Quali saranno le prossime mosse di FR e U2 in Italia ?


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Penso che rimarranno in piedi solo alcune rotte da Napoli (Torino, Venezia, Palermo e Catania). Rimango dell'idea che si potrebbe provare a fare qualcosa da Venezia verso il Sud Italia.
Per me si possono anche lasciare tutte ma servirebbe sforbiciare le frequenze su FCO: ripensamento dell'"hub nazionale".
Se l'obiettivo è aumentare la produttività degli aerei, questo potrebbe essere un passo necessario.
 
fossi in SAC cercherei l'accordo con easyjet

Catania sarebbe uno scalo molto appetibile sia per FR che per U2.

FR : Bergamo, Pisa, Treviso, Torino, Ciampino, Stansted, East Midlands, Liverpool, Hahn, Weeze, Charleroi, Girona, Madrid.

U2 : Malpensa, Venezia, Fiumicino, Napoli, Gatwick, Bristol, Orly, Nizza, Basilea, Ginevra, Berlino, Praga.

Tutti collegamenti che, per come la vedo io, funzionerebbero senza tanti grandi contributi alle spalle.
 
FR : Bergamo, Pisa, Treviso, Torino, Ciampino, Stansted, East Midlands, Liverpool, Hahn, Weeze, Charleroi, Girona, Madrid.

U2 : Malpensa, Venezia, Fiumicino, Napoli, Gatwick, Bristol, Orly, Nizza, Basilea, Ginevra, Berlino.

La crescita è quasi stagnante, il traffico di base ormai è più che consolidato: il momento di mettere mano al portafoglio secondo me è arrivato
 
La crescita è quasi stagnante, il traffico di base ormai è più che consolidato: il momento di mettere mano al portafoglio secondo me è arrivato

è anche il momento che CTA punti su 3 vettori stabili e forti come easyJet, Ryanair e Windjet più un hub&spoke carrier decente, che offra molte frequenze e un buon ventaglio di destinazioni, dando l'addio ai microbi italiani.

Trovo che anche Comiso possa comunque attirare Ryanair verso un 4/5 destinazioni, parallelamente a Catania quali : Bergamo, Ciampino, Beauvais, Charleroi, Hahn, Eindhoven.
 
Catania sarebbe uno scalo molto appetibile sia per FR che per U2.

FR : Bergamo, Pisa, Treviso, Torino, Ciampino, Stansted, East Midlands, Liverpool, Hahn, Weeze, Charleroi, Girona, Madrid.

U2 : Malpensa, Venezia, Fiumicino, Napoli, Gatwick, Bristol, Orly, Nizza, Basilea, Ginevra, Berlino, Praga.

Tutti collegamenti che, per come la vedo io, funzionerebbero senza tanti grandi contributi alle spalle.

sicuramente, appetibile come area. ma non secondo i parametri sui quali si fonda il concetto FR.

possibile partanto che FR possa piazzare qualcosa a CTA sulla falsariga di quanto fatto a Barajas (che ancora piu´di CTA non ha certo bisogni di FR per avere traffico)

anche se come sicuramente confermera´fontanarossa, FR dovrebbe andare a Comiso

a meno che non abbiano in mente una strategia che consista nell´utilizzare CTA e PMO per sgomitare nel mercato nazionale. o per i collegamenti INTL con grandi citta´europee

e usare Comiso e TPS par quello internazionale. piu´prettamente turistico (incominghe)
 
mi volete far arrabbiare WindJet ? ? ? :D

Addirittura andare a darle fastidio nella sua roccaforte

Windjet può benissimo operare a fianco di Ryanair e/o easyJet e aggiungere altre destinazioni da Catania.

I suoi prezzi sono concorrenziali, le frequenze e gl orari sul nazionale sono buoni e non fa nemmeno pagare il bagaglio.

Quelle che devono temere sul ptp sono piuttosto le altre : MyAir, Air One, Meridiana etc.
 
Trovo che anche Comiso possa comunque attirare Ryanair verso un 4/5 destinazioni, parallelamente a Catania quali : Bergamo, Ciampino, Beauvais, Charleroi, Hahn, Eindhoven.


