[ANTEPRIMA] Richieste di slot per i nuovi voli LH da MXP


...di solito si guadagna con gli intercontinentali, ma non con i feed. LH non guadagnerebbe molto a portare passeggeri a Milano a SQ, anziché portarli sui propri aerei a FRA.
 
non so se sia già stato postato


Lufthansa conquista Malpensa: 13 voli in Europa
di Sabrina Cottone
(pagina 51)


aiuto Mentre a Roma si discute, a Malpensa Lufthansa passa alle vie di fatto. La compagnia tedesca ha chiesto (e ottenuto) ventisei slot al giorno per volare dall’aeroporto lombardo verso destinazioni europee non tedesche. È la prima fase del piano Scala, destinata a trasformare Malpensa nel quarto hub europeo di Lufthansa.
I tredici nuovi voli partiranno il due febbraio con sei rotte: Parigi Charles de Gaulles (quattro voli al giorno ad andare e quattro a tornare), Barcellona (tre), Madrid (due), Bruxelles (due), Budapest (uno), Bucarest (uno). A fine marzo si prevede che partiranno anche i voli per Londra Heathrow (con frequenze alte), per Lisbona e probabilmente già per altre destinazioni.
La scelta di operare quattro voli su Parigi è una chiara offensiva commerciale a Airfrance, per prelevare i passeggeri francesi e portarli a Malpensa. Oltre tutto, il primo volo del mattino è da Parigi con destinazione Malpensa. Ai voli Lufthansa si aggiungono gli Air France (sei al giorno) e Easy Jet (sei) per un totale di sedici frequenze giornaliere tra Milano Malpensa e Parigi.

La tappa successiva del piano Scala di Lufthansa saranno i voli intercontinentali. Lufthansa è pronta a sostituire Alitalia se dovesse smettere di operare. La compagnia tedesca potrà contare su AirDolomiti, per godere dei diritti di traffico italiani sull’estero per i voli intercontinentali. Senza contare che AirOne, suo partner italiano, già opera su rotte statunitensi. Atene, Salonicco, Berlino, Bruxelles.
La struttura Lufthansa per la sua base di Malpensa si chiamerà “Lufthansa Italia”, un modo per far sentire un po’ più a casa passeggeri che si dovessero sentire orfani di Alitalia. Già da febbraio la compagnia baserà quattro Airbus A319 a Malpensa, ma è previsto che gli aerei fissi sullo scalo lombardo diventino 20 entro la fine del 2009, con un raddoppio nel 2010 fino ad arrivare a quota sessanta nel 2011. A quel punto Malpensa sarà di fatto hub di Lufthansa.

I guai più seri in questo momento riguardano Linate, dove le difficoltà di Alitalia si fanno sentire in modo molto pesante. Nei giorni scorsi sono stati sospesi una trentina di voli in tabellone per supposti «motivi tecnici e operativi», in realtà per i problemi di pagamento. La compagnia riduce i voli per non azzerare il cash e rallentare così il più possibile il momento del fallimento. Oggi al Forlanini è prevista una vera e propria giornata di crisi. La Sea, la società che gestisce lo scalo, ha allertato il personale, chiedendogli di prepararsi ad affrontare le proteste dei passeggeri.
(Il Giornale)

Questo articolo io lo incollerei anche nel post di alitalia per fare capire a quei signori come si fa a prendersi il mercato italiano senza comprare az e trattare con i vari berti...
 
Considerando che anche EZY ha sei voli come AF perchè pensano ad una offensiva solo contro Air France?
Inoltre prelevare i passeggeri francesi e portarli a MXP perchè?!? non ci sono prosecuzioni intercontinentali. Non al momento almeno.
Siamo sicuri che tutti questi voli su CDG erano necessari?
frequentando talvolta i voli da Milano (lin/mxp) per Parigi di Air France, ti posso assicurare che ben oltre la metà dei pax sono prosecuzioni da cdg: è indubbiamente un dar fastidio alla compagnia di bandiera posizionare 4 daily, ma secondo me è più un danno a Easyjet, contro la quale la lotta è molto molto dura
Qualcuno sa se costerà qualcosa alla SEA l'arrivo di LH (e se si quanto)?
ma come ti permetti di pensare certe cose :D :D :D ?????
 
Ma se Iberia ha dovuto cedere la rotta a Clickair perchè non reggeva più l'assolto dei lowocost... Su Barcellona non c'è tutto sto traffico biz!

CIAO
_goa

Da qualche volo giornaliero a zero... Non mi sembra una mossa intelligente. La zona di Barcellona è pur sempre il motore numero 1 dell'economia spagnola. Qualcosa devi pur garantire.
 
Lufthansa opererà dunque nel 2009 con un range di 14 destinazioni europee own-metal :

LON
CDG
MAD
BCN
LIS
BRU
ZRH
FRA
MUC
STR
DUS
HAM
BUD
OTP

Non dimenticando poi che LH ha anche partecipazioni azionarie in : Germanwings che vola a CGN, Luxair che va a LUX e Brussels Airlines che offre pure lei BRU.

Vi è poi almeno una dozzina di altre destinazioni europee dove LH può benissimo apporre il suo codice.

Sarebbe interessante dunque vedere uno sviluppo a MXP su due marce : easyJet e Lufthansa/vettori Star.
 
Lufthansa opererà dunque nel 2009 con un range di 14 destinazioni europee own-metal :

LON
CDG
MAD
BCN
LIS
BRU
ZRH
FRA
MUC
STR
DUS
HAM
BUD
OTP

Non dimenticando poi che LH ha anche partecipazioni azionarie in : Germanwings che vola a CGN, Luxair che va a LUX e Brussels Airlines che offre pure lei BRU.

Vi è poi almeno una dozzina di altre destinazioni europee dove LH può benissimo apporre il suo codice.
VIE
WAW
ARN
ARN
OSL
HEL
LIS
OPO
IST
e aggiungerei CAI, nell' ambito del medio raggio, nonché
ATH che è comunque legata a Star.