C O N C O N C O N C O N C O N C O N C O N C O N
Sinceramente io non capisco questo accanimento verso la nostra categoria.
iniziamo a fare due conti:
ATPL frozen: 60.000€
type rating 767: 35.000€ (pagati in una sola comoda rata)
TOT: 95.000€ corrispondenti a 183.945.650 lire del vecchio conio.
sono passati ormai 3 anni da quando ho iniziato a volare.
ho iniziato in una compagnia con un contratto simile ma inferiore strutturato così
paga base: circa 400€
indennita di volo garantita (50 ore garantite): circa 780€
totale di base: 1180€
ciò significa che se io volo 50 ore il mio stipendio è di 1180€ + diarie il tutto tassato circa al 20%, quindi la mia media era di 1300€/mese.
affittare una casa a MXP costa circa 700€ + bollette e che fai nun magni??? quindi le mie uscite mensili si aggiravano a circa 1000/1100€ al mese.
tirando le somme il mio guadagno mensile era di circa 200/300€ al mese.
dopo sue anni di contratto la base aumenta di circa 600 euro e rimane così fino a che non si diventa comandante.
ora mi chiedo... perchè dovrei accettare un piano CAI?
Qui molti di voi sono solo appassionati di aviazione e finchè si parla di quanto può essere bello il 320 e brutto l'MD80 mi sta bene, MA GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
Vi prego di non fare paragoni con altre realtà lavorative, con tutto il rispetto e la stima che possa avere verso un lavoratore di una figura non Altamente Professionale, come può essere un operatore ecologico.
IO SONO UN PROFESSIONISTA! ogni sei mesi vengo infilato dentro uno scatolone e un tizio dietro, doopo aver spinto qualche tastino in più, DOMANI NON VOLI! (a volte capita che quello dietro si diverte a incrementare la difficolta solo per antipatie... ecc)
ogni anno mi viene asportato un pò di sangue, attaccate 4 perette sul petto, devo fare pipì dentro un bicchiere, e mi viene osservato il buco del cu@o (eeh si! la visita dermatologica). e anche qui un tizio qualsiasi può togliermi le ali solo perchè ho mangiato un uovo di troppo e il colesterolo è salito.
passo notti intere in volo, in un solo colpo vedo il sole, poi la luna, e nuovamente il sole, mentre il corpo mi dice: "devi dormire!" e te cerchi di combatterlo con il caffè e redbull.
mi ritrovo a passare fusi che vanno da -8 a +8 come se niente fosse!
la vita media di un navigante è passata da 75anni a 65 nel giro di poco tempo.
vogliamo toccare anche il discorso famiglia???
festeggiare il natale lontano da amici e parenti non è una cosa piacevole soprattutto se la tua cena di natale consiste nel PASTO CREW (riso in bianco e petto di pollo).
mentre i tuoi figli stanno scartando i regali io sono là a FL340, e vi assicuro che sono già 3 anni che non passo il natale con la mia famiglia!
l'ultimo capodanno l'ho passato 31 dicembre riserva, 01 gennaio riserva, chiamato alle 4 di mattina per un subcharter, ee nemmeno puoi brindare perchè 8 ore prima del volo non puoi bere.
di mogli che non ne possono più di ritrovarsi il letto vuoto e ti chiedono il divorzio
devo continuare???
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.
GIU' LE MANI DAL MIO STIPENDIO, LA MIA DIGNITA' E LA MIA PROFESSIONALITA'.