CAI: si riprende il negoziato tra le tensioni


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
perchè in cassa ....
e mettere soldi in AZ per andare avanti qualche settimana equivale buttarli nella stufa visto che vi sono i creditori ....

Eventuali fornitori che continuano a consegnare in caso di liquidazione vengono liquidati per primi, quindi sono soldi abbastanza sicuri
 
quoto quoto...
e, di grazia, cosa significa:

ci illuminerà d'immenso?

Cosa diavolo non è applicabile se, per renderlo applicabile,
??

mah!???

Se avessi detto il mio primo giorno di lavoro che "Un contratto è inapplicabile perchè sbagliato" mi avrebbero buttato fuori a calci nel c....
Questo, invece, con i suoi iscritti tiene per le palle 60.000.000 di italiani ed il loro sacrosanto diritto a muoversi per il paese e nel mondo.
Siamo in buonissime mani.
Ciao
d.
 
ALITALIA: SCAJOLA COMMISSARIA AZ EXPRESS E VOLARE

ROMA - Il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria le societa' Alitalia Express e Volare, entrambe detenute da Alitalia spa, gia' commissariata. Il professor Augusto Fantozzi, gia' commissario di Alitalia, e' stato nominato commissario straordinario anche di Alitalia Express e Volare.


BERSANI: SINDACATI ASSERVITI PD? SCIOCCHEZZE PREMIER
''E' una sciocchezza sostenere che i sindacati sono asserviti al Pd. Da parte del Cavaliere si fanno affermazioni senza capo ne' coda che corrispondono all'idea del premier di scaricare i problemi perche' Berlusconi resta della tesi che a lui toccano gli applausi e agli altri le corna''. Il ministro ombra dell'Economia del Pd Pierluigi Bersani prende cosi' le distanze, al termine della riunione del coordinamento del partito, dalle affermazioni del presidente del Consiglio sui sindacati. ''Faccio notare - evidenzia Bersani - che Pantalone spendera' per i debiti mentre se avesse investito la stessa cifra in Air France-Klm-Alitalia saremmo i secondi azionisti del piu' grande gruppo aereo''. Quanto all'ipotesi della partnership di Lufthansa, il ministro ombra del Pd aggiunge: ''A me vanno bene tutti purche' sappiano mandare avanti un aeroplano. Quello che non mi va bene e che siamo l'unico Paese occidentale ridotti ad una dimensione domestica''.


SCAJOLA: CREDO VINCERA' BUON SENSO
''Credo che il buon senso trionfi sempre''. Cosi' il ministro per il Sviluppo economico, Claudio Scajola, interpellato sulle trattative su
Alitalia a margine della tavola rotonda organizzata dalla Uil. ''Abbiamo bisogno - ha sottolineato il ministro - di avere una compagnia di bandiera perche' l'Italia e' una potenza turistica e commerciale. Dobbiamo far partire una Compagnia che abbia fondamentali sani. C'e' una cordata di imprenditori significativa - ha rimarcato Scajola -, con interessi industriali importanti e che non sono imprenditori mordi e fuggi''. Il ministro ha pero' sottolineato che ''si parte con una nuova Compagnia, e quindi c'e' un costo contrattuale, ci sono degli esuberi''. Scajola si e' detto pero' ''assolutamente fiducioso'' sull'esito del confronto in atto con i sindacati.


RINVIATA RIUNIONE INTERSINDACALE NOVE SIGLE
La riunione intersindacale per le nove sigle presenti in Alitalia prevista per oggi e' stata rinviata per impegni interni di alcune organizzazioni sindacali. A quanto si apprende dovrebbe essere riconvocata a breve, nelle prossime ore o domani. La decisione di riunirsi fra tutte e nove le organizzazioni, era stata presa ieri, dopo la convocazione a palazzo Chigi delle associazioni dei piloti e degli assistenti di volo assieme all'Sdl. E sarebbe servita per fare il punto sulla trattativa con Cai che intende acquisire
Alitalia per raggiungere una posizione comune di ''non condivisibilita' '' dell'accordo quadro e per ottenerne alcune modifiche. La riunione intersindacale sarebbe stata la prima occasione utile per ricompattare le nove sigle - come richiesto da alcuni leader sindacali - che si sono spaccate nel corso della trattativa sull'accordo quadro.


BERTI: POSIZIONI LONTANE MA PUNTO TUTTO SU ACCORDO
''Punto tutto sull'accordo, anche se le posizioni sono ancora molto lontane''. Lo ha detto il presidente dell'Anpac, Fabio Berti, parlando della trattativa Alitalia nel corso della trasmissione 'Panorama del giorno'. ''La soluzione e' ancora lontana, ma aprendo degli spiragli si puo' trovare un accordo'', ha sottolineato, precisando che ieri, al tavolo dove sono stati convocati piloti e assistenti di volo, ''c'e' stata un'apertura sul metodo di lavoro''. Il prossimo incontro tra le parti, ha aggiunto, si terra' probabilmente domani, prima dell'assemblea della Cai convocata per giovedi'.


LUFTHANSA: PARTNER INTERESSANTE MA NON ATTUALMENTE
Alitalia e' un ''partner interessante, ma non nella situazione attuale, a causa della sua pessima situazione economica'': e' quanto afferma ad Affaritaliani.it il portavoce della Lufthansa, Thomas Jachnow, replicando cosi' al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che ieri aveva definito Lufthansa ''partner ideale'' di Alitalia. ''Non commentiamo mai dichiarazioni di questo tipo. In merito alle parole del premier Berlusconi l'unica cosa che possiamo dire e' 'no comment''', spiega Jachnow, che pero' subito dopo precisa: ''Alitalia e' un partner interessante per noi, ma non nella situazione attuale, a causa della pessima situazione economica della stessa Alitalia''.


BONANNI: LUFTHANSA ALLEATO IDEALE
L'alleato internazionale ideale per la nuova secondo il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni ''e' Lufthansa''. E' quanto ha detto a margine del consiglio generale dell'organizzazione in Lombardia riunito per eleggere il nuovo segretario. ''Malpensa - ha spiegato - e' un hub e abbiamo tutti interesse perche' lo resti e si sviluppi come hub, ecco perche' la nostra preferenza e' per un partner internazionale come Lufthansa''. Secondo Bonanni ''ha il nostro stesso schema a piu' hub, a Zurigo, Monaco e Francoforte, e trovano piu' conveniente nella loro alleanza con noi avere due hub come Roma e Milano''.


DOMANI SCIOPERO CUB 4 ORE
E' regolare anche oggi la situazione dei voli Alitalia all'aeroporto di Fiumicino. Per il momento risultano confermati tutti i voli in partenza e in arrivo dallo scalo, mentre le operazioni di check in e di imbarco si stanno svolgendo normalmente. Intanto per domani e' stato confermato dalla Cub Trasporti lo sciopero di quattro ore (12-16) di tutti i dipendenti del gruppo Alitalia. Il sindacato autonomo in un documento ha criticato l'intesa sottoscritta dalla cordata italiana e Cgil, Cisl, Uil e Ugl, sottolineando che ''segna un pesantissimo ridimensionamento di Alitalia che sara' ridotta ad un vettore poco piu' che nazionale''. (ANSA)
 
Commissariate VE e XM

da corriere.it:
Alitalia: commissariate Az Express e Volare
16 set 13:57 Economia

ROMA - Az Express e Volare, due societa' che fanno parte di Alitalia, sono state commissariate. Lo ha annunciato il ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, che le ha ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria. Per entrambe, come per la compagnia di bandiera, Augusto Fantozzi e' stato nominato commissario. (Agr)

A rischio il volo ALL/FCO?
 
Dove siete colleghi di terra AZ??????

Ho letto l'intero documento/bozza Quadro/Accordo su cui si sta tanto discutendo e voi??????

Mi rivolgo a tutti i colleghi Alitalia ma in particolare ai miei colleghi di terra AZ:

"nell'ambito della retribuzione i minimi tabellari previsti dal nuovo CCNL corrisponderebbero agli attuali minimi tabellari di Alitalia nella seguente misura:
base minima tabellare composta da unica voce inglobante BASE+INDENNITA' DI CONTINGENZA.
Si aggiungono poi, confluendo in un'unica voce "AD PERSONAM" assorbibile: SCATTI+EDR+EDRbis+EDA+ELEM.EXACCORDO!!!

Per chi ancora non se ne fosse reso conto o non masticasse materia retributiva significa che nei prossimi anni di carriera per successivi passaggi di livello di qualsiasi genere ( es. dal 2B al 2A) nonchè eventuali aumenti/adeguamenti salariali contrattati ed ottenuti in sede nazionale di categoria, l'importo dell'incremento sarrebbe deducibile e a scalare dall'intero ammontare della cifra oggi iscritta alla voce AD PERSONAM.

Ci è chiaro il concetto?
ConnieHarper
 
C'é anche la questione del calcolo della tredicesima - quattordicesima, se per questo.
Io qui vedo però rassegnazione, o meglio, consapevolezza che comunque bisogna prendere atto della realtà: Alitalia é fallita. A nessuno piace, e piace ancor meno a chi ha dato molto all'azienda, ma é più saggio prendere quello che viene offerto, e, semmai crescere nella nuova azienda, se ci sarà questa possibilità.
 
..... Alitalia é fallita. A nessuno piace, e piace ancor meno a chi ha dato molto all'azienda, ma é più saggio prendere quello che viene offerto, e, semmai crescere nella nuova azienda, se ci sarà questa possibilità.

Complimenti per la seconda volta.
 
C'é anche la questione del calcolo della tredicesima - quattordicesima, se per questo.
Io qui vedo però rassegnazione, o meglio, consapevolezza che comunque bisogna prendere atto della realtà: Alitalia é fallita. A nessuno piace, e piace ancor meno a chi ha dato molto all'azienda, ma é più saggio prendere quello che viene offerto, e, semmai crescere nella nuova azienda, se ci sarà questa possibilità.

Ho letto due tuoi interventi, e sono entrambi due perle di professionalita'

Complimenti anche da parte mia
 
C'é anche la questione del calcolo della tredicesima - quattordicesima, se per questo.
Io qui vedo però rassegnazione, o meglio, consapevolezza che comunque bisogna prendere atto della realtà: Alitalia é fallita. A nessuno piace, e piace ancor meno a chi ha dato molto all'azienda, ma é più saggio prendere quello che viene offerto, e, semmai crescere nella nuova azienda, se ci sarà questa possibilità.

Ti faccio i miei complimenti! E ti auguro il meglio.
 
Ho letto l'intero documento/bozza Quadro/Accordo su cui si sta tanto discutendo e voi??????

Mi rivolgo a tutti i colleghi Alitalia ma in particolare ai miei colleghi di terra AZ:

"nell'ambito della retribuzione i minimi tabellari previsti dal nuovo CCNL corrisponderebbero agli attuali minimi tabellari di Alitalia nella seguente misura:
base minima tabellare composta da unica voce inglobante BASE+INDENNITA' DI CONTINGENZA.
Si aggiungono poi, confluendo in un'unica voce "AD PERSONAM" assorbibile: SCATTI+EDR+EDRbis+EDA+ELEM.EXACCORDO!!!

Per chi ancora non se ne fosse reso conto o non masticasse materia retributiva significa che nei prossimi anni di carriera per successivi passaggi di livello di qualsiasi genere ( es. dal 2B al 2A) nonchè eventuali aumenti/adeguamenti salariali contrattati ed ottenuti in sede nazionale di categoria, l'importo dell'incremento sarrebbe deducibile e a scalare dall'intero ammontare della cifra oggi iscritta alla voce AD PERSONAM.

Ci è chiaro il concetto?
ConnieHarper

Umilmente ricordo che nella mia azienda e non solo, questa cosa aviene da 15 ANNI !!!!!!
 
C'é anche la questione del calcolo della tredicesima - quattordicesima, se per questo.
Io qui vedo però rassegnazione, o meglio, consapevolezza che comunque bisogna prendere atto della realtà: Alitalia é fallita. A nessuno piace, e piace ancor meno a chi ha dato molto all'azienda, ma é più saggio prendere quello che viene offerto, e, semmai crescere nella nuova azienda, se ci sarà questa possibilità.

Siamo in due a pensarla così.

Se CAI sarà peggiore di AZ in termini di prospettiva di crescita, sarò ben lieto di muovere verso altri lidi, anche fuori dal settore Aviation.
 
C'é anche la questione del calcolo della tredicesima - quattordicesima, se per questo.
Io qui vedo però rassegnazione, o meglio, consapevolezza che comunque bisogna prendere atto della realtà: Alitalia é fallita. A nessuno piace, e piace ancor meno a chi ha dato molto all'azienda, ma é più saggio prendere quello che viene offerto, e, semmai crescere nella nuova azienda, se ci sarà questa possibilità.

E' quel "SE" che pesa come un macigno insormontabile.
 
Siamo in due a pensarla così.

Se CAI sarà peggiore di AZ in termini di prospettiva di crescita, sarò ben lieto di muovere verso altri lidi, anche fuori dal settore Aviation.
Sorry azhods ma...troppo facile.....rassegnazione è una nobile espressione e in tutta la faccenda AZ di nobile.....troppo poco, credimi!
 
C'é anche la questione del calcolo della tredicesima - quattordicesima, se per questo.
Io qui vedo però rassegnazione, o meglio, consapevolezza che comunque bisogna prendere atto della realtà: Alitalia é fallita. A nessuno piace, e piace ancor meno a chi ha dato molto all'azienda, ma é più saggio prendere quello che viene offerto, e, semmai crescere nella nuova azienda, se ci sarà questa possibilità.
Basterebbe la consapevolezza di avere, comunque, una continuità lavorativa nonostante il fallimento.
Io lo trovo un privilegio enorme. Puoi addirittura scegliere, quando per molti altri non c'è scelta...
 
Siamo in due a pensarla così.

Secondo me siete molti di più di 2...anzi, siete la maggioranza.

Come sempre quelli come voi che si fanno il culo e che hanno un cervello, sbraitano poco e analizzano la situazione in modo lucido e distaccato, nonostante la situazione drammatica li tocchi da vicino.

Vi faccio i miei complimenti e vi chiedo: ma voi non vi incazzate mai con i "soliti anpaccari" e gente simile?

Quando uscirete finalmente allo scoperto e li farete stare zitti una volta per tutte?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.