20 % del totale? Se vuoi sbaragliare la concorrenza ( spietata, dato che è costituita da compagnie low-cost ) non dovresti far pagare un volo nazionale, come un trans-oceanico ( LHR-JFK con BA, come accennato ).
 
Simulando una prenotazione a/r TRN-NAP attorno a Natale, i prezzi sono invertiti: con AP viene circa 220 Euro e con AZ circa 180.

Credo sia in effetti prematuro fare paragoni già da adesso ;)
 
2) Se hai intenzione di modernizzare la flotta, il costo del carburante e della manutenzione non dovrebbe essere minore? Ciò non porterebbe a una riduzione dei costi, convertita in riduzione delle tariffe e/o tasse annesse ai biglietti?

E la flotta nuova come la paghi se riduci i prezzi?
 
In questi giorni di accordi, di esuberi e di nuove alleanze, mi è venuto in mente un "banale" pensiero: cosa succederà alle tariffe AZ-CAI-AP verso gli utenti? Ci sarà un nuovo monopolio e quindi i biglietti costeranno di più? Un volo Roma-Milano avrà lo stesso costo di un LHR-JFK di BA?.
Anche perchè se un'azienda deve conseguire i sospirati profitti, questi li ottiene principalmente con i passeggeri trasportati. Ho appena fatto una quotazione FCO-GOA per il prossimo fine settimana: 300-357 Euro a/r, già è aumentata...

Scusate ma quando si faceva il tifo per il piano Fenice e i suoi capitani coraggiosi non ci pensavate che le tariffe sarebbero aumente grazie al virtuale monopolio che vanno a creare?

Fate finta che il solito vi abbia messo le mani in tasca, lui le tasse le nasconde sotto al tappeto!

E ora bisogna essere felici di vedere le A colorate che volano e pure di pagare tariffe da volo intercontinentale.

Non capisco due cose.

1) Se cerchi di riconquistare il cliente, dovresti abbassarli i prezzi, non alzarli.
2) Se hai intenzione di modernizzare la flotta, il costo del carburante e della manutenzione non dovrebbe essere minore? Ciò non porterebbe a una riduzione dei costi, convertita in riduzione delle tariffe e/o tasse annesse ai biglietti?

Se l'esempio di prima, del FCO-GOA a 357 €, è vero, la cosa è sconcertante. Capisco che ci sono sempre le offerte a 40-60 € sul nazionale, ma quanti sono i posti a quel prezzo su un volo? Il 10-20 % del totale? Se vuoi sbaragliare la concorrenza ( spietata, dato che è costituita da compagnie low-cost ) non dovresti far pagare un volo nazionale, come un trans-oceanico ( LHR-JFK con BA, come accennato ).

Signori era matematico, gli italiani gli hanno pagato la compagnia e ora gliela mantengono anche, però dire che si è fatta una porcata non si può dire!
Fra l'altro chi si lamentava che vendendo AZ ai francesi si dava il monopolio del mercato italiano ai francesi quando rimaneva AP indipendente con la sua bella fetta di mercato ora a francesi o tedeschi si da il virtuale monopolio avendo tolto pure di mezzo AP, ah ci crediamo vero che è rimasta italiana?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Gli aumenti ci saranno, soprattutto sulle tratte dove AZ e AP attualmente lavorano con voli quasi sovrapposti e dove, d'ora innanzi, li accorperanno riducendo di fatto gli operativi. Purtroppo, ritengo che in questo momento, aumenti di prezzi a fronte di una riduzione di voli non sarà presa molto bene dagli utenti quindi dovranno faticare non poco a trovare il modo per attirare la nuova clientela.

Vedrete che le low cost faranno una guerra spietata per dirottare i pax sui loro voli paralleli, anche se operati su Aeroporti secondari nelle aree di Milano e Roma (BGY, CIA).

Tra le low cost vedo avvantaggiata U2 che ha basi interessanti come MXP (praticamente in concorrenza con la nuova AZ che lascerebbe LIN fatta eccezione per il link con FCO) e FCO.
FR ovviamente farà di tutto per promuovere i suoi voli nazionali verso i suoi scali "minori".
 
Gli aumenti ci saranno, soprattutto sulle tratte dove AZ e AP attualmente lavorano con voli quasi sovrapposti e dove, d'ora innanzi, li accorperanno riducendo di fatto gli operativi. Purtroppo, ritengo che in questo momento, aumenti di prezzi a fronte di una riduzione di voli non sarà presa molto bene dagli utenti quindi dovranno faticare non poco a trovare il modo per attirare la nuova clientela.

Vedrete che le low cost faranno una guerra spietata per dirottare i pax sui loro voli paralleli, anche se operati su Aeroporti secondari nelle aree di Milano e Roma (BGY, CIA).

Tra le low cost vedo avvantaggiata U2 che ha basi interessanti come MXP (praticamente in concorrenza con la nuova AZ che lascerebbe LIN fatta eccezione per il link con FCO) e FCO.
FR ovviamente farà di tutto per promuovere i suoi voli nazionali verso i suoi scali "minori".

Speriamo nelle low cost, Easyjet dovrebbe rappresentare una certa serietà, per Ryanair mi fido già di meno a prenderla se è per lavoro.