ANPAC e UP firmeranno?

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alitalia, Lufthansa manifesta interesse Cai per quota rilevante. (Reuters)

venerdì 26 settembre 2008 10:11. Lufthansa ha manifestato interesse per l'iniziativa di Cai nel salvataggio di Alitalia dichiarando ai sindacati di essere disponibile a rilevare anche una quota più significativa di quella di minoranza.

Stamani rappresentanti dei sindacati che ieri hannno firmato l'accordo quadro con Cai hanno incontrato i vertici di Lufthansa a Roma presso l'ambasciata tedesca.

Lo ha detto una fonte sindacale presente all'incontro.

"Lufthansa ha ribadito l'interesse anche per quote più rilevanti [di quella di minoranza]" ha detto la fonte.

Anche il segretario della Uil Luigi Angeletti ha confermato parlando a Sky l'interesse manifestato a Cai dalla compagnia aerea tedesca.

se LH è interessata ad una quota non di minoranza di conseguenza anche AF lo diventerà... è un tira e molla infinito...
 
UP

Alitalia: Spinazzola (Piloti), Attendiamo Ancora Uno Spiraglio

(ASCA) - Roma, 26 set - ''Attendiamo ancora uno spiraglio che ci permetta di tornare dalla nostra categoria e dire che non siamo stati trattati senza dignita' o umiliati''. Il presidente dell'Unione Piloti, Roberto Spinazzola, si appresta cosi' a raggiungere Palazzo Chigi per l'incontro fissato questa mattina che dovrebbe definire anche la posizione dei piloti nella trattativa Alitalia
AZA.MI - notizie) . ''Purtroppo - spiega Spinazzola a Radio Anch'io - le posizioni delle altre categorie di lavoratori di Alitalia, come gli assistenti di volo e il personale di terra sono state considerate, ma c'e' ancora chiusura nei nostri confronti che assolviamo a un lavoro molto particolare''. Alla diretta partecipa anche il ministro del Welfare Maurizio sacconi che poco prima aveva confermato che la trattativa potrebbe andare avanti anche senza piloti e alla domanda del conduttore se questo potrebbe comportare azioni estreme da parte dei piloti come quella di lasciare gli aerei a terra, Spinazzola risponde: ''Nel nostro Dna e' far volare gli aerei e il nostro lavoro ci piace molto''.
 
....ma come???? a sinistra mica tiravano dibbestia per af? ed ora si dice " ai sindacati piace LH"...che strano paese l'italia....
 
10:52 Epifani: "Sorpreso se i piloti non firmano"
"Quello che abbiamo firmato con Cai è un buon accordo, spero che le altre componenti sindacali se ne accorgano. Sarei molto sorpreso se i piloti non accettassero oggi": lo ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, intervenendo a Sky Tg24.

09:55 Colaninno: "Sono soddisfatto"
"Soddisfatto? Certo che sono soddisfatto, abbiamo fatto un grande balzo in avanti: pochi giorni fa c'erano solo macerie e adesso vediamo la luce in fondo al tunnel". Così il presidente di Cai Roberto Colaninno ha commentato gli ultimi sviluppi della vicenda Alitalia in una intervista all'Unita

10:17 Avia e Sdl a palazzo Chigi
Il presidente nazionale di Avia Antonio Divietri ed il coordinatore nazionale di Sdl Fabrizio Tomaselli sono appena giunti a palazzo Chigi per incontrare il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. IAll'incontro è presente anche il presidente della Cai Roberto Colaninno

10:45 Avia: "Confidiamo in Letta"
Le posizioni sono ancora distanti ma si donfida nelle capacità di mediazione del sottosegretario alla presidenza del consiglio, gianni letta. Lo ha detto, entrando a palazzo chigi, il presidente dell'Avia, Antonio Divietri.

Rep.it
 
Ultima modifica:
....ma come???? a sinistra mica tiravano dibbestia per af? ed ora si dice " ai sindacati piace LH"...che strano paese l'italia....

