anzi posto l'articolo intero.....brrrr
Testa a testa Air France-Lufthansa: ecco le ricadute su Milano e Roma
di Giulia Leoni
MILANO (26 settembre) - E adesso si gioca una nuova partita: l’attenzione si sposta sul partner estero - Air France, Lufthansa ma anche sul più defilato British Airways - candidati alla partnership con la Nuova Alitalia.
Chi sarà l’alleato della compagnia? La risposta all’interrogativo è quantomai importante perchè la partnership con l’uno o con l’altro potrebbe spostare l’ago della bilancia più a favore dello scalo di Fiumicino piuttosto che di Malpensa. O viceversa. A meno che, come pare, i big europei per non farsi tarpare le ali decidano di non fare preferenze per l’uno o per l’altro aeroporto, da sempre in gara fra di loro. Col risultato che si andrebbe verso uno scenario intermedio ai due, ben precisi, ipotizzati dal piano Fenice elaborato da Intesa Sanpaolo. Il progetto prevede uno scenario, con perno Fiumicino, che ipotizza che da Roma si raggiungano 74 destinazioni, da Malpensa 40 e 21 dall’altro scalo milanese, Linate.
Ma anche un secondo scenario, con Malpensa come aeroporto centrale, che prevede che da quello scalo si possano raggiungere 73 destinazioni, a Linate riserva solo la rotta da e per Roma mentre da Fiumicino ipotizza 44 destinazioni. Entrambi gli scenari includono sei basi operative: Malpensa o Fiumicino - lo scalo non centrale viene ricompreso nelle basi operative - Linate, Napoli, Catania, Torino e Venezia. Ma se lo scenario con Fiumicino centrale prevede anche sei rotte nazionali che non toccano gli scali base, quello che fa perno su Malpensa ne ipotizza solo tre. Tutti dettagli, non indifferenti, che saranno ridiscussi e ritarati a seconda del carrier europeo che prevarrà.
I tre candidati al ruolo - con Air France in pole (vuole il 15% del capitale, pari alla quota massima concessa sa Cai)e Lufthansa comunque in prima fila - sono giganti con giro d’affari e caratteristiche piuttosto diverse. Come descrive il piano Fenice a pagina 56, Air France è la compagnia con il più alto fatturato. Nell’ultimo anno fiscale 2007-2008, infatti, i francesi hanno registrato un giro d’affari di 24,1 miliardi contro i 22,4 miliardi di Lufhtansa e i 12,4 miliardi di British Airways.
Molto distante anche il numero di aerei delle loro flotte:
Air France conta 155 macchine per il lungo raggio contro le 120 dei tedeschi e le 70 degli inglesi. Quanto al breve e medio raggio, Air France ha in flotta 440 velivoli contro i 220 di Lufthansa e i 175 di British Airways. Premesso che il mercato da e per l’Italia è importante per tutti e tre i mega carrier, risultano più battute le rotte Italia-Germania/Svizzera con 13,5 milioni di passeggeri (dati 2007) rispetto ai 10,9 milioni di viaggiatori da e per Italia-Regno Unito e gli 8,4 milioni di passeggeri da e per Italia-Francia/Olanda. Una partnership forte della Nuova Alitalia con uno dei tre big europei, infine, sposterebbe di molto gli equilibri tra di loro. Se la Nuova Alitalia si alleasse con Lufthansa le due compagnie insieme vanterebbero 124 milioni di passeggeri, contro i 108 milioni raggiunti in caso di partnership con Air France e i 93 milioni nel caso si realizzasse l’asse con British Airways.
Per ora, tuttavia, non c’è nessun accordo chiuso con alcun vettore. Il che ha un impatto economico pari ad un minor ebit di 90 milioni, già messo in conto nel piano Fenice. Se la Nuova Alitalia dovesse trascorrere un’altra stagione (estate 2009) senza partner si determinerebbe un’ulteriore riduzione dell’ebit di 90 milioni. Cifra quest’ultima non inclusa nel piano. Che scommette sulla chiusura della partnership in tempi ragionevolmente brevi. La scelta dell’alleato dovrebbe avvenire comunque dopo la ricapitalizzazione da 1 miliardo di Cai, quindi si spera per ottobre. Tra i soci c’è chi tifa per Lufthansa (Colaninno e Ligresti) perchè i tedeschi ”rivitalizzerebbero” Malpensa. E chi (Intesa e Benetton) invece spinge per Air France. Anche se i francesi potrebbero essere tentati di stornare su Parigi i flussi turistici intercontinentali. E’ meno probabile che lo facciano i tedeschi.
a me risulta che la flotta AF sia composta da 256 aerei 276 e BA 233......:sconfortato:
LR AF ne ha 99, LH 105 e BA 120......(fonte wiki anche se nn so quanto possa essere attendibile

)