Piani di espansione aeroporti di Bari e Brindisi


aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
0
Italy.
Prendendo spunto da un documento pubblicato sul sito di Enac sul CONTRATTO DI PROGRAMMA ENAC-AEROPORTI DI PUGLIA ecco di seguito un riassunto dei vari interventi in corso ed in programma sugli aeroporti di Bari e di Brindisi.

Aeroporto di Bari

stato di fatto
1.jpg


interventi programmati
2.jpg



3.jpg


stato di fatto piazzale
4.jpg


progetto ampliamento piazzale
5.jpg


dettaglio allungamento pista
6.jpg


progetto riuso pista militare
7.jpg


ampliamento aerostazione passeggeri
8.jpg


9.jpg


10.jpg


11.jpg


12.jpg


13.jpg


14.jpg


15.jpg


16.jpg


17.jpg


18.jpg


19.jpg


20.jpg


21.jpg


22.jpg


23.jpg


24.jpg


Aeroporto di Brindisi

stato di fatto
1%7E0.jpg


interventi programmati
2%7E0.jpg


3%7E0.jpg


5%7E0.jpg


stato di fatto piazzale
4%7E0.jpg


dettaglio interventi piazzale
6%7E0.jpg


dettaglio allungamento pista
7%7E0.jpg


dettaglio nuovo piazzale cargo
8%7E0.jpg


dettaglio nuova area merci
9%7E0.jpg
 
Scusate che senso ha rifare l'aerostazione a BRI che è stata inaugurata solo qualche anno fa ? bha
 
molto molto interessante...diciamo che a livello infrastrutturale AdP si comporta bene...forse questa è l'altra faccia della medaglia della gestione pubblica...cioè il miglioramento delle infrastrutture con più facilità rispetto ai privati a cui fanno più gola i guadagni a breve termine con investimenti scarsi sui beni immobili..
 
Giusto. Sul piano insfrastrutturale non abbiamo niente di cui lamentarci anzi il programma di ammodernamento e espansione è davvero splendido.

A chi si chiede a cosa servano questi lavori rispondo brevemente:
1) rientrano nei finanziamenti pubblici per l'ammodernamento delle infrastrutture del Mezzogiorno d'Italia
2) l'attuale aerostazione è stata progettata per un massimo di 3.600.000 passeggeri. Quest'anno toccheremo già i 2.600.000 passeggeri. Si cerca di non arrivare impreparati ai prossimi anni
3) i grossi investimenti vanno fatti una volta per bene per poter tornare utili nell'arco di 10/15 anni. Infatti non penso che Bari avrà bisogno di ulteriori ampliamenti.
 
Scusate che senso ha rifare l'aerostazione a BRI che è stata inaugurata solo qualche anno fa ? bha

L'attuale aerostazione è calibrata su un traffico di 3.900.000 pax/anno.

Quest'anno si dovrebbe arrivare a 2,5-2,6.

Se la crescita media sarà del 10%, anche se temo che tra petrolio e vicenda AZA qualche contraccolpo negativo sia da mettersi in conto per non parlare di Myair e similia, i 3,9 si raggiungerebbero in circa 5 anni.

Inoltre andrebbe valutato la frequenza delle situazioni di punta di capacità che forse sono già state toccate, se a questo aggiungi che per tali opere fra progettazione definitiva, aggiudicazione appalto ed esecuzione 5 anni sono facili da aggiungere forse il conto ritorna.

Speriamo bene.
 
Ok d'accordo la crescita...ma io vedo proprio una nuova aerostazione e non un allargamento dell'esistente. Non so se mi sono spiegato :D
 
anzi no ho detto na cazzata :D
è solo la parte interna :D
mi ritiro desolatamente va :D
 
Ok d'accordo la crescita...ma io vedo proprio una nuova aerostazione e non un allargamento dell'esistente. Non so se mi sono spiegato :D

e allora ti consiglio una visita dall'oculista:D:D:D

Scherzi a parte. Si tratta di un ampliamento sul lato est e sul lato ovest dell'attuale aerostazione. Anche perchè non ci sarebbe spazio per costruire una ulteriore nuova aerostazione
 
e allora ti consiglio una visita dall'oculista:D:D:D

Scherzi a parte. Si tratta di un ampliamento sul lato est e sul lato ovest dell'attuale aerostazione. Anche perchè non ci sarebbe spazio per costruire una ulteriore nuova aerostazione

ti avevo preceduto :)

Ok d'accordo la crescita...ma io vedo proprio una nuova aerostazione e non un allargamento dell'esistente. Non so se mi sono spiegato :D
 
Ma si hanno notizie circa la smilitarizzazione di BDS?
Fino a qualche mese fa sentivo voci che la annunciavano imminente...ma ancora nulla...

Comunque, i progetti destinati a BRI sono veramente stupendi!
 
Che lunghezza avrebbe il riutilizzo della pista militare di BRI?
A occhio e croce sarebbe più corta di quella esistente e anche più stretta, o sbaglio?