Dovresti sapere che non a caso esistono 3 sindacati confederali, ognuno con le sue pecularietà, anche politiche.

Es.: la mia Federazione, ex area socialista e la più grande della UIL, in grande maggioranza è di area berlusconiana pur avendo idee progressiste e di sinistra.....
 
Quando cambi lavoro la base dell' offerta che ti fanno è sempre rappresentata dal tuo attuale stipendio, assurdo abbassarselo.
ma se stiamo parlando di persone con importo medio dello stipendio pari a quello di un dirigente di buon livello di una azienda normale (e sempre soggetto a rimozione dall'incarico e ad assegnazione ad altre mansioni, anche quelle cose non proprio "leggere"): il rischio è il loro mestiere (in tutti i sensi)

e poi sappi che molti consulenti Lehmann nel 2007 hanno rinunciato ai loro bonus
 
Stamani mi son guardato mattino 5, mentre tentavo di sconfiggere quella forza strana che mi tratteneva a letto!!! Belpietro ha intervistato Sacconi il quale ha fatto una dichiarazione alcuanto strana e a parer mio attibile. Ma se dovesse essere sarei davvero contento. Cioè che a sto punto CAI, con o senza i Sindacati che non hanno ancora firmato, andrà avanti lo stesso. E l'altra cosa che mi ha davvero reso felice è che coloro che rifiuteranno il Lavoro in CAI automaticamente perderanno il diritto alla Mobilità e alla Csssa Integrazione, questo perchè se per legge rifiuti il lavoro automaticamente perdi il diritto a tali benefici.

Confermate? Qualcuno ha visto l'intervista?
 
La presenza del numero uno della Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber, oggi a Roma è un fatto a dir poco formidabile, che meriterebbe un commento a parte...
il commento è che Lh sta già provvedendo con i proprio aeromobili a recuperare una situazione di az+ap fuse

la presenza credo che sia la risposta cortese ad un invito
 
Stamani mi son guardato mattino 5, mentre tentavo di sconfiggere quella forza strana che mi tratteneva a letto!!! Belpietro ha intervistato Sacconi il quale ha fatto una dichiarazione alcuanto strana e a parer mio attibile. Ma se dovesse essere sarei davvero contento. Cioè che a sto punto CAI, con o senza i Sindacati che non hanno ancora firmato, andrà avanti lo stesso. E l'altra cosa che mi ha davvero reso felice è che coloro che rifiuteranno il Lavoro in CAI automaticamente perderanno il diritto alla Mobilità e alla Csssa Integrazione, questo perchè se per legge rifiuti il lavoro automaticamente perdi il diritto a tali benefici.

Confermate? Qualcuno ha visto l'intervista?

Questo l'hai già postato, cmq rispetto a prima giova segnalare la cs di Epifani di ieri, (per il link-video vedi qualche post sopra) , dove, in caso di mancata firma dei piloti, suggerisce un referendum prima di procedere alla chiamata diretta.
 
Ultima modifica:
Stamani mi son guardato mattino 5, mentre tentavo di sconfiggere quella forza strana che mi tratteneva a letto!!! Belpietro ha intervistato Sacconi il quale ha fatto una dichiarazione alcuanto strana e a parer mio attibile. Ma se dovesse essere sarei davvero contento. Cioè che a sto punto CAI, con o senza i Sindacati che non hanno ancora firmato, andrà avanti lo stesso. E l'altra cosa che mi ha davvero reso felice è che coloro che rifiuteranno il Lavoro in CAI automaticamente perderanno il diritto alla Mobilità e alla Csssa Integrazione, questo perchè se per legge rifiuti il lavoro automaticamente perdi il diritto a tali benefici.