Comiso non ha ancora una data certa di apertura e non sarà facilmente raggiungibile da nessun luogo se non la provincia di appartenenza. Trapani è collegata con Palermo da un'autostrada e quindi attinge traffico da quell'area, Comiso sarà irragiungibile per parecchi e SAC ha già messo qualche paletto
 
Windjet può benissimo operare a fianco di Ryanair e/o easyJet e aggiungere altre destinazioni da Catania.

I suoi prezzi sono concorrenziali, le frequenze e gl orari sul nazionale sono buoni e non fa nemmeno pagare il bagaglio.

Quelle che devono temere sul ptp sono piuttosto le altre : MyAir, Air One, Meridiana etc.

ein moment...

se si mette a concorrenziare con FR sulla puntualita´...
il libro dei ritardi di windeggette e´un bollettino di guerra

diciamo che la presenza di FR obbligherebbe Windegette a dovere per forza miglorare quelle anomalie che fino ad ora, ha potuto permettersi si far finta che siano "fisologiche" (e che invece non lo sono)
 
Comiso non ha ancora una data certa di apertura e non sarà facilmente raggiungibile da nessun luogo se non la provincia di appartenenza. Trapani è collegata con Palermo da un'autostrada e quindi attinge traffico da quell'area, Comiso sarà irragiungibile per parecchi e SAC ha già messo qualche paletto


in italia i professionisti nel mettere paletti non mancano mai


in germania stessa situazione tra FRA e HHN e stessa societa´di gestione

tra un anno finiscono il pezzo di autostrada che collega Hahn alla rete autostradale
e tra 4 anni dovrebbe esserci la TAV tra Hahn e Magonza

poi non meravigliamoci se il nostro sistema di aviotrasporto e´quello che e´


e se il paletto piu´grosso poi e´quello che punta verso il nostro cooler
 
Comiso non ha ancora una data certa di apertura e non sarà facilmente raggiungibile da nessun luogo se non la provincia di appartenenza. Trapani è collegata con Palermo da un'autostrada e quindi attinge traffico da quell'area, Comiso sarà irragiungibile per parecchi e SAC ha già messo qualche paletto

Si si, mi riferisco solo alle province di Ragusa, Agrigento e Siracusa.

Sul nazionale un daily con Ciampino e Bergamo andrebbero più che bene.

Più voli verso BVA, STN, CRL, HHN due/tre volte la settimana, anche in inverno.
 
ein moment...

se si mette a concorrenziare con FR sulla puntualita´...
il libro dei ritardi di windeggette e´un bollettino di guerra

diciamo che la presenza di FR obbligherebbe Windegette a dovere per forza miglorare quelle anomalie che fino ad ora, ha potuto permettersi si far finta che siano "fisologiche" (e che invece non lo sono)

I ritardi li fa anche Ryanair, eccome. Basta vedere spesso gli Stansted serali da Orio.
Nessuna compagnia è immune da questo problema e spesso non è dipeso da loro.
 
I ritardi li fa anche Ryanair, eccome. Basta vedere spesso gli Stansted serali da Orio.
Nessuna compagnia è immune da questo problema e spesso non è dipeso da loro.

che nessuno ne sia immune e´pacifico

ma confrontiamo le tabelle ... fine luglio e agosto

e vediamo se ci sono i margini per ritenere possibile che:


Windegette che attualmente opera in una specie di posizione preponderante (meritata) in quanto unico vettore con determinate caratteristiche e di una certa e riconosciuta qualita´(Windeggette non e´maiear o clubbegette) nel momento in cui arrivasse un concorrente dello stesso livello si potra´permettere di confermare le performance attuali.
 
mi riferisco solo alle province di Ragusa, Agrigento e Siracusa.

Non so per Agrigento (ma credo sia più semplice arrivare a Palermo) ma Siracusa non graviterà su Comiso (lo scorrimento veloce, e si fa per dire, che porta a ragusa si innesta a pochi km da fontanarossa). Nel 2009 sarà aperta la Siracusa Catania che con la Siracusa Rosolini permetterà di raggiungere Catania in 30'