Non credo che gli imprenditori che compongono la CAI siano "scesi in campo" di loro spontanea volontà e con la gioia nel cuore. Alla fine devono investire soldi propri in un business nel quale secondo me credono il giusto. Creare una compagnia che possa sopravvivere come player globale richiede cifre ben oltre il miliardo di euro messo in campo dai soci CAI. Già dal presupposto che a regime (cioè tra vari anni), ci saranno solo 18 rotte intercontinentali, ci si può renedere conto che anche nella migliore delle ipotesi solo una parte del traffico intercontinentale può essere riportato "a casa".
E convincere chi vola LH ed è abituato a connessioni in aeroporti "gioiello" tipo MUC, non credo proprio sia uno scherzo.
Anche sui mercati europeo e nazionale la vedo davvero molto dura nel confronto con le low-cost.
Per quanto riguarda la scelta dell'hub credo sia sufficente valutare le matrici di arrivi e partenze da tutti gli aeroporti italiani.
Ad esempio (i numeri sono a caso):
passeggeri che in un giorno medio fanno Italia- New York (con qualsiasi compagnia e con connessione in qualsiasi hub): 1000
in partenza da:
Torino 100
Milano 300
Bologna 50
Verona 50
Venezia 100
Pisa 50
Roma 150
Napoli 50
Palermo 50
Catania 50
Bari 50
In questo caso avremmo 600 passeggeri che partono dal centro-nord e 350 che partono dal centro sud e 50 neutri: ergo il posizionamento più logico in Italia di un hub per la linea su New York è Malpensa. Se i numeri di cui sopra fossero invertiti, ovviamente la scelta giusta sarebbe FCO.
Senza politica e senza campanili. Solo mercato.
E convincere chi vola LH ed è abituato a connessioni in aeroporti "gioiello" tipo MUC, non credo proprio sia uno scherzo.
Anche sui mercati europeo e nazionale la vedo davvero molto dura nel confronto con le low-cost.
Per quanto riguarda la scelta dell'hub credo sia sufficente valutare le matrici di arrivi e partenze da tutti gli aeroporti italiani.
Ad esempio (i numeri sono a caso):
passeggeri che in un giorno medio fanno Italia- New York (con qualsiasi compagnia e con connessione in qualsiasi hub): 1000
in partenza da:
Torino 100
Milano 300
Bologna 50
Verona 50
Venezia 100
Pisa 50
Roma 150
Napoli 50
Palermo 50
Catania 50
Bari 50
In questo caso avremmo 600 passeggeri che partono dal centro-nord e 350 che partono dal centro sud e 50 neutri: ergo il posizionamento più logico in Italia di un hub per la linea su New York è Malpensa. Se i numeri di cui sopra fossero invertiti, ovviamente la scelta giusta sarebbe FCO.
Senza politica e senza campanili. Solo mercato.