Confermate? Qualcuno ha visto l'intervista?
ma Belpietro non intervista più Berti adesso? Strano, tempo fa era un abituè...
 
dal Corriere
_________________

L'evoluzione della trattativa

Alitalia: ecco il nuovo contratto Cai

Cosa cambia dopo il sì di Cgil: le differenze tra la vecchia e la nuova proposta

MILANO - Anche la Cgil ha detto sì alla proposta Cai su Alitalia. Ma cosa prevede l'accordo firmato per i lavoratori Alitalia e quali sono le differenze tra la vecchia e la nuova proposta?
L'ACCORDO QUADRO - Nella nuova Alitalia la Cai assumerà 12.500 dipendenti scegliendoli tra quelli di Alitalia ed AirOne. Sono 3.250 gli esuberi che avranno ammortizzatori sociali. Il piano 2009-2013 di Cai include anche attività di terra, di manutenzione di linea e leggera, ground handling e servizi amministrativo, informatico. Full cargo e manutenzione pesante saranno esternalizzate e Cai avrà una quota di minoranza. Lock up dei soci Cai per cinque anni e nel caso di quotazione in Borsa, che avverrà non prima di tre anni, c'è l'impegno a mantenere la maggioranza assoluta (maggiore del 51%) del capitale. Elemento qualificante del progetto un partner industriale internazionale con una quota di minoranza non superiore a quella massima riservata agli attuali soci. La capitalizzazione iniziale è di un miliardo di euro e il pareggio operativo è previsto entro due anni.
CONTRATTO AZIENDALE - Vale tre anni ed ha una parte comune e altre distinte per le tre categorie: piloti, assistenti di volo e personale di terra; per la parte non definita varrà la disciplina vigente in Airone. Le sigle che firmano costituiranno una Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) per ciascuna delle tre categorie, unica forma di rappresentanza sindacale.
PERSONALE DI TERRA - L'orario di lavoro è di 38,5 ore a settimana, con 26 giorni di ferie, per la retribuzione i minimi tabellari corrispondono agli attuali di Alitalia su 14 mensilità.
PILOTI - Le qualifiche previste sono quelle di comandante e pilota. Il pilota di seconda con 36 mesi di anzianità ha i gradi di pilota di prima. La compagnia può assumere direttamente piloti per qualsiasi aeromobile, provvedere alla transizione ad aeromobile superiore e ad avviare al comando nella misura del 25% del fabbisogno. Le ferie sono di 30 giorni, che si incrementano di 1 giorno per ogni 5 anni di anzianità aziendale fino ad un massimo di 35. E previsto un giorno di riposo ogni 3 di ferie. Il pilota si presenta in servizio con mezzi propri. Diaria di linea: 42 euro giornalieri oltre 12 ore; 3,5 euro per ora sotto le 12 ore. Trenta giorni di riposo per trimestre, con un minimo mensile programmabile di 8. Riduzione del 6%-7% della retribuzione a parità di ore volate.
ASSISTENTI DI VOLO - Le qualifiche sono assistente responsabile e assistente di volo. In alcuni casi (vedi sotto) viene inserito l'assistente di volo responsabile di seconda. Ferie uguali a quelle dei piloti. Gli assistenti di volo si presentano in servizio con mezzi propri. Diaria di 42 euro giornalieri oltre 12 ore; 3,5 euro per ora sotto le 12 ore. Trenta giorni di riposo per trimestre, con un minimo mensile programmabile di 8. Retribuzione: riduzione del 6%-7% rispetto al trattamento oggi vigente a parità di ore volate. Stipendio mensile di anzianità per 14 mensilità. Indennità di volo per 12 mensilità.

COSA CAMBIA TRA LA VECCHIA E LA NUOVA PROPOSTA

BACINO PRECARI - Per i prossimi tre anni Cai può attingere sino a 1.000 lavoratori in totale fra il personale che negli ultimi 36 mesi ha lavorato per società dei Gruppi Alitalia e Airone con contratto di lavoro a tempo determinato.
RETRIBUZIONI: PERSONALE DI VOLO - La riduzione del 6-7% può essere parzialmente o totalmente recuperata a fronte di incrementi delle ore di volo.
RETRIBUZIONI: PERSONALE DI TERRA - Viene considerato periodo notturno ai fini contributivi la fascia oraria dalle 20 alle 8, anzichè quella dalle 20 alle 7. Il lavoro notturno è però di almeno sette ore consecutive tra mezzanotte e le cinque del mattino. Le voci retributive del trattamento Alitalia confluiranno in una singola voce «superminimo ristrutturazione» per 12 mensilità. Le voci incluse nella dizione «superminimo ristrutturazione» non saranno quindi assorbibili (evitati mancati aumenti per circa 500 euro)
RIPOSI - Trenta giorni per trimestre per piloti e assistenti di volo con un minimo mensile programmabile di otto. Da maggio a ottobre due riposi programmati saranno considerati inamovibili. Da novembre ad aprile saranno inamovibili tre riposi. In tutto quindi 5 riposi inamovibili contro i 3 inizialmente previsti.
MALATTIA - La conservazione del posto è prevista per 12 mesi. Per causa di servizio, dal primo giorno di assenza e per i primi otto mesi la retribuzione mensile è invariata; per i successivi è ridotta del 50%. Se non è per causa di servizio dal primo giorno di assenza è corrisposto il 100% della retribuzione per i primi 6 mesi; 50% per i successivi. Inizialmente era previsto per gli assistenti di volo che per i primi 3 giorni di assenza per malattia venisse tagliato il 50% della retribuzione giornaliera.
QUALIFICHE - Inserito l'assistente di volo responsabile di seconda solo sul lungo raggio con compiti di coordinamento del servizio economy. Originariamente erano previsti solo l'assistente di volo responsabile e l'assistente di volo.
 
dal Corriere
_________________

L'evoluzione della trattativa

Alitalia: ecco il nuovo contratto Cai

Cosa cambia dopo il sì di Cgil: le differenze tra la vecchia e la nuova proposta

MILANO - Anche la Cgil ha detto sì alla proposta Cai su Alitalia. Ma cosa prevede l'accordo firmato per i lavoratori Alitalia e quali sono le differenze tra la vecchia e la nuova proposta?
L'ACCORDO QUADRO - Nella nuova Alitalia la Cai assumerà 12.500 dipendenti scegliendoli tra quelli di Alitalia ed AirOne. Sono 3.250 gli esuberi che avranno ammortizzatori sociali. Il piano 2009-2013 di Cai include anche attività di terra, di manutenzione di linea e leggera, ground handling e servizi amministrativo, informatico. Full cargo e manutenzione pesante saranno esternalizzate e Cai avrà una quota di minoranza. Lock up dei soci Cai per cinque anni e nel caso di quotazione in Borsa, che avverrà non prima di tre anni, c'è l'impegno a mantenere la maggioranza assoluta (maggiore del 51%) del capitale. Elemento qualificante del progetto un partner industriale internazionale con una quota di minoranza non superiore a quella massima riservata agli attuali soci. La capitalizzazione iniziale è di un miliardo di euro e il pareggio operativo è previsto entro due anni.
CONTRATTO AZIENDALE - Vale tre anni ed ha una parte comune e altre distinte per le tre categorie: piloti, assistenti di volo e personale di terra; per la parte non definita varrà la disciplina vigente in Airone. Le sigle che firmano costituiranno una Rappresentanza Sindacale Unitaria (Rsu) per ciascuna delle tre categorie, unica forma di rappresentanza sindacale.
PERSONALE DI TERRA - L'orario di lavoro è di 38,5 ore a settimana, con 26 giorni di ferie, per la retribuzione i minimi tabellari corrispondono agli attuali di Alitalia su 14 mensilità.
PILOTI - Le qualifiche previste sono quelle di comandante e pilota. Il pilota di seconda con 36 mesi di anzianità ha i gradi di pilota di prima. La compagnia può assumere direttamente piloti per qualsiasi aeromobile, provvedere alla transizione ad aeromobile superiore e ad avviare al comando nella misura del 25% del fabbisogno. Le ferie sono di 30 giorni, che si incrementano di 1 giorno per ogni 5 anni di anzianità aziendale fino ad un massimo di 35. E previsto un giorno di riposo ogni 3 di ferie. Il pilota si presenta in servizio con mezzi propri. Diaria di linea: 42 euro giornalieri oltre 12 ore; 3,5 euro per ora sotto le 12 ore. Trenta giorni di riposo per trimestre, con un minimo mensile programmabile di 8. Riduzione del 6%-7% della retribuzione a parità di ore volate.
ASSISTENTI DI VOLO - Le qualifiche sono assistente responsabile e assistente di volo. In alcuni casi (vedi sotto) viene inserito l'assistente di volo responsabile di seconda. Ferie uguali a quelle dei piloti. Gli assistenti di volo si presentano in servizio con mezzi propri. Diaria di 42 euro giornalieri oltre 12 ore; 3,5 euro per ora sotto le 12 ore. Trenta giorni di riposo per trimestre, con un minimo mensile programmabile di 8. Retribuzione: riduzione del 6%-7% rispetto al trattamento oggi vigente a parità di ore volate. Stipendio mensile di anzianità per 14 mensilità. Indennità di volo per 12 mensilità.

COSA CAMBIA TRA LA VECCHIA E LA NUOVA PROPOSTA

BACINO PRECARI - Per i prossimi tre anni Cai può attingere sino a 1.000 lavoratori in totale fra il personale che negli ultimi 36 mesi ha lavorato per società dei Gruppi Alitalia e Airone con contratto di lavoro a tempo determinato.
RETRIBUZIONI: PERSONALE DI VOLO - La riduzione del 6-7% può essere parzialmente o totalmente recuperata a fronte di incrementi delle ore di volo.
RETRIBUZIONI: PERSONALE DI TERRA - Viene considerato periodo notturno ai fini contributivi la fascia oraria dalle 20 alle 8, anzichè quella dalle 20 alle 7. Il lavoro notturno è però di almeno sette ore consecutive tra mezzanotte e le cinque del mattino. Le voci retributive del trattamento Alitalia confluiranno in una singola voce «superminimo ristrutturazione» per 12 mensilità. Le voci incluse nella dizione «superminimo ristrutturazione» non saranno quindi assorbibili (evitati mancati aumenti per circa 500 euro)
RIPOSI - Trenta giorni per trimestre per piloti e assistenti di volo con un minimo mensile programmabile di otto. Da maggio a ottobre due riposi programmati saranno considerati inamovibili. Da novembre ad aprile saranno inamovibili tre riposi. In tutto quindi 5 riposi inamovibili contro i 3 inizialmente previsti.
MALATTIA - La conservazione del posto è prevista per 12 mesi. Per causa di servizio, dal primo giorno di assenza e per i primi otto mesi la retribuzione mensile è invariata; per i successivi è ridotta del 50%. Se non è per causa di servizio dal primo giorno di assenza è corrisposto il 100% della retribuzione per i primi 6 mesi; 50% per i successivi. Inizialmente era previsto per gli assistenti di volo che per i primi 3 giorni di assenza per malattia venisse tagliato il 50% della retribuzione giornaliera.
QUALIFICHE - Inserito l'assistente di volo responsabile di seconda solo sul lungo raggio con compiti di coordinamento del servizio economy. Originariamente erano previsti solo l'assistente di volo responsabile e l'assistente di volo.


Che c'è di tanto assurdo che fa perdere Dignità ai Naviganti?
 
11:29 Anpav: "Firmeremo"

L'Anpav conferma il sì all'accordo sulla vertenza Alitalia.
Antonio Muccioli, presidente dell'associazione degli assistenti di volo, ha riferito che "con gli ultimi chiarimenti la nostra organizzazione firmerà l'accordo"

Rep.it

Quanto conta l'anpav?